Il Software

Il software è costituito da programmi indispensabili per il funzionamento e la gestione dell'hardware. Si può definire come una serie ordinata di istruzioni per la risoluzione di un problema.

L'hardware è la componente fisica del computer, mentre il software è la parte logica.
Interazione tra Software e Hardware
CLASSIFICAZIONE DEL SOFTWARE IN BASE ALLE ESIGENZE DELL'UTENTE O DELL'HARDWARE:

SOFTWARE DI BASE:

è l'insieme dei programmi necessari per l'accensione del computer e lo svolgimento delle operazioni di fondamentale importanza e strettamente collegate all' hardware. I più importanti sono:

Il SISTEMA OPERATIVO: è un software che, tramite l'interfaccia utente, controlla e gestisce il traffico di dati all'interno del computer e fra questo e le periferiche, fungendo da intermediario fra l'hardware e i diversi programmi in esecuzione.

Il BIOS: è un particolare software che si trova nella ROM sulla scheda madre del PC e ha il compito di fornire una serie di funzionalità per l'accesso all'hardware. Viene memorizzato nella ROM dal produttore della scheda madre.

Il DRIVER: è un software che fa da interfaccia tra il proprio hardware e il sistema operativo che gli chiede determinate prestazioni, quindi mette a disposizione del sistema operativo delle procedure che gli permettono di pilotare l'hardware senza conoscere come esso funziona, ma interagendovi con un'interfaccia. 

Il COMPILATORE è un software che funge da traduttore e permette di trasformare un programma "orientato all'uomo" in un programma "orientato al computer".

L'INTERPRETE è un traduttore informatico che legge, interpreta ed esegue le istruzioni del codice sorgente di un programma , direttamente nella fase di esecuzione del programma stesso

SOFTWARE UTENTE O APPLICATIVO:

è rappresentato da tutti quei software utili all'utente per soddisfare determinati compiti specifici. Possono essere:

SOFTWARE VERTICALI, ORIZZONTALI E PERSONALIZZATI
I SOFTWARE APPLICATIVI possono essere classificati in base alle funzioni che svolgono:

OFFICE AUTOMATION: comprende tutti i software applicativi utilizzati per risolvere problematiche legate al lavoro di ufficio, come: elaborazione di testi, fogli elettronici, presentazioni personalizzate, impaginazione libri, archiviazione ed elaborazione dati, contabilità aziendale, ecc..

GRAFICA: programmi orientati alla progettazione e al disegno tecnico, all'elaborazione di immagini fotografiche, creazione e modifica di immagini bitmap, creazione e modifica di immagini di grafica vettoriale.

MULTIMEDIALITÀ: programmi che consentono la riproduzione, modifica e copia di brani musicali e video in diversi formati.

INTERNET: di cui fanno parte sia i browser (software di navigazione) sia i programmi di gestione della posta elettronica, sia i programmi per la progettazione di pagine web.

Credits:

Created with images by 3844328 - "programming computer environment"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.