Magico Autunno a Plitvice 4 - 5 - 6 NOVEMBRE 2016

Tour fotografico nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia. Un week-end "lungo" immersi nei colori e nelle atmosfere di un luogo magico, patrimonio dell'Unesco dal 1979. Il parco si trova a metà strada tra Zagabra e Zara ed è formato da 16 laghi cristallini collegati tra loro da una serie di cascate

In autunno la rigogliosa vegetazione assume una infinita varietà di colori che con i salti d'acqua, i laghi e l'abbondante fauna selvatica lo rende uno dei posti più affascinanti d'Europa.

Il tour prevede la partenza dall'Italia con i propri mezzi il mattino di venerdì 4 novembre e rientro domenica sera. Alloggeremo tutti assieme in una pensione nei pressi del parco e andremo alla scoperta degli angoli più suggestivi affrontando

varie tematiche fotografiche di base e avanzate quali il paesaggio, la naturalistica, le lunghe esposizioni, i filtri ND , la fotografia notturna, il lihgt painting e altro ancora. Ci sarà una introduzione con prove pratiche sulla fotografia macro. E' rivolto a tutti gli appassionati di fotografia anche non esperti.

PROGRAMMA DI MASSIMA

venerdì 4 novembre

Ritrovo per tutti alla pensione Rubcic ( Ostarski Stanovi 111a Rakovica, Karlovac county 47245 Croatia) intorno alle ore 15. Prendiamo possesso delle stanze e quindi usciamo a fotografare in zona: Alle 20 ceniamo e usciamo di nuovo per una sessione di fotografia notturna.

sabato 5 novembre

Entreremo nel Parco e cominceremo ad esploralo alla ricerca dei migliori luoghi di scatto. Io e Luca faremo da tutors e saremo disponibili a seguire ogni partecipante in base alle esigenze. Spazieremo dal paesaggio, al dettaglio, alla macro, alla naturalistica e soprattutto alle lunghe esposizioni con i filtri ND. Dopo pranzo (presso struttura o al sacco) torneremo sul campo sviluppando la nostra creatività. Al rientro , cena analisi degli scatti e chi vuole ulteriore sessione fotografica notturna.

domenica 6 novembre

Dopo la colazione entreremo nuovamente nel Parco e ne esploreremo un altro settore. Lasceremo il parco verso le 12 e sulla via del rientro andremo a visitare e fotografare il suggestivo paesino di Rastoke. Alle 14 fine lavori e partenza per l'Italia.

Attrezzatura e abbigliamento

Possibilmente l'attrezzatura dovrà comprendere la fotocamera Reflex, il treppiede, il cavetto di scatto remoto, i filtri ND, piletta frontale e obiettivi. Altra attrezzatura che potrebbe capitare di usare è il flash, un faretto a led e un pannello riflettente. Nel limite del possibile i tutors faranno provare i filtri e altra attrezzatura a chi ne fosse sprovvisto.

L'abbigliamento consigliato è il più possibile impermeabile sia come calzature che per tutto il corpo: copripantaloni impermeabili, K-way, cappello e ombrello. Potrebbe capitare di scattare anche sotto la pioggia (anzi è la condizione più fotogenica) o comunque con cieli cupi e nebbie.

Valuta

Croazia si usa la Kuna. Valore approssimativo: 7,1 kune circa 1 euro. Conviene cambiare direttamente sul posto, in banca, ai bancomat o agli uffici postali e pagare in kune in quanto il cambio è migliore. C'è chi accetta l'euro, ma non conviene.

Partecipazione

Il tour si farà solo se si raggiungerà il numero minimo di 6 partecipanti.

Cesare Sent

mail: cesaresent@live.it

cell. 347 8519636

Murano (VE)

Created By
Cesare Sent
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.