Loading

LETTURE SULL'AMACA CONSIGLI PER L'ESTATE by prof. Elena Garroni

Ecco alcuni suggerimenti per le letture estive (e non solo) che possono esservi utili. Ricordo che in biblioteca si possono reperire GRATIS.

LIBRI DI FRANCESCO D'ADAMO

Ospite al prossimo Festival di Rodari

la scorciatoia

Per chi desidera atmosfere inquietanti...

Tamaya Dhilwaddi e Marshall Walsh hanno fatto la strada che dalla loro scuola porta a casa almeno un migliaio di volte, fin da quando erano alle elementari. Ed è andato sempre tutto bene, finché Chad Hilligas non comincia a prendere di mira Marshall, rovinandogli la vita. Quindi non è colpa sua se, un giorno, Marshall decide di tagliare per la scorciatoia che passa dal bosco, anche se non dovrebbe nemmeno pensare di farlo.

ANYA E IL FANTASMA

Una graphic novel con risvolti inaspettati...

LETTERA A UNA DODICENNE SUL FASCISMO DI IERI E DI OGGI

Per avere le idee un po' più chiare...

La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso.

LA SAGA "BERLIN"

A chi piacciono le serie dove si lotta per la sopravvivenza

Un mondo senza adulti e senza regole, dove gli eroi sono i ragazzi, che divisi in bande combattono e si alleano, odiano e amano, nella lotta continua per la sopravvivenza.

THORNILL

Per chi vuole scoprire come va a finire...

SEMPLICEMENTE EROI

Vite esemplari

BAMBINI DI CRISTALLO

Breve giallo ambientato in una casa misteriosa vincitore del premio Scelte di classe 2015

A Billie non piace affatto la nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Oltre essere vecchia, trasandata e brutta, strane cose accadono, specialmente di notte, quando tutti dormono. Tutti tranne Billie che, con gli occhi sbarrati nell'oscurità, sente con crescente terrore inquietanti rumori sul tetto, e movimenti misteriosi che provengono dal piano di sotto. I vicini e la comunità locale stanno nascondendo qualcosa, un segreto sull'edificio e sul suo passato. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo nuovo amico Aladdin. Così i due ragazzi si troveranno a fare i conti da soli con la tragica storia della casa...

Pennac vi farà scoprire che leggere un libro deve essere un piacere e non un dovere, spiegandovi quali sono i diritti dei lettori.

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Una storia di fratelli

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata.

LOST AND FOUND - UNA VOCE DI PIOMBO E ORO

Per chi ama le storie complicate...

FUORI FUOCO

Premio Andersen 2015 - Premio speciale della giuria. Vincitore Premio Strega ragazze e ragazzi. Categoria 11+

La vicenda si svolge negli anni della Grande Guerra in un territorio particolare, quello friulano allora diviso fra Regno d'Italia e Impero asburgico. E la guerra è raccontata attraverso OCCHI altrettanto particolari, quelli FEMMINILI e adolescenti di Jolanda detta Jole, tredicenne nel 1914, protagonista e narratrice.

QUALCUNO CON CUI CORRERE

Per lettori forti

Assaf è un sedicenne timido e impacciato cui viene affidato un compito singolare: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Correndo dietro all'animale, Assaf viene condotto di fronte a inquietanti personaggi, attraverso i quali ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la vicenda di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita da casa per andare a salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. "Qualcuno con cui correre" è il ritratto di due adolescenti che si cercano, che forse si amano, che soffrono ma combattono con generosità per qualcosa che è dentro di loro.

3000 MODI PER DIRE TI AMO

Se vi piacciono le storie di amicizia nate alle scuole medie, l'amore e il teatro (non è solo per ragazze!)

