LA TORRE EIFFEL VIDEOLEZIONE CON VERIFICA

Guarda il video e le immagini, leggi le informazioni.

Infine rispondi alle domande.

VIDEO

Ciao bambini, questa volta parliamo del monumento più famoso di tutta la Francia: la Torre Eiffel, che si trova a Parigi sulle rive della Senna.

È una torre alta, anzi altissima: arriva a 324 metri e si può salire fino all’ultimo piano con potenti ascensori oppure salendo i 1665 gradini delle scale.

È stata inaugurata nel 1889 ed è stata progettata dal l’ingegnere Gustave Eiffel. Pensate che è lo stesso ingegnere che ha progettato e costruito la Statua della Libertà di New York!

Per spiegare la sua idea e produrre tutti i pezzi necessari alla realizzazione, Eiffel e il suo studio di ingeneri, architetti, geometri, ha preparato ben 5.000 disegni, dove hanno “descritto” ogni dettaglio della Torre.

L’unico materiale utilizzato per la costruzione della Torre Eiffel è l’acciaio, fatto a forma di croce in più di diciottomila pezzi, fissati tra loro con circa 5 milioni di bulloni.

L’acciaio è un materiale molto resistente (Eiffel diceva: “10 volte più resistente del legno, 20 volte più resistente della pietra”) e perché è un materiale “elastico” (a grandi linee vuol dire che fa come l’elastico delle vostre tute: si allunga e poi torna come era prima), ma anche leggero…

L’acciaio però, esposto alle intemperie (vento, acqua, sole) si arrugginisce facilmente. Una squadra di 25 pittori ogni 7 anni vernicia a pennello tutta la superficie metallica, arrampicandosi come degli scalatori con corde e imbragature: nessuno di loro soffre di vertigini ovviamente!

La Torre Eiffel fu ideata come una struttura temporanea, pensando che sarebbe stata lasciata lì dove era per soli 20 anni. La Torre fu salvata quando Guglielmo Marconi inventò le prime radio e la torre diventò un’antenna straordinaria per le telecomunicazioni, ancora oggi utilizzata a tale scopo.

Oggi la Torre ospita negozi e ristoranti, un vero e proprio villaggio in verticale…

Per svolgere la verifica

CLICCA QUI

Created By
Nello De Luca
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.