Loading

La Schiena Dritta

Di Yvonne PAIRE

Ballerina e insegnante

tratto da Inforchaines N°2 2°semestre 2014

La nostra colonna vertebrale è fatta da curve, sporgenze e incavi, che si chiamano lordosi e cifosi: queste curve fisiologiche sono preziose e proprie alla nostra bipedia (gli animali non hanno curva lombare).

Queste curve hanno il ruolo di ammortizzatori, di molle: sopprimerle rende la colonna fragile, significa creare delle pressioni discali nella parte bassa della schiena, il che genera, a medio e lungo termine, dei mal di schiena. È stato dimostrato che una colonna con curve è dieci volte più resistente di una colonna rettilinea.

Non si tratta però di rimanere schiacciati o arcuati. Si tratta di preservare queste curve lavorando sempre l'autoaccrescimento, che non ha niente a che vedere con il "dorso piatto", espressione che finisce per sopprimere la cifosi toracica (tra le scapole). Questa regione è fondamentale non solo per la bio-meccanica della colonna vertebrale ma anche per la respirazione: i polmoni si trovano maggiormente nella regione posteriore rispetto a quella anteriore (davanti serve spazio per il cuore) e gli alveoli polmonari si trovano più dietro che davanti. Essere aperti davanti va bene, ma anche dietro e di lato...

Ecco perchè, per il diploma di stato di professore di danza, "la schiena dritta" è un'espressione bannata da oltre 20 anni, per preservare la salute degli studenti, bambini e adulti. Potremmo anche inserirla con "dentro la pancia" e "stringi i glutei" nell'elenco delle espressioni per non avere il diploma... non è praticamente più utilizzata nelle tecniche somatiche. È in ogni caso impossibile avere il dorso piatto (provate contro un muro ad applicare le vostre cervicali e le vostre lombari !) anche se questo esercizio può essere interessante farlo puntualmente.

Oggi molte persone soffrono con mal di schiena perchè non hanno più la curva lombare... con dolori anche ben peggiori rispetto a quelli che sono "curvati"... La "schiena dritta", parole corrette per definire dei mal di schiena ?

Sapevate che si esercitano 50 kg di pressione sui dischi lombari nella posizione in piedi e 140 kg in quella seduta ? Ecco perchè è importante lavorare l'auto-accrescimento in questa posizione.

L'auto-accrescimento si lavora con la consapevolezza dell'ancoraggio degli ischi nella posizione seduta. L'allineamento dei tre volumi testa - gabbia toracica - bacino (di profilo orecchio - testa dell'omero - testa del femore) e la direzione dell'apice della testa verso il cielo.

In questo modo possiamo risvegliare anche i muscoli profondi, posturali e anti-gravitari e non quelli volontari più affaticabili. Un lasciar-fare più che un lasciar-presa, per un risveglio posturale nella disponibilità e l'apertura.

Nulla deve essere dritto nel corpo: noi siamo fatti di curve, di torsioni, di spirali... esistono e sono i garanti della nostra salute primordiale.

La coscienza delle curve permette di abitare il proprio corpo, nella ricerca dell'autoaccrescimento, tra cielo e terra, tra attrazione gravitaria e "attrazione celeste"…

Autrice: Yvonne PAIRE, ballerina e insegnante

Traduzione: Margaux Lamaro

Created By
Margaux Lamaro
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.