Viaggio di istruzione con libri Andare alla RAI.....

L'ITCG "Pitagora Calvosa" ha accettato la sfida di fare buona didattica fuori dall'aula perché crede fortemente nel valore educativo del turismo culturale responsabile. Il viaggio è stato centrato principalmente sulla partecipazione alla trasmissione di Corrado Augias QUANTE STORIE, che va in onda su RAI TRE.

L'esperienza formativa alla RAI di Roma è stata preceduta dalla lettura del libro scritto da Ernesto Galli della Loggia. Gli alunni del primo biennio, in ottobre, si sono documentati, hanno studiato gli argomenti delle puntate alle quali avrebbero dovuto partecipare e hanno formulato le domande per l'autore.

Il 20 novembre comincia il viaggio di istruzione. Visita guidata a Roma classica ( Colosseo, Fori, Teatro di Marcello, Ghetto, piazze barocche e rinascimentali

21 Novembre. Dopo un proficuo incontro dibattito con la redazione, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere il conduttore egli ospiti e nonché di comprendere ritmi e meccanismi televisivi

Finalmente la diretta! Alunni e docenti emozionati.

22 Novembre. Visita agli scavi archeologici di Ostia antica

Con Ernesto Galli della Loggia la riflessione si è concentrata sul rapporto tra cambiamento e crescita e tra moralità e moralismo, sui modelli culturali, ma anche sulle dinamiche politiche dell'Italia nata dopo il Fascismo, lungo quegli anni in cui lentamente si è andata sbriciolando la fede nelle ideologie, nella consapevolezza che è necessario fare i conti con la propria storia, e dunque storicizzare il passato, " perché possa esserci un futuro". Ci si augura, come accaduto in un'analoga esperienza precedente, di accogliere a Castrovillari l'autore incontrato su invito del Dirigente.

Al rientro a scuola agli alunni è stato somministrato il questionario conclusivo sul viaggio di istruzione.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.