DIARIO DI BORDO cONCETTA

03