Chloé è una RAGAZZINA STUDIOSA e assennata, la cui passione aspetta solo di potersi esprimere attraverso le parole delle eroine della scena. Bastien è il buffone nato, quello che fa ridere tutti, con l'istinto per l'improvvisazione ma INCAPACE DI APPLICARSI NELLO STUDIO. Neville è BELLO e malinconico, NON HA MAI CONOSCIUTO IL PADRE e recitare potrebbe essere per lui l'unico modo di sfuggire ad un'esistenza marginale. Compagni di classe alla scuola media, i tre ragazzi si rincontrano qualche anno dopo nelle polverose aule del Conservatorio di musica e arte drammatica di Orléans e finiscono per essere istintivamente attratti l'uno dall'altro. Oltre gli schemi dell'amicizia e dell'attrazione fisica, il trio si consolida sul palcoscenico, grazie ad una perfetta alchimia fra caratteri e inclinazioni, come accade soltanto durante l'adolescenza. Sotto la guida attenta del professor Jeanson la passione per la recitazione, vista come un vezzo o un capriccio dalle rispettive famiglie, potrebbe trasformarsi per Chloé, Bastien e Neville in un'opportunità di realizzazione personale. Difficile però credere che la sorte concederà loro di restare uniti e essere tutti ammessi all'esclusivo Conservatorio di Parigi. A chi sarà concessa questa occasione?

CUORI DI CARTA

Se vi è piaciuto "Ciao, tu"...

Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. È Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all'altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre pili strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l'Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto.

SUONARE IL ROCK A TEHERAN

Una graphic novel per chi ama la musica

PER CHI AMA LA MUSICA E ANCHE UN PO' DI STORIA

Nilufar, dopo gli anni vissuti a Parigi, non riesce a riadattarsi a Teheran, città che aveva lasciato da bambina. Solo la musica la riconcilia con la vita. È una passione divorante che in Iran però deve fare i conti con i brutali divieti del regime. Soprattutto per le donne, cui viene addirittura proibito di cantare da soliste. Ma sono molti nelle città iraniane i giovani che sfidano i divieti suonando con le loro band negli scantinati e nei garage. Così forma su un GRUPPO ROCK insieme al cugino Pedram, che suona la chitarra, e ad altri amici musicisti. Ricevono un invito dall'ambasciata britannica, ma...

UNA LUNGHISSIMA NOTTE

Per chi vuole provare un brivido di paura...

Nilla ha 12 anni e tornando da scuola trova la villetta a schiera in cui vive vuota. Il padre è lontano per lavoro, sua sorella è in Nuova Zelanda per un anno di studio e sua madre non c'è. Anche Gullo, il cane, non si vede. Quando il buio arriva, sua madre non compare e al cellulare non risponde. Con una scusa prova a interrogare la vicina che la rassicura. Non appena rientra in cucina, salta la luce. Il contatore è in cantina e in Nilla cresce sempre di più la paura e il timore per sua madre. Le case intorno sono vuote e buie, i vicini sono usciti. La linea fissa del telefono è fuori uso. Si barrica allora in una stanza, quando sente abbaiare un cane. Gullo è tornato e sem- bra inseguire qualcuno a ridosso del capanno degli attrezzi. La scoperta del cadavere di una donna la spinge ad andare a piedi alla caserma dei carabinieri. L'unico posto ora dove andare è la casa della nonna, ma Nilla non smetterà di indagare finchè il colpevole verrà trovato e la mamma tornerà a casa, dopo una lunghissima notte.

LIBRI TUTTI DA RIDERE

Per farsi quattro sane risate!

L'ALFABETO DEL SILENZIO

Una storia di suspense, mistero e amicizia

Esempio di book trailer per presentare un libro

Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l'operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, la bambina viene ricoverata d'urgenza in ospedale e Branwell rinchiuso in un centro specializzato di recupero. Per fortuna c'è Connor, il suo migliore amico.

-auslander - IL RAGAZZO DI BERLINO -TRA LE MURA DEL CREMLINO-

Tre libri (anche da leggere singolarmente) per chi ama storie di ragazzi, di avventura e di musica ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda

AUSLANDER: Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hitleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene. Ma Peter non è il ragazzo tipico della gioventù hitleriana e DECIDE DI CORRERE UN RISCHIO… il rischio più grande che si può correre a Berlino nel 1943.

