Loading

SAFETY 4.0 Maggiore supporto alla gestione della Sicurezza nell’industria

PERCHE'

Verso i propri lavoratori ha tutti gli obblighi in termini di DPI, Sorveglianza Sanitaria e Formazioni previsti dalla normativa.

Quando assume il ruolo di COMMITTENTE In base all’art. 26 del D. Lgs. N° 81/2008, il è tenuta a verificare l’idoneità tecnico professionale degli appaltatori e dei loro lavoratori. In riferimento all’Art. 77 il DATORE DI LAVORO (appaltatore) fornisce ai propri lavoratori DPI idonei. Di questi, produce alla committente l’elenco (registro di sicurezza) per la verifica che gli stessi siano efficienti e correttamente revisionati, ispezionati, calibrati, ecc..

In presenza di lavori in Spazi Confinati l’impresa va qualificata in riferimento all’art, 2 del DPR 177/11 “qualificazione nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati”.

Il capo III del titolo I (articoli 43-46) è dedicato espressamente al tema della “gestione delle emergenze” e, in questa sezione, sono individuati vari obblighi organizzativi in capo al datore di lavoro (“e dirigenti, secondo le attribuzioni e le competenze”).

L’art. 43 (Disposizioni generali) deve leggersi “in stretta correlazione con gli obblighi previsti in capo al datore di lavoro e ai dirigenti dall’art. 18, c.1, lett. b) che impone agli stessi di (…) designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, nonché dall’art. 18, c.1, lett. t), che obbliga gli stessi soggetti sopra richiamati ad ‘adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato, secondo le disposizioni di cui all’art. 43’, precisando altresì che tali misure ‘devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, e al numero delle persone presenti’”.

COME?

CON UNA SOLUZIONE SOFTWARE: SER SAFETY WEB SOLUTIONS

SSWS è l’applicazione che consente la digitalizzazione dell’idoneità tecnico professionale e sanitaria dei lavoratori, del registro di sicurezza dell’appaltatore per attrezzature e DPI di III. La digitalizzazione consente di gestire prima, e verificare dopo, i requisiti indispensabili:

  • Formazione e Addestramento,
  • Idoneità sanitaria,
  • Conformità ed efficienza dei DPI/DPC.
  • Sanzioni (disponibile 2022)

SSWS consente la digitalizzazione:

  • della mappatura dei luoghi di lavoro,
  • delle procedure operative e di soccorso
  • delle macchine (disponibile 2022)
  • dei Permessi di Lavoro (disponibile 2022)

COME?

CON IL PROGRAMMA ADDESTRATIVO FORMATIVO: N.O.S.S. per IResQ

Cosa è il programma IResQ per operatore N.O.S.S.? IResQ è l'acronimo di Industrial Rescue. NOSS è l'acronimo di Nucleo Operativo Speciale di Soccorso.

Il programma IResQ nasce per dare una metodologia didattica agli operatori dell'emergenza aziendale, questo in virtù della necessità imposta dal D.Lgs 81/08, che obbliga in sostanza la creazione di squadre d’emergenza

COME?

CON I NUCLEO OPERATIVO SPECIALE DI SOCCORSO.

Proponiamo Servizi di Assistenza e Soccorso Tecnico in ambienti Industriale (e non) con il Nucleo Mobile e le squadre appartenenti ai Nuclei Operativi Speciali di Soccorso NOSS.

I Soccorritori, altamente addestrati, provengono dal mondo del soccorso tecnico e sanitario. Sono tutti qualificati IResQ con il programma Industrial Rescue di IRCoT italia. IRCoT si propone, proprio con il programma IResQ, di applicare i modelli SWI (Safety Working Interaction): un articolato sistema di sviluppo della qualificazione del personale operativo nel campo della safety aziendale, incentrato proprio sulla capacità formativa ed addestrativa hanno quindi sostenuto un il programma

COME?

Con la collaborazione di I.R.C.O.T. Group

Ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere nazionale ed internazionale, ha per scopo la formazione di figure professionali nel settore della sicurezza di attività rischiose in ambito aziendale.

L'OFFERTA

Offriamo alle aziende committenti un servizio che si compone di 5 punti:

  • mappatura e digitalizzazione dei luoghi di lavoro e verifica e digitalizzazione delle procedure di lavoro e di salvataggio (istruzioni operative);
  • verifica e digitalizzazione delle idoneità tecnico professionale degli appaltatori e dei loro lavoratori e verifica e digitalizzazione del registro di sicurezza dell’appaltatore per attrezzature e DPI di III;
  • briefing inizio lavori che prevede l’Informazione, la formazione e l’addestramento specifico del personale che opererà sul sito oggetto dei lavori;
  • sorveglianza e assistenza continua e supporto all’emergenza.
  • percorso di formazione del Nucleo Operativo Speciale di Soccorso interno

BENEFICI

Migliore gestione degli ambienti di lavoro - Efficente qualificazione tecnico professionale dei lavoratori - Efficace adestramento alle procedure di lavoro e di Emergenza - Velocità nei controlli in campo - Conformità normativa

Gli asset del progetto

l'organizzazione progettualke

Vuoi avere maggiori informazioni?

S.E.R. Italia Safety & Emergency Response S.r.l.s.

safety40.it info@sersicurezzaitalia.it Tel. 3317256625

Created By
Antonino Miraglia SER Italia
Appreciate