La solidarietà della giovinezza. Da Eurialo e niso a cLoridano e medoro.

Lo scenario ritorna alla guerra tra cristiani e saraceni. Il modello letterario è quello del IX libro dell'Eneide di Virgilio, in cui quest'ultimo racconta l'avventura notturna di Eurialo e Niso mentre Ariosto narrerà quella di due giovani soldati saraceni: Cloridano e Medoro, intendi a riprendere il corpo del loro re deceduto in battaglia, Dardanello, ucciso da Rinaldo.

Inferno, I canto, vv 106-108

Ariosto però, nonostante le vere e proprie citazioni dell'opera virgiliana, sottolinea la differenza tra i valori dell'epoca latina e quelli della vita corti ideale, approfittandone per donare alla sua opera una funzione educativa attraverso una polemica contro l'ipocrisia delle corti.

Cloridano e Medoro sono due semplici soldati saraceni che tentano di recuperare il corpo morto di Dardinello, loro re caduto in battaglia. È Medoro, il più giovane, a trascinare nell'impresa Cloridano.

Cloridano perde Medoro che nel frattempo viene accerchiato da cento soldati cristiani a cavallo, compreso Zerbino. Lo stesso Cloridano si tiene al riparo ponderando come meglio agire.

Zerbino prova pietà per il giovane e decide di non ucciderlo poiché drammaticamente colpito dalla sua purezza e dai suoi puri principi.

Zerbino sdegnò l'azione del suo soldato a tal punto da esclamare "INVENDICATO GIÀ NON FIA!" voltandosi verso il cavaliere che aveva compiuto l'atto, egli subito dopo approfittando di un improvviso vantaggio fuggì, lasciando la scena a Cloridano, appena uscito allo scoperto per vendicare l'amico.

Angelica e Medoro.

Sembrava che Medoro fosse in fin di vita, quando una figura femminile si accascia sul suo corpo quasi esanime, è Angelica, che avvalendosi delle sue arte mediche cura Medoro.

Più Medoro si avvicinava alla guarigione, più Angelica notava in lui i particolari del marito perfetto e sentiva nascere in lei un sentimento nuovo. Dopo aver rifiutato conti e re adesso è innamorato di un soldato oscuro. È il contrappasso di un amore non come irrazionalità, ma come legge severa e ferrea.

Angelica dopo ogni tentativo vano di coloro che l'amavano, si innamora di chi non ha fatto niente per conquistarla.

-Alex Schiano di Zenise.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.