LIBERTA' la possibilità di applicare liberamente le proprie scelte e le proprie convinzioni rispettando però quelle altrui.

"nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri."
la mia libertà finisce dove comincia la vostra
Nelson Mandela è stato ed è il simbolo del Sud Africa, appellativo che si è conquistato in un'intera vita spesa alla lotta contro l'apartheid ed alla conquista della libertà per il suo popolo. Quello che ha sempre colpito in lui è la sua statura morale e la convinzione con cui ha vissuto la propria vita in favore degli altri.
LA LIBERTA' E' UNO STATO D'ANIMO

Leggendo gli aforismi sulla libertà di questi scrittori anglosassoni si ricava tra l’altro la convinzione che la libertà è in primo luogo qualcosa che è dentro di noi o non è. La libertà non ci è concessa da altri, nè si può acquistare al mercato. La libertà significa Responsabilità: ecco perché molti la temono. George Bernard Shaw Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. Johann Wolfgang von Goethe Ho cercato la libertà, più che la potenza, e questa solo perché, in parte, assecondava la prima. Marguerite Yourcenar La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà uno se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo. James Baldwin L’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi. Oscar Wilde Sono avaro di quella libertà che sparisce non appena comincia l’eccesso dei beni. Albert Camus La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. George Orwell L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino. Charles Bukowski Ciascuno di noi è, in verità, un’immagine del grande gabbiano, un’infinita idea di libertà, senza limiti. Richard Bach Il primo respiro dell’adulterio è il più libero; dopo, si sviluppano delle costrizioni che scimmiottano il matrimonio. John Updike Non fuggire in cerca di libertà quando la tua più grande prigione è dentro di te. Jim Morrison Il braccio di un angelo non potrà strapparmi alla tomba, ma legioni d’angeli non potranno confinarmici. Edward Young Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero. Edward Young Fu un grande peccato, quello di chi inventò la coscienza. Perdiamola per qualche ora. Francis Scott Fitzgerald La libertà basta volerla. Marguerite Yourcenar Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde. CIT. -Gerge Bernard Shaw, Goethe, Oscar Wilde

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.