Loading

LA SAVANA Alessia e Victoria

TERRITORIO

La Savana è un bioma terrestre che si trova in molte zone di transizione tra la foresta Pluviale e il Deserto o la Steppa in Africa Centrale, Sud America, India, Indocina e Australia, ma può essere presente in altre latitudini. Le savane si possono formare in seguito alla presenza di specifiche condizioni climatiche o a causa di incendi stagionali o per particolari caratteristiche del suolo; si trovano soprattutto in zone calde dell'Africa, dell'America centrale e meridionale e dell'Australia.

IL CLIMA

Il clima tipico della Savana è quello tropicale, caratterizzato da due stagioni: il clima umido (con intense piogge e molti temporali) e clima secco ( simile al clima del deserto con piogge assenti): entrambe durano sei mesi. Le temperature sono molto alte, infatti generalmente sono superiori ai 20 gradi, con forti escursioni termiche.

PRECIPITAZIONI E TEMPERATURE
l mese più secco è Settembre con 18 mm di precipitazione. Il mese con maggiori precipitazioni è Gennaio, con una media di 224 mm.
FLORA E FAUNA

La flora della Savana comprende per lo più una distesa di erbe alte: le graminacee che favoriscono la mimetizzazione. La fauna invece comprende: insetti, serpenti, uccelli, e molti mammiferi come leoni e tigri. Negli ultimi decenni c'è stato un prolungamento della stagione arida in molte zone, forse a causa del riscaldamento globale; questo sta danneggiando la flora e la fauna che stanno scomparendo, perciò le popolazioni indigene sono costrette a spostarsi in altri luoghi.

ATTUALITA'

Lo scorso anno la Savana è stata caratterizzata da una pesante stagione di incendi. Fino a settembre di quest’anno, nelle stesse aree si sono persi altri 323 mila ettari e anche quest'anno hanno continuato a bruciare diverse aree protette, soprattutto in Amazzonia e nel Cerrado, la Savana tropicale.

BRACCONAGGIO

Il bracconaggio, noto anche come caccia di frodo e pesca di frodo, consiste nella caccia e nella pesca svolte in violazione delle normative vigenti. Il bracconaggio venne quindi inserito nei codici penali dei regnanti e dei feudatari come furto verso la loro proprietà. E' emergenza declino per gli elefanti nella savana africana minacciati dal bracconaggio e dalla perdita di habitat.

Credits:

Created with images by kolibri5 - "africa namibia nature" • George Amaro - "20160120-AuAu-0001.jpg" • George Amaro - "20160120-AuAu-0011.jpg" • laurentmarx - "elephant safari animal" • WiseTraveller - "steenbok kruger deer" • BPBricklayer - "cheetah namibia predator" • Leeshypooh - "africa south africa zebras" • vasukibelavadi - "wildlife africa tanzania" • vasukibelavadi - "wildlife africa tanzania" • Unsplash - "elephant steppe veld"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.