Loading

LA SCUOLA SENZA ETA' Incontro tra generazioni

I "nonni" di casa Familia Nova di Fano incontrano "i giovani" 3-6 anni della scuola dell'infanzia Gallizi...

Intrecci di storie...
"Si tratta di occasioni di mutuo apprendimento che possono apportare benefici ad entrambe le generazioni in quanto i giovani sanno fare cose che gli anziani non hanno mai provato a fare o non sanno fare più; gli anziani hanno, però, un patrimonio di storia e di esperienza che i giovani non hanno avuto tempo per accumulare. Insieme possono [...] costruire una intercultura nuova, adatta ad una fase storica di alta problematicità, fatta di incertezze, di crisi, ma anche di stupefacenti intuizioni" Pinto Minerva F., Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita, Laterza edizioni.
...intrecci di esperienze...
...e competenze

I bambini si sono recati presso la casa degli anziani con grande entusiasmo...una volta arrivati l'esperienza è stata toccante per tutti.. Lo scambio affettivo e narrativo che si è attivato tra i bambini e gli anziani è stato spontaneo e genuino, e i gesti di cura reciproci dolcissimi e naturali.

intrecci di mani...
intrecci di cuori
"La solidarietà è un valore che, partendo dal riconoscimento dell'altro, si esplica in atteggiamenti e comportamenti di tipo altruistico e partecipativo, orientati al bene collettivo" Amerio P., Forme di solidarietà e linguaggi della politica,Bollati Boringhieri.
Viaggi tra generazioni, narrazioni, emozioni...

Una delle mattine di visita però è stata ancor più speciale perchè i bimbi con le insegnanti sono arrivati a Familia Nova non per restare ma per accomagnare i nonni al Gallizi!

quante emozioni...
"L'educazione intergenerazionale si pone quindi come esercizio sociale che, invitando all'ascolto, alla partecipazione e integrazione, può divenire uno strumento decisivo per superare barriere mentali e logiche di separazione:è qui che si incontrano imprevisti così come altri viandanti con cui confrontarsi, con cui crescere, con cui costruire qualcosa di comune, di originale, di partecipato [...] dove tutto diventa scambio, occasione di reciprocità, dimensione in cui sperimentarsi e scoprire il valore del saper cooperare attivamente" Baschiera B., De Luigi R, Luppi E, Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni, Franco Angeli.
avanti tutta!
intrecci di sguardi, di mani...di sorrisi e battiti di cuore...

"Siamo tre Anita qui": riflessioni sul tempo, sull'età, sul diventare grandi...

sguardi sul mondo
L'incontro fra generazioni diverse ha fra gli obiettivi principali quello di favorire la solidarietà sociale e di generare una cittadinanza attiva in cui l'educazione intergenerazionale “diventa una sorta di collante, di addensante, un film protettivo che riveste le fibre delle reti sociali” Baschiera B., De Luigi R, Luppi E, Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni.
L'educazione non deve mai rimanere confinata all'interno dei contesti educativi in quanto non è possibile pensare al bene del singolo distaccandolo dal contesto e dal benessere comune. Per rispondere in modo concreto alle difficoltà sociali e alle esigenze territoriali,occorre creare “un sistema che si rivolge a tutte le fasce di età della popolazione, ponendosi come disseminazione di opportunità differenziate che rispondono alla domanda espressa ma che nello stesso tempo si pongono il compito di sviluppare ulteriori domande" Tramma S., Il vecchio e il ladro. Invecchiamento e processi educativi.
...a domani.

Scuola Gallizi e Familia Nova: per nuove prospettive educative.

Credits:

Scuola Gallizi e Familia Nova, Comune di Fano (PU)

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.