Apowersoft Cattura Schermo

Semplice, ma completo il software Apowersoft Cattura Schermo è un programma che può essere usato on line o scaricato sul deskktop per un uso offine, che permette di registrare qualsiasi attività a schermo su PC o Mac. L’interfaccia grafica dell’applicazione risulta estremamente semplice e funzionale. Avviata l’app, infatti, l’utente si ritroverà di fronte ad un unico pannello in cui poter gestire le proprie registrazioni.

Il software consente di registrare l’intero schermo del PC, o anche una sola porzione, ma allo stesso tempo offre la possibilità di registrare anche da una web cam o da un dispositivo di acquisizione esterno.

E’ possibile impostare diverse aree di registrazione da quelle molto piccole (4:3) all'intero schermo

Per un utilizzo più professionale è anche possibile agire nell'ambito delle opzioni di configurazione; è infatti possibile nell'ambito delle impostazioni settare il formato video di cattura tra WMV, AVI, MP4, MOV, MKV, FLV, MPEG, VOB, WEBM, decidendo anche la qualità desiderata e il numero di frame al secondo, fino ad un massimo di 30 fps. (un’ottima qualità, più che sufficiente per ottenere una registrazione fluida e ad alta risoluzione).

Durante la registrazione sarà visibile a schermo una piccola barra di gestione che permetterà di mettere in pausa la registrazione, arrestarla, incrementare o diminuire il volume del flusso audio, oppure editare in tempo reale il video, aggiungendo schizzi a mano libera o testo, potendo impostare la colorazione del tratto e l’intensità. Si tratta, di una piccola suite per l’editor del proprio video, che risulta particolarmente utile per effettuare dimostrazioni video e aggiungere informazioni a schermo per lo spettatore.

Prima di ogni registrazione è possibile decidere se registrare anche l’audio, o attraverso il microfono del PC, o direttamente quello di sistema; è possibile anche scegliere di registrare da ambo le fonti

Conclusa la registrazione, il filmato appena registrato apparirà immediatamente nella timeline presente sulla finestra iniziale: sarà possibile eliminare il video, caricarlo direttamente su Youtube, o condividerlo con i principali social network ( manca l’opzione per lo sharing e-mail) .

Inoltre, è possibile anche in post produzione modificare il video, con funzioni ritaglia, unisci, effetti visivi, watermark, e altro ancora.

Programmare una registrazione

Apowersoft Cattura Schermo permette di programmare una registrazione. E’ possibile impostare automaticamente e quotidianamente la cattura dello schermo, o di una sua porzione, decidendo la durata, o inserendo ora di inizio e fine registrazione. E’ possibile registrare anche solo l’audio, e decidere di spegnere il Pc al termine dell’attività di registrazione programmata.

.

Screenshot & Conversione

Questa funzione risulta particolarmente funzionale su Windows dove l’app nativa di sistema per catturare immagini dello schermo non è così funzionale

Dopo la registrazione, è possibile utilizzare il convertitore integrato per trasformare il video in uno dei formati supportati come AVI, MP4, FLV, SWF, 3GP, MKV, MPEG, così da scegliere quello che meglio si adatta ai propri dispositivi portatili, come iPhone, iPad o altri smartphone e tablet Android, per rivedere il filmato anche in mobilità.

Registrazione schermo online

Il tool gratuito, che permette di registrare lo schermo del PC direttamente da web browser, senza necessità di scaricare e installare il software. A questo indirizzo, infatti, sarà sufficiente cliccare su Avvio Registrazione per catturare immediatamente le attività a schermo. La prima volta sarà necessario installare un plugin. Il tool online è piuttosto completo, e prima di effettuare la registrazione sarà possibile scegliere se catturare l’intero schermo o se registrare soltanto alcune porzioni.

Una piccola barra degli strumenti in basso consentirà anche di attivare la registrazione da Webcam, potendo anche decidere la fonte audio di registrazione, proprio come avviene con il programma completo. Al termine della registrazione sarà sufficiente cliccare sul pulsante pausa, per poi confermare la cattura; il filmato appena catturato sarà automaticamente salvato su HDD in formato *.wmn, e sarà avviata la riproduzione tramite player predefinito sul proprio PC Windows.

Conclusioni

PRO

Semplice da usare

Funziona alla perfezione

Registrazione quotidiana automatica

CONTRO

La versione Mac ha meno funzioni

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.