Il PCTO “La filiera del libro: dall'ideazione alla fruizione”, cui hanno aderito 30 studenti del Triennio degli indirizzi Liceo Scientifico e ITIS dell'IIS “F. Redi” Paternò (sede Belpasso), è stato svolto nel corrente anno scolastico, tra dicembre 2023 e aprile 2024, a seguito di Atto di Convenzione stipulato con l'Università degli Studi di Catania, con la Libreria Gulisano di Paternò, con la Libreria Motta di Belpasso e con la Casa Editrice Nous di Catania, per un numero di ore complessive pari a 36.
Gli alunni sono stati, infatti, coinvolti dai tutor degli Enti e dalla tutor scolastica in lezioni teorico-pratiche, in cui hanno imparato a comprendere i meccanismi dell'imprenditoria libraria e dei “luoghi” di fruizione dei libri. Questo percorso ha permesso di esprimere le loro potenzialità, che si sono tradotte nella realizzazione di incipit, un albo illustrato, una raccolta di racconti, recensioni e video recensioni.
Alla fine del percorso, gli studenti hanno condiviso su una bacheca virtuale riflessioni lucide, costruttive, profonde e ricche di spunti per una futura esperienza nel mondo dei libri...