IL RAGAZZO DI BERLINO: Germania, 1972. Alex ama il rock. Sogna concerti affollati, folle di fan, un gruppo tutto suo nel quale è il primo chitarrista. Ma siamo nel 1972, e il problema è che il ragazzo ama suonare una MUSICA PROIBITA nella sua città, Berlino est, la capitale della Repubblica Democratica tedesca, paese satellite dell’URSS, nel quale la libertà anche di pensare è pesantemente messa a repentaglio dal controllo pressante della polizia segreta, la Stasi. Anche sua sorella Geli è insofferente. Brillante studentessa, a differenza del fratello, da tempo però è in contrasto con la sua scuola d’arte in quanto i suoi disegni non appaiono in linea con i dettami imprescindibili dell’arte realista socialista...

TRA LE MURA DEL CREMLINO: ottobre 1940. Mikhail Petrov, detto Misha, ha 15 anni e una vita apparentemente fortunata: suo padre è segretario particolare di Stalin e la sua famiglia è stata trasferita all'interno del Cremlino. Ma nessuno può dirsi al sicuro neppure lì; infatti SUA MADRE UN GIORNO SPARISCE SENZA MOTIVO e Misha sa che di questo non può parlare neanche con suo padre...

E LA CHIAMANO ESTATE

Una graphic novel per chi sta vivendo i cambiamenti dell'adolescenza

FUGEES FOOTBALL CLUB - ABBIAMO TOCCATO LE STELLE

Per gli amanti del calcio

leggere è un'avventura

Pensi che leggere sia noioso? Allora questo è il libro che fa per te!

Otto ragazzi partecipano al super-reality L’isola dei personaggi famosi, dove si trovano a vivere “dentro” celebri romanzi: naufragano come Robinson Crusoe, si incontrano nel salone di un gran ballo come Lizzy e Darcy in Orgoglio e pregiudizio, si aggirano per le strade buie e nebbiose percorse dal dottor Jekyll e dal signor Hyde... Ma seguendo a bordo di una misteriosa imbarcazione un ancor più misterioso capitano dallo sguardo magnetico, i ragazzi si accorgeranno che oltre la vita di tutti i giorni – e oltre il reality – esiste un’Ultrarealtà in cui le azioni, i sentimenti, i protagonisti sono più vivi e più intensi: in ogni giardino si nasconde una giungla, in ogni gioco un’avventura, in ogni emozione un romanzo

MANGIARE LA PAURA. STORIA DI UN BAMBINO KAMIKAZE

Un romanzo duro e poetico insieme. Per chi pensa che la violenza possa lasciare spazio alla speranza.

Irfan ha tredici anni quando la madre, vedova, lo manda a studiare in una scuola coranica lontana da casa. Pensa che in questo modo farà il meglio per suo figlio che, almeno, avrà pasti caldi tutti i giorni. Ben presto però Irfan si rende conto che nella madrassa si studia ben altro che il Corano: i ragazzi vengono infatti preparati, con metodi non sempre ortodossi, a compiere il dovere del buon musulmano (secondo la violenta logica del maestro Jabbar), cioè a diventare kamikaze e a conquistarsi così un posto in Paradiso.

IL PICCOLO REGNO. UNA STORIA D'ESTATE

Per chi ama le storie nei boschi, le bande di ragazzi e un po' di mistero

Un’estate in campagna per il protagonista e i tre cugini. Ci sono una casa sull’albero, gli scontri coi ragazzi del villaggio e gli adulti che sembrano vivere in un altro regno, ma soprattutto c’è una tomba violata e un fantasma che inizia a perseguitare i ragazzi.

