Che cosa sono i diamanti?

Il diamante è una delle tante forme in cui può presentarsi il carbonio; in particolare è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica. È la forma termodinamicamente instabile del carbonio che, in teoria per la seconda legge della termodinamica, dovrebbe trasformarsi interamente in grafite. Ciò non avviene perché è necessaria una traslazione degli atomi di carbonio che è impedita cineticamente dalla struttura a tetraedro che li lega . Quindi il diamante è instabile dal punto di vista termodinamico ma stabile dal punto di vista cinetico.

Nonostante i diamanti vengano prodotti in laboratorio in forma sintetica, essi rappresentano una risorsa limitata e rara poiché vengono formati, come il petrolio, in processi di diversi milioni di anni. I fattori che determinano la cristallizzazione del carbonio in forma di diamante o di grafite possono essere semplificati nella temperatura e nella pressione al momento della cristallizzazione. Il diamante è infatti una varietà di carbonio ad alta pressione. Studi di laboratorio hanno evidenziato che esso cristallizza con pressioni di almeno 50 kbar e temperature superiori a 900 °C ma inferiori a 1200 °C. A pressioni o temperature diverse si forma la grafite. In natura queste pressioni si riscontrano nello strato superiore del mantello terrestre ad una profondità 150 km o più, perciò i diamanti vengono trasportati in superficie avvolti nella kimberlite a seguito di eruzioni vulcaniche.

I diamanti hanno moltissime applicazioni, grazie alle loro eccezionali caratteristiche fisiche e chimiche. Le più rilevanti sono l'estrema durezza, l'elevato indice di dispersione ottica, l'altissima conducibilità termica, la grande resistenza agli agenti chimici e il bassissimo coefficiente di dilatazione termica. I diamanti sono altamente idrorepellenti: l'acqua non aderisce alla loro superficie; al contrario i grassi aderiscono molto bene alla loro superficie, senza peraltro intaccarli. La resistenza agli agenti chimici è molto elevata: i diamanti non sono intaccabili dalla maggior parte degli acidi e delle basi, anche in concentrazioni elevate.

Inoltre grazie alla loro particolare lucentezza e rarità, sono utilizzati da sempre come elementi decorativi e per la composizione di gioielli.

SITOGRAFIA:

1. http://www.aledo.it/pietrepreziose/diamante.aspx

2. http://gioiellis.com/e-boom-per-i-diamanti-artificiali/

3. http://www.informarexresistere.fr/2014/02/06/zimbabwe-diamanti-sempre-sporchi-di-sangue/

4. https://it.wikipedia.org/wiki/Diamante

5. https://gaetaniumberto.wordpress.com/2015/07/27/scoperta-di-gemme-preziose-nelle-lava-solidificata-del-tolbachik/

6. http://www.diemmesposi.it/matrimonio-a-tema/

Created By
Davide Biondani
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.