I PARCHI NAZIONALI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

BENVENUTI IN QUESTA PRESENTAZIONE FATTA DA :

  • AURORA CATTIN
  • EUGENIO CORNETTI
  • CRISTINA SILVESTRE
  • MATTIA MULE'

Per andare dall'Italia fino all'America del nord useremo uno dei mezzi di trasporto meno inquinanti che potremmo usare per oltrepassare l'oceano Atlantico : LA NAVE DA CARGO

Può sembrare strano, ma alcune compagnie navali, nelle loro navi da cargo, noleggiano delle camere. Di solito una nave da cargo può ospitare 6 o 7 persone al massimo.

PARTENZA: Bacino portuale di Pra’ (Porto di Genova)

ARRIVO:New York Harbor(Porto di New York)

DURATA: 15 giorni circa

Partiremo dal porto di Genova e attraccheremo al porto di New York da lì...... beh ci metto troppo tempo a spiegarvelo, guardate pure......

PARTIAMO !!!!!

NEW YORK

The Rio Hostel on Central Park

Bed&breakfast, West 74th Street

Central Park

Central Park è il più grande parco nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. Anche le strade che lo circondano prendono il suo nome. È uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. È chiamato il polmone verde di New York.

Il parco è stato aperto 1856. Anche se il parco sembra naturale, è in gran parte opera dell'uomo. Il terreno preesistente presentava cave, avvallamenti, paludi e baracche abusive, tanto da scoraggiare il sindaco di allora, Alexander Josephyn; tuttavia Vaux si fece avanti con un mandato al sindaco, affermando che bonificare tutta l'estensione del parco era possibile. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi , estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport. Fra gli altri eventi ospitati dal parco ci sono il traguardo della Maratona di New York e la festa di Mezzaestate.

Per girare il parco useremo le bici che offre la città: CITIBIKE

L'HOT DOG

INGREDIENTI PER IL PANINO:

  • Latte intero
  • Sale fino
  • Acqua
  • Farina 00
  • Burro
  • Lievito di birra
  • Zucchero

INGRDIENTI PER IL RIPIENO:

  • Würstel
  • Ketchup
  • Maionese
  • Senape

METROPOLITAN MUSEUM OF ART

Il Metropolitan Museum of Art dei più grandi ed importanti musei del mondo. La sua sede principale si trova proprio nel lato destro del Central Park.Nel 1986 è stato inserito nella lista dei National Historic Landmark.

Inaugurato il 20 febbraio 1872.

La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d'arte, suddivise in diciannove sezioni. Sono permanentemente esposte opere risalenti all'antichità classica e all'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Il Museo possiede anche una notevole quantità di opere d'arte africane, asiatiche, dell'Oceania, bizantine e islamiche. Il museo ospita anche delle collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti e accessori d'epoca e armi ed armature antiche provenienti da tutto il mondo.

Oltre all'esposizione permanente, il Museo organizza ed ospita grandi mostre itineranti per tutto il corso dell'anno.

National September 11 Memorial & Museum

Nell'agosto 2006, la World Trade Center Memorial Foundation e la Port Authority di New York e New Jersey iniziarono la costruzione del National September 11 Memorial & Museum, terminando il memoriale cinque anni dopo. Il Memoriale si trova presso il New World Trade Center, dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle distrutte durante gli attentati dell'11 settembre 2001.

Il National September 11 Memorial & Museum Foundation presso il World Trade Center è un'organizzazione no-profit con la missione di raccogliere fondi per costruire il memoriale ed il museo. Il monumento è stato inaugurato con una cerimonia ufficiale l'11 settembre 2011, in occasione del decimo anniversario degli attacchi, ed è stato aperto ufficialmente al pubblico il giorno dopo, mentre il museo è stato inaugurato il 15 Maggio 2014, per poi essere aperto al pubblico 6 giorni dopo.

THE LITTLE ITALY

Little Italy è un famoso quartiere con popolazione di origine italiana di New York negli Stati Uniti, situato nella parte meridionale del distretto di Manhattan. Un tempo popolata da molti italoamericani (i napoletani si stabilirono principalmente in Mulberry Street, i siciliani in Elizabeth Street e i calabresi e i pugliesi in Mott Street), dalla metà del XX secolo.

Primo giorno

AMTRAK

Creata nel 1971, Amtrak è uno dei sistemi di trasporto su ferrovia più importanti degli Stati Uniti. Adopera sia treni ad alta velocità che treni normali.

TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO:

PARTENZA: New York - Penn Station

INTERSCAMBIO: Chicago - Union Station

ARRIVO: Yosemite - Half Dome Village

Tempo di percorrenza: circa 46 ore

TERZO GIORNO

YOSEMITE

Il Parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova nello Stato della California e al confine del Nevada, sulla catena montuosa della Sierra Nevada.

Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 3,5 milioni di persone[senza fonte]. Yosemite è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, sequoie giganti e torrenti.

Al suo interno si sviluppa la Yosemite Valley.

Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell'umanità dall'Unesco per le sue spettacolari cime,le sue cascate,le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.

Delle 7.000 diverse specie di piante della California, circa il 50% si trovano nella Sierra Nevada e circa il 20% all'interno del Parco di Yosemite.

L'Half Dome è la vetta granitica più famosa dello Yosemite; si innalza sopra il Parco raggiungendo un'altezza di quasi 2700 m. Fino al 1870 era considerata come una cima impossibile da scalare, ma oggi sono molte le persone che tutti i giorni ne raggiungono la vetta.

El Capitan è una roccia granitica alta circa 900 m situata nella zona a Sud-Est del Parco. I Nativi Americani consideravano questa roccia come sacra. Oggi è una delle più famose mete al mondo per gli scalatori e i BASE jumpers*, diventando così anche teatro di alcuni incidenti mortali.

*Il Base jumping (o più correttamente B.A.S.E. Jumping) è uno sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto da varie superfici, rilievi naturali, edifici o ponti, e atterrare mediante un paracadute.

CURIOSITÀ:

Il nome dell'undicesima versione del sistema operativo OS X di Apple (OS X Yosemite) si ispira a questo parco

mentre la dodicesima versione di quest'ultimo si ispira alla roccia El Capitan (OS X El Capitan).

Settimo giorno

AMTRAK AUTOBUS:

PARTENZA: Half Dome Village- Bus Stop

ARRIVO: Grand Canyon Natl Park - Bus Stop

DURATA: Circa 11 ore

GRAND CANYON

Il Parco nazionale del Grand Canyon è un parco nazionale statunitense che si trova nello Stato dell'Arizona, nato il 26 febbraio 1919. All'interno del parco si trova il Grand Canyon, una gola del Fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo. Il parco si estende per quasi 5000 km².

L'UNESCO ha inserito il parco tra i Patrimoni dell'umanità. La gola creata dal Fiume Colorado è lunga 446 chilometri circa, profonda fino a 1.857 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. Per la maggior parte è inclusa in questo parco: uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti d'America.

.

You Tube = Grand Canyon National Park film trailer with Music in 4K UHD

Decimo giorno

Corriera

PARTENZA:Grand Canyon Village-Bus Stop

Interscambio: Las Vegas,AZ

Interscambio: Salt Lake City,UT

Interscambio: West Yellowstone

ARRIVO:Old Faithful Village-Bus Stop

DURATA: 26 ore

YELLOWSTONE

Dove dormiremo

Old Faithful Lodge and Cabins

Soluzione perfetta per chi vuole evitare il classico hotel. Una soluzione alternativa in cabin (piccoli bungalow in lergno): altrettanto affascinante, ma un po’ più costosa. Dalla hall del lodge (risalente al 1920) si gode di una splendida vista sull’Old Faithful stesso.

Old Faithful é una piana famosa per i numerosi geyser.

Old Faithful

PERÒ ATTENZIONE AI VICINI: SONO UN PO' SCORBUTICI !!!!

È il parco nazionale più antico d'America, Yellowstone si trova principalmente nel grande stato del Wyoming. Le 4000 miglia quadrate del parco si estende anche in parte in Montana e Idaho.

Composto da laghi, canyon, fiumi e belle catene montuose, Yellowstone offre numerose opportunità di svago.

Con centinaia di specie vegetali e animali, un'appassionante storia dei primi coloni stabilitisi nell'area, e innumerevoli lezioni di ecologia e geologia, un viaggio a Yellowstone è un'esperienza che non ci si dimenticherà facilmente !!!

La grandezza e la bellezza pura di Yellowstone National Park creerà un'esperienza memorabile per tutti coloro che incontrano questo tesoro nazionale .

You Tube: The best of Yellowstone | American's National Parks.

ANTILOCAPRA

L’antilocapra (Antilocapra americana) è l’unica specie sopravvissuta della famiglia Antilocapridae. Si tratta di una specie endemica dell'America Settentrionale.

È un mammifero secondo solo al ghepardo in quanto a velocità (può raggiungere infatti i 100 km/h).

GHIACCIAIO

Quindicesimo giorno

PARTENZA: Old Faithful of Yellowstone

ARRIVO: Anchorage

Diciannovesimo giorno

Ventitreesimo giorno

ALASKA

Big Bear Bed & Breakfast

A beautiful place to stay. Breakfast was amazing. Lots of interesting artifacts to look at, each with their own story.

Soggiorno in una casa di tronchi arredato con gusto con arte dell'Alaska, artigianato nativo, mobili antichi e imponenti Grizzly & Polar Bear tappeti.

L'Alaska è uno Stato federale degli Stati Uniti d'America. Situato nella estremità nordoccidentale del continente nordamericano, confina a est con il Canada, a nord con il Mar Glaciale Artico e a ovest e a sud con l'oceano Pacifico.

L'ALASKA È, PRATICAMENTE, UN PARCO NAZIONALE MA ADESSO VI ELENCHEREMO ALCUNI TRA I PARCHI PIÙ FAMOSI E IMPORTANTI DEL PAESE.

-Parco nazionale di Denali

-Parco nazionale dei Fiordi di Kenai

-Parco nazionale e riserva Gates of the Arctic

-Parco nazionale e riserva di Glacier Bay

-Parco nazionale e riserva di Katmai

-Parco nazionale della Kobuk Valley

-Parco nazionale e riserva di Lake Clark

-Parco nazionale e riserva di Wrangell-St. Elias

Gran parte del territorio dell'Alaska è gestito dal governo federale come foresta nazionale, parco nazionale.

L'economia dell'Alaska è dominata dalle riserve di petrolio, gas naturale e dall'industria della pesca, risorse di cui dispone in abbondanza. Anche il turismo occupa una parte significativa dell'economia.

Gli Stati Uniti hanno acquistato l'Alaska dalla Russia il 30 marzo 1867 per 120 milioni di euro, a circa due centesimi per acro. Nel 1898 in Alaska venne scoperto l'oro (corsa all'oro dello Yukon): questo fatto provocò una vera e propria invasione di cercatori d'oro, tra cui anche lo scrittore Jack London, e di conseguenza anche la colonizzazione del territorio. Altro oro venne scoperto nel vicino Klondike, territorio canadese, e l'Alaska fu utilizzata come base di partenza per i cercatori, e questo favorì la crescita delle prime città e delle prime strade nell'entroterra della regione sud-orientale, come collegamento verso lo Yukon. Numerosi sono i fiumi e i laghi, tra questi ce ne sono più di tre milioni con una superficie di almeno 8 ettari. La città più popolosa dell'Alaska è Anchorage, con una popolazione di 300 000 abitanti.

Ventisettesimo giorno

Grazie mille e arrivederci !!!!!

EVVIVA LA NATURA E IL TURISMO SOSTENIBILE!!!!

Credits:

Created with images by heju - "elbe container ship navigation" • tinto - "New York City" • m01229 - "Central Park" • Walking Off the Big Apple - "From a Spring Walk in Central Park" • wwward0 - "Citibike Fender" • hummelltime - "hot dog junk food ob" • anielbaez0 - "metropolitan museum of art nyc new york" • Photographing Travis - "National September 11 Memorial & Museum" • Photographing Travis - "National September 11 Memorial & Museum" • simon1234567 - "train amtrak america" • sillygwailo - "AMTRAK" • tpsdave - "yosemite national park landscape" • tpsdave - "yosemite national park california" • Pexels - "cliffs conifer daylight" • cyndipadilla - "half dome yosemite valley nature" • PDPhotos - "el capitan yosemite valley" • mattbuchanan - "Upper West Side Apple Store" • kraigseder - "half dome yosemite yosemite national park" • code83 - "usa california yosemite" • Paul Fundenburg - "Grand Canyon" • kjboyden - "rocks bluff canyon" • Gonmi - "Autobuses" • palendromist - "Grand Canyon (Panorama)" • CountyLemonade - "Salt Lake City skyline, August 2011" • tjabeljan - "Yellowstone NP Old Faithful" • skeeze - "firehole lake milky way yellowstone national park" • stevetulk - "Yellowstone" • tparrett - "yellowstone nationalpark landscape" • tpsdave - "bunson peak yellowstone landscape" • madmack66 - "Yellowstone" • tpsdave - "cow elk female animal" • skeeze - "pronghorn portrait snow" • Holtzter - "mammoth yellowstone thermal" • skeeze - "bison buffalo group" • tpsdave - "anchorage alaska city" • Photographing Travis - "Alaska Logging Town" • *~Dawn~* - "Somewhere in Alaska..." • NASA Goddard Photo and Video - "Alaska Mountains" • Ross Fowler - "untitled image" • kimberlykv - "Glacier Bay" • Western Arctic National Parklands - "Lone Rangifer tarandus" • scott1346 - "wrangell-st elias range" • skeeze - "kodiak brown bear fishing water" • Unsplash - "northern lights sky night" • skeeze - "sunset landscape mountain" • skeeze - "mountains landscape snow" • Schmid-Reportagen - "alaska glacier ice" • ladylinoleum - "NPS Logo"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.