QUESTA SONO IO

Storia di Viola, tredici anni, che scoprirà un segreto doloroso sulla sua famiglia

Nella vita di Viola, tredici anni, tutto sembra tranquillo: la scuola, gli amici, una nonna che pensa a tutto, i programmi e le risate con la migliore amica Arianna. C'è anche Michele, bello e un po' scontroso, che forse si è perfino accorto di lei. Ma allora da dove viene la brutta sensazione di essere invisibile? Viola capisce che se vuole scrollarsela di dosso, deve affrontare la realtà: sua madre non c'è quasi mai, fa la costumista teatrale ed è sempre molto impegnata, suo padre è ancora più assente, è attore e sempre in tournée. I contatti tra loro si limitano a qualche telefonata o visita improvvisata. Non hanno mai vissuto come una vera famiglia, perché? Con l'aiuto di Arianna SCOPRE UN SEGRETO difficile da digerire: la vera famiglia di suo PADRE è un'altra. Viola dovrà imparare da sola chi e cosa è importante e costruire il suo mondo, partendo da una scelta consapevole e personale. Forse la soluzione ai suoi problemi non sarà dentro nella famiglia, ma fuori nel mondo, tra amici e un possibile amore.

ATLANTE DEI PAESI CHE NON ESISTONO. ALLA SCOPERTA DI 50 NAZIONI CHE NON HANNO CONFINI

Sapevate che cinquanta Paesi al mondo rivendicano la propria esistenza e non sono mai stati riconosciuti? Siate pronti a modificare il vostro mappamondo.

la REGINA DEL TRAMPOLINO

Sport, competizione e amicizia

Questa è la storia dell'amicizia tra due ragazze, raccontata retrospettivamente da una delle protagoniste. Nadja e Karla sono vicine di casa e quasi per caso cominciano insieme a fare tuffi a livello agonistico. La piscina diventa il centro della loro vita: Nadja è brava, ma Karla è imbattibile, è la regina del trampolino. Eppure ad un tratto qualcosa s'incrina, un punto di rottura che condurrà ad esiti imprevedibili.

A PIEDI - CAMMINARE GUARISCE

Per capire quanto sia bello e importante camminare

A PIEDI: "Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro. La mia meta stava a sud, un sud così perfettamente astronomico che sarebbe bastata la bussola a raggiungerlo. Era la punta meridionale dell'Istria, un promontorio magnifico sui mari ruggenti di Bora, regina dei venti d'inverno, e di Maestrale, che è il più glorioso dei venti d'estate. Una scogliera talmente ideale che è stata battezzata 'Capo Promontore'. Un luogo che tutti i lupi di mare sanno riconoscere traversando l'Adriatico."

CAMMINARE GUARISCE: “Non so se tutti sono disposti a cambiare vita, il cambiamento fa paura. Quando ti ammali, è il corpo che ti dice stop! Fermati. Quindi, per ridare al corpo la possibilità di guarire, oltre alla necessità di affidarsi alla medicina, serve anche la voglia di cambiare. E il cammino permette il cambiamento. Almeno, io lo sento così. Sento che su di me funziona”

no - IO COME TE

Due storie drammatiche e avvincenti di razzismo e compassione, di crudeltà e speranza

NO: Una STORIA VERA. E’ il 1955.ln molti stati del Sud degli Stati Uniti, le persone di colore non godono ancora di diritti pari ai bianchi. Sembra impossibile, ma quasi cento anni dopo l'abolizione della schiavitù, regole rigidissime dividono nettamente gli uni e gli altri. E un giorno come tanti altri dopo essere salita sull'autobus dalla porta anteriore, aver pagato il biglietto, essere scesa e risalita dalla porta posteriore, Rosa Parks, per rispettate queste regole, dovrebbe alzarsi per cedere il posto a sedere a un bianco nel bus affollato. Ma dice no.

IO COME TE: Trovare un uomo addormentato nel parco, COSPARGERLO DI BENZINA e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e prende una decisione coraggiosa...

che cosa è successo a barnaby brocket?

La gioia di essere strani, diversi. Solo perché la tua versione di normale non coincide con quella di un altro, questo non significa che tu sia fatto male.

Barnaby è un bambino straordinario che per misteriosi motivi non obbedisce alla legge di gravità ma levita. Per anni viene tenuto lontano da sguardi indiscreti, spedito in collegi-prigioni, segregato in casa o costretto a camminare con zaini come zavorre. Quando però Barnaby sale senza volerlo agli onori della cronaca, Alistair ed Eleanor decidono di abbandonarlo, bucando il suo zaino-zavorra. Barnaby, che allora ha otto anni, è convinto che sia la sua fine, ma invece è solo l'inizio, grazie alla quale imparerà che non esiste una sola normalità.

UN PONTE PER TERABITHIA

Un fantasy per superare grandi dolori

Jess Aarons si è allenato tutta l'estate per vincere la gara di corsa della scuola. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie Burke, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess non avrebbe mai immaginato neanche di essere suo amico, eppure i due diventeranno in poco tempo inseparabili. Jess e Leslie sono due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma saranno Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni, e dove nessuno può fare loro del male. Solo tra gli alberi di quel magico regno Jess e Leslie riescono a vincere le paure. Finché qualcosa di terribile non romperà l'incanto...

ascolta la luna

Su un'isola di pescatori e coltivatori di narcisi, un fatto veramente accaduto durante la Prima Guerra Mondiale

Maggio 1915. Su un'isola disabitata nell'arcipelago delle Sally, a sud-ovest dell'Inghilterra, Alfie e suo padre trovano una ragazza ferita e contusa, e l'accolgono in casa loro. Lucy - o almeno, questa è l'unica parola che la ragazza ripete - ama la musica e si incanta a guardare la luna ma per il resto non ricorda nulla, nemmeno come è arrivata in Inghilterra. Tra gli abitanti delle isole cominciano così a serpeggiare ipotesi in bilico tra realtà e leggenda: è una sirena, un fantasma... o una spia tedesca? La Prima guerra mondiale infuria, e sospetti e diffidenze crescono di giorno in giorno. Alfie però possiede un'incrollabile speranza nel futuro, e non si arrende. E come Lucy guarda alla luna, che gli svela una storia che lei sola conosce.

FIGLIO DELLA FORTUNA

Un viaggio avventuroso alla ricerca delle radici e della felicità

FAI FINTA CHE IO NON CI SIA

Se amate le indagini e i gialli questo è il libro che fa per voi.

REATO DI FUGA

Un segreto terribile per proteggere il proprio padre

Sébastien ha 14 anni e i genitori separati. Una sera il padre, in auto con Sébastien, investe una donna, fugge senza prestare soccorso e fa di tutto per cancellare il reato commesso. Il ragazzo è sconvolto, ma il padre gli impone il silenzio. La vittima dell’incidente è la madre di Loic, 17 anni, che vive solo con lei. Ora Loic si trova ad affrontare un grande dolore, ma stringe i denti e trascorre le giornate lavorando alla fattoria e poi, con faticose pedalate, si reca in ospedale vicino alla madre che dopo due mesi è uscita dal coma ma ha perso la memoria. Sébastien è continuamente tormentato dal ricordo. Fa ricerche, individua l’ospedale e vi si reca con una scusa. Loic e Sébastien si incontrano e diventano amici finché il segreto non può più rimanere tale.

Dall'inferno si ritorna.

La storia vera di sofferenza e di coraggio di Bibi a cinque anni in fuga dal Ruanda

IL SETTIMO FIGLIO

Di Joseph Delaney

Questo è un libro per lettori coraggiosi che unisce alcuni aspetti del genere fantasy e alcuni elementi del genere horror.

Racconta di Tom che è settimo figlio di settimo figlio e ha poteri fuori dal comune, sente e percepisce più di quelli che lo circondano: avverte l’alito lasciato dalle cose del passato nei luoghi e sulle cose. Il destino di un settimo figlio è la magia, per questo il protagonista lascia la famiglia per seguire Gregory, mago potente che lo inizia alle conoscenze di questa arte. L’apprendistato è duro, i maghi sono utili e temuti, quindi quello che aspetta Tom è una vita di solitudine e di nostalgia per la famiglia. Lo attendono fosse, esseri maligni, streghe cannibali, presenze scure che desiderano la sua morte e una ragazza con le scarpe a punta che potrebbe portarlo alla rovina.

-il MIO AMICO NANUK-vita di pi-zanna bianca-e' soltanto un cane -LA COLLINA DEI CONIGLI-

Se sei amante degli animali, non puoi perderti la lettura di questi libri! Preparatevi a commuovervi...

Muso rosso. Il sogno americano di un indiano Lakota

Per chi ama storie di avventure e coraggio

Billy ha 14 anni, è un indiano lakota e non vuole più vivere nella rassegnazione di una riserva, tra piccola delinquenza, alcoolismo, povertà, nessun sogno per il futuro. Fugge di casa, vuole cercare un lavoro, trovare la sua opportunità tra le tante che offrono gli Stati Uniti. Non è facile, ma Billy è coraggioso, ha talento. Molti lo emarginano come "muso rosso", diverso, inferiore ai bianchi, ma altri lo aiutano, creono in lui e Billy riuscirà ad andare molto lontano.

I GRANDI CLASSICI

Questi libri sono dei classici. Ce ne sono di ogni genere e per ogni gusto: non vi resta che scegliere quello che più vi ispira!

ROMANZI DI FORMAZIONE

Per crescere ed evolversi...

ARRIVEDERCI RAGAZZI

Per chi ama le storie di vera amicizia, che superano pregiudizi e stereotipi, ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale

IL GRANDE GATSBY. IN POCHE PAROLE.

Per chi è incuriosito dal misterioso Jay Gatsby

Antonio Ferrara si è lanciato molto volentieri dentro questa storia forte, che narra di un uomo che si inventa di tutto per riuscire a conquistare una sua vecchia fiamma. Una donna che, anche se amava lui, per uno scherzo del destino ha sposato un altro. La storia di un uomo che, nel frattempo diventato ricco, sa di non essere mai stato dimenticato e che prova dunque a riconquistare la sua innamorata cercando di impressionarla con la sua nuova ricchezza, ma soprattutto con la sua passione, con la sua tenera tenacia...

21 GIORNI ALLA FINE DEL MONDO

Una graphic novel per scoprire un grande segreto...

Due amici, una scomparsa, uno strano ritorno: 21 giorni alla fine del mondo è un viaggio nelle emozioni dei ragazzi.

ZO'

Per chi è alle prese con i grandi stravolgimenti dell'adolescenza: i cambiamenti fisici, i rapporti coi genitori, col gruppo dei pari e con l'altro sesso

Lucio è un tipo strano. Secco e lungo e attratto da tutto ciò che riguarda la morte: a scuola è conosciuto come Zo', abbreviativo di zombie. Ha un solo amico, Nano, e un rapporto difficile con la famiglia e i bulli. Ha anche una barca nella quale si rifugia ogni tanto, ma la sua vera passione è la recitazione. È così bravo che quando incontra Anna, una donna in procinto di gettarsi da un ponte, finge un attacco epilettico e le salva la vita...

POESIE D'AMORE

Per chi ama la poesia e ha un animo romantico

Il più bello dei mari

Il più bello dei mari

è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli

non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni

non li abbiamo ancora vissuti.

E quello

che vorrei dirti di più bello

non te l’ho ancora detto

I ragazzi che si amano si baciano in piedi

Contro le porte della notte

E i passanti che passano li segnano a dito

Ma i ragazzi che si amano

Non ci sono per nessuno

Ed è la loro ombra soltanto

Che trema nella notte

Stimolando la rabbia dei passanti

La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia

I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno

Essi sono altrove molto più lontano della notte

Molto più in alto del giorno

Nell’abbagliante splendore del loro primo amore

Questi sono solo suggerimenti, naturalmente potete scegliere anche altri libri, andando a caccia e girando tra bancarelle, librerie e biblioteche!

BUONA LETTURA!

Created By
elena garroni
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.