Loading

TUKIKI diamo insieme un calcio alla disabilità

La SSD Minerva Milano in collaborazione con Special Olympics Italia Onlus è orgogliosa di presentare: “Progetto Tukiki: diamo insieme un calcio alla disabilità”, un’occasione preziosa per sottolineare come lo sport sia uno strumento di convivialità e divertimento in grado di annientare gli ostacoli e le barriere socialmente imposti.

Da ottobre 2015 a maggio 2016 si è articolata con successo l’iniziativa “TUKIKI: diamo insieme un calcio alla disabilità”, un progetto nato con lo scopo di creare una squadra di calcio per disabili cognitivi di tutte le età. La convinzione che lo sport sia uno strumento di integrazione e divertimento, in grado di annientare le barriere fisiche e sociali culturalmente imposte, ha portato il Progetto Tukiki a vedersi assegnato, nel gennaio di quest’anno, il premio “Il Campione”, un riconoscimento nato da un’idea di Mario Furlan (fondatore dei City Angels) e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, destinato a chi migliora il proprio ambiente professionale o sociale e rappresenta un esempio positivo per l’opinione pubblica.

Oltre alle virtù integratrici e socializzanti che permettono ad un gruppo eterogeneo di persone di costruire una squadra-comunità sulle solide basi di amicizia, fiducia e rispetto delle regole condivise, lo sport permette anche di favorire la maturazione, migliorare l’immagine di sé ed aumentare la sicurezza personale, aspetti importanti su cui lavorare, ancor più per chi soffre di disabilità. Per tutti questi motivi, abbiamo quindi deciso di creare una squadra di calcio per disabili cognitivi di tutte le età, un progetto che si propone di perseguire quattro obiettivi importanti:

Sviluppare le abilità motorie di base,Sviluppare le abilità di coordinazione motoria Incrementare le competenze personali, Incrementare le abilità sociali e comunicative.

sorrisi che colorano il mondo

Progetto Tukiki è nato per dare la possibilità di praticare sport senza barriere, con la gioia che tutti noi proviamo quando entriamo in campo ogni giorno!

segreteria.mimi@gmail.com

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.