Compito autentico "Vi racconto la grande Guerra"

LE CAUSE CHE ANNO SCATENATO LA PRIMA GUERRA MONDIALE !

la guerra scoppiò quando il 28 giugno 1914 il terrorista serbo Gavrilio Princip sparò all'arciduca Francesco Ferdinando erede al trono dell'impero austro-ungarico e a sua moglie uccidendoli. In seguito a questa tragedia il 28 luglio l'austria dichiaro guerra allla serbia.

LE ALLEANZE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE !

l'alleanza principale fu la triplice alleanza (Germania, Italia, Austria-Ungheria), un attacco a qualsiasi dei suoi membri avrebbe causato l'intervento degli altri in sua difesa essa aveva lo scopo di bloccare un attacco da parte della russia. L'altra alleanza era costituita da Gran Bretagna, Francia e Russia, essa non era di tipo militare ma un accordo contro qualsiasi aggressione era chiamata triplice intesa

ATTENTATO A SARAJEVO !

L'attentato di Sarajevo fu il gesto omicida compiuto dal giovane attentatore serbo-bosniaco Gavrilo Princip contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca il 28 giugno 1914, furono colpiti a morte mentre percorrevano in automobile le strade di Sarajevo in mezzo a due ali di folla, prima di essere uccisi, scamparono ad un primo attentato dinamitardo compiuto da alcuni complici di Princip, i quali mancarono il bersaglio e ferirono due ufficiali a bordo della macchina a seguito dell'arciduca.

L'AGGRESSIONE TEDESCA AL BELGIO E L'APERTURA SUL FRONTE OCCIDENTALE

L'invasione tedesca del Belgio del 1914 si svolse durante la fase iniziale della prima guerra mondiale sul fronte occidentale a seguito della decisione della Germania di dichiarare guerra a Francia e Russia e mettere in azione il cosiddetto piano Schlieffen.

Il Piano Schlieffen fu un piano strategico dello Stato Maggiore tedesco, concepito nel 1905 in previsione di una guerra su due fronti, aveva lo scopo di conquistare la francia in 6 settimane.

LE NUOVE ARMI UTILIZZATE NEL CONFLITTO

Il Fokker D. VII è stato uno dei migliori aerei da combattimento tedeschi della prima guerra mondiale.Fu progettato da Reinhold Platz della Fokker-Flugzeugwerke, sin dall’inizio della sua entrata in servizio, si è dimostrato essere un aereo formidabile.

Questa è una lama da trincea, conosciuta anche come tirapugni con lama o kunckles knife in inglese...è un arma niente male, utilizzata in trincea durante la prima guerra mondiale.
Maschere utilizzate nella Prima Guerra Mondiale per proteggersi dalle armi chimiche.
La MG 08, mitragliatrice automatica tedesca con canna raffreddata ad acqua

NEUTRALISTI VS INTERVENTISTI, INGRESSO IN GUERRA DELL'ITALIA

Gli interventisti appoggiano la guerra perche la vedono come strumento che ripulirà la terra dalle persone inutili mentre i neutralisti non l'appoggiano perche capiscono (anche dopo esserci passati) che la guerra e solo uno strumento di morte e di dolore. Fu una scelta contrastata e sofferta che divise opinione pubblica e partiti in due fronti contrapposti: interventisti e neutralisti. A guerra appena scoppiata, grazie ad un'interpretazione letterale degli accordi della Triplice Alleanza, il governo presieduto da Antonio Salandra aveva potuto rimanere neutrale: infatti, gli imperi centrali avevano violato il carattere difensivo dell'accordo e inoltre non avevano consultato l'Italia prima di entrare in guerra. Questa decisione in un primo momento aveva trovato concordi tutte le forze politiche, contrarie ad intervenire a fianco degli imperi centrali. Successivamente s'insinuò un'altra ipotesi, quella di una guerra contro l'Austria che avrebbe completato il processo di unificazione italiano.

APERTURA DEL FRONTE ITALIANO

Il conflitto si trasformò ben presto in una sanguinosa guerra di trincea, simile a quella che si stava combattendo sul fronte occidentale: la lunga serie di battaglie sull'Isonzo non portò agli italiani che miseri guadagni territoriali al prezzo di forti perdite tra le truppe, ben presto spossate e demoralizzate dall'andamento delle operazioni. Le forze austro-ungariche si limitarono a difendersi lanciando contrattacchi limitati, fatta eccezione per la massiccia offensiva sull'Altopiano di Asiago nel maggio-giugno 1916, bloccata dagli italiani.

INGRESSO IN GUERRA DEGLI STATI UNITI E APERTURA DEL FRONTE ATLANTICO

nel 1917 a segnare le svolta del conflitto fu l'entrata in guerra degli Stati Uniti al fianco della triplice intesa. La Gran Bretagna e la Francia avevano avuto aiuti economici dagli Stati Uniti che avevano deciso di non entrare nel conflitto direttamente. La decisione di dichiarare guerra alla Germania e a l'Austria fu determinata da due fattori: dalla guerra sottomarina colpendo le navi Americane e la necessità di perdere il denare prestato alla Francia e alla Gran Bretagna.

LA GUERRA E' FINITA, IL TRATTATO DI VERSAILLES E LE MISURE PRESE CONTRO LA GERMANIA

Il 4 novembre alle ore 15 tutte le operazioni di guerra cessarono e fu proclamata la fine della Grande Guerra. Il 18 gennaio 1919, iniziarono a Versailles i trattati di pace per come punire la germania per aver iniziato la guerra.

Il trattato di versailles: riduzione del territorio tedesco, corridoio di dansica dove inizia la seconda guerra mondiale, rinunciare alle colonie e doveva pagare tutti i danni subiti durante la guerra.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.