La vita nel castello

Il castello è un complesso architettonico composto da uno o più edifici fortificati, tipico del Medioevo. Era costruito per ospitare molti soldati, con il loro comandante il castellano e i suoi familiari. Esso era di solito situato in un luogo strategico, spesso in posizione elevata, rialzata o arroccata e facilmente difendibile.

Il castello non era solo una costruzione militare. Era innanzitutto la casa del signore e della sua famiglia. La grande sala comune era il luogo più importante dove tutti si riunivano per i pasti e dove si svolgeva la vita quotidiana. C’erano poi le stanze private del signore, la cucina, spesso una cappella, i magazzini per le provviste, l’armeria, l’officina del maniscalco, le stalle e i recinti per i vari animali domestici.

Di vitale importanza erano le riserve di acqua, cioè delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana o pozzi, per garantire l’approvvigionamento in caso di assedio. Spesso i muri interni erano intonacati e decorati con disegni e affreschi.

Castel Nuovo di Napoli, meglio noto come Maschio Angioino

Alcune parti del castello sono

Mastio

Il maschio o mastio è una torre, comune nei castelli medievali, caratterizzata da un'altezza superiore alle altre.

Nel mastio si trovava il centro della struttura ed era usato come difesa in caso di attacco: l'accesso alla torre non era diretto, ma richiedeva l'attraversamento di alcune aree dell'edificio esposte al fuoco.

A differenza del dongione, il mastio non era progettato come residenza stabile, ma poteva essere ugualmente abitato.

Il termine in italiano ha assunto anche il significato generico di castello, fortificazione.

Maschio (o Mastio)

Fossato

Spesso i castelli erano circondati da fossati, che potevano essere semplici fossi oppure colmi d'acqua. Il fossato impediva al nemico di attaccare le torri dal basso cercando di farle crollare e permetteva di mantenerlo ad una distanza tale da essere colpito con le frecce. Il fossato poteva essere superato tramite ponti fissi o ponti levatoi in legno che venivano sollevati in caso di attacco.

Fossato

Merlature

I castelli medievali presentano la caratteristica architettonica della merlatura, che consiste in un'alternanza di settori pieni e vuoti nella parte terminale della muratura così a formare una sommità dentata. Lo scopo delle merlature era la protezione dei soldati sui camminamenti dagli attacchi di arcieri e frombolieri. Dai bordi dei merli si aprivano le caditoie, delle botole che consentivano di versare sui nemici acqua bollente o pietre.

I merli presentano due stili architettonici. Possono essere merlature ghibelline o imperiali quelle che presentano sommità a coda di rondine; mentre guelfe o papali quelle merlature a corpi quadrati.

Merlature

Torri

La torre quadrata fu il primo tipo ad essere costruito, permetteva alcune linee di tiro e subiva spesso scavi nelle fondamenta da parte dei nemici. Più tardi si costruì la torre poligonale, che offriva più linee di tiro. Ultima e più recente, la torre rotonda che sostituì le precedenti perché non poteva essere minacciata dagli scavatori e offriva illimitate linee di tiro. Le torri potevano essere scoperte o coperte da un tetto a capanna o conico.

Torri

Cappella

Una cappella è un'ampia nicchia ricavata all'interno di una chiesa oppure in un piccolo edificio legato a un edificio più grande. Ad esempio la cappella nobiliare all'interno di un palazzo o villa patrizia o la cappella di un convento.

Nel medioevo con cappella si indicava anche una chiesa di villaggio soggetta a una pieve.

Cappella

Barbacane

Il barbacane o barbacana è una struttura difensiva medioevale che serviva come opera di sostegno o di protezione aggiuntiva rispetto al muro di cinta o alla fortezza vera e propria.

Barbacane

Ponte levatoio

Il ponte levatoio è un ponte mobile usato a partire dal Medioevo nei castelli. È stato creato per superare il fossato e utilizzato come sistema di difesa allo stesso tempo.

È posizionato per evitare gli accessi dei nemici. In genere era costituito da un impalcato in legno, sostenuto da travi ed imperniato da una sola estremità. Veniva sollevato o abbassato con delle catene azionantio da tiranti. Quando era sollevato realizzava anche la funzione di chiusura dell'accesso.

Ponte levatoio

Mura

Le mura circondavano il castello.

Mura

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.