La Rivoluzione americana azzurra ferrario

LE RADICI DELLA RIVOLTA

La popolazione delle tredici colonie inglesi del Nord America, stanca delle pesanti tasse e dei vincoli commerciali imposti dalla madrepatria, come i monopoli sul commercio delle materie prime ed il divieto di produrre manufatti, si ribellò al potere della Grand Bretagna. Come primo atto di rivolta gli americani boicottarono i prodotti che venivano dalla madrepatria, famoso è il "Boston Te Party" del 1773 quando alcuni coloni travestiti da indiani buttarono in mare un intero carico di tè proveniente dalle indie.

LA "DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA"

Il nuovo spirito illuministico e l' iniziativa dell'intellettuale Benjamin Franklin ispirarono la dichiarazione di indipendenza approvata, dal neo Congresso, il 4 luglio del 1776. Le 13 colonie si dichiarava così indipendenti dall'Inghilterra, fondando una nuova repubblica democratica chiamata Stati Uniti D'America. per punire i rivoltosi l'Inghilterra mandò le sue truppe chiamate, per la loro divisa, "Giubbe Rosse" a combattere oltre Oceano.

LA GUERRA D'INDIPENDENZA

Inizialmente i ribelli delle colonie, guidati da George Washington, persero molte battaglie contro le truppe inglesi che erano molto più addestrate e ben organizzate. Solo grazie all'aiuto delle truppe spagnole e francesi, scesi al fianco degli americani per riconquistare la supremazia marittima, i coloni ottennero la vittoria finale nello scontro frontale del 1777 a Saratoga. Ottenuta l'indipendenza ora serviva creare il nuovo stato. Le 13 colonie dopo accese discussioni si accordano sulla' idea che il nuovo organismo diventasse una Confederazione Di Stati. Ciascuna delle colonie avrebbe mantenuto il suo governo, le sue leggi, le sue scuole e i suoi tribunali. La Confederazione aveva anche un governo centrale, che si occupava delle questioni d'interesse comune e del rapporto con le nazioni straniere.

LA COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI
1° costituzione che da importanza alla felicità, alla libertà di movimento, di pensiero.

La Costituzione degli Stati Uniti d'America è la legge suprema degli Stati Uniti d'America.

Venne completata lunedì 17 settembre 1787, Entrò in vigore nel 1789.La Costituzione si ispira ai principi illuministici della separazione dei poteri, divisi nei vari organi dello stato. Il presidente, eletto ogni 4 anni dai "gradi elettori", detiene il potere esecutivo, il Congresso, diviso in due camere quella dei rappresentanti e quella del senato, detiene il potere legislativo. In fine la Corte suprema detiene il potere giudiziario. il primo presidente degli Stati Uniti fu George Washington, simbolo e principale animatore della rivoluzione americana.

L'origine e la storia degli Stati Uniti sono riassunte nella loro bandiera: le strisce bianche e rosse sono sempre state 13 come le colonie iniziali, invece le stelle nel rettangolo blu sono aumentate nel tempo, ognuna simboleggia uno stato nella Confederazione.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.