Cyberbullismo Elisa gatti 2b 2016/2017

Pensi che il modo migliore per non subire bullismo online sia di stare lontano dal mondo della Rete? Ottima soluzione.. ma oggi praticamente impossibile!

Ci sono tante piccole cose che proteggono dai rischi di subire violazione della privacy, furto di identità, molestie, minacce, o vere e proprie prepotenze o persecuzioni.

La privacy è il diritto alla riservatezza della propria vita privata: the right to be let alone (il diritto di essere lasciati in pace). Esso descrive la solitudine come criterio e fonte di libertà.
Ricorda: se ti succede qualcosa che ti preoccupa o ti spaventa, parlane con qualcuno di cui ti fidi, un genitore, un insegnante, un adulto oppure con un compagno di classe.
Non cercare di risolvere da solo problemi più grandi di te. Questo non significa essere deboli, vigliacchi o spie!

Quando un'informazione è sulla rete, è fuori dal tuo controllo. Non accettare amicizie di persone che non conosci.

Essere presi di mira dai propri coetanei o compagni di scuola crea numerosi danni nella psiche di un bambino e di un adolescente e può favorire la comparsa di numerosi disagi e problemi di varia natura. Subire costantemente vessazioni genera una condizione di forte stress interno, di frustrazione e di solitudine.

Hai bisogno d'aiuto? Ecco dei consigli per evitare il cyberbullismo.

  1. Sii prudente: non postare info personali, fotografie e filmati.
  2. Se ricevi telefonate minacciose, cambia il numero di telefono, ma cerca di mantenere quello attuale per registrare le telefonate e denunciare il numero. (Il cyberbullismo è un reato!)
  3. Raccogli le prove utili in caso di denuncia.
  4. Se ti senti in pericolo: CHIEDI AIUTO.
Tante persone ai giorni d'oggi si suicidano a causa del giudizio altrui, diventato più importante della vita stessa. Ci si sente inutili e diversi dagli altri, messi in imbarazzo ed esclusi. Ci chiediamo cosa abbiamo fatto di male, in realtà non siamo noi il problema.

Vi consiglio di non pensare mai di essere peggiori o diversi dagli altri. Perchè, in fondo, siamo tutti uguali. E se un bullo / cyberbullo se la prende con te, è solo perchè ha PAURA di te. Continua ad essere te stesso.

Credits:

Created with images by g4ll4is - "Privacy" • ErikaWittlieb - "barbie camera paparazzi photographer photography model doll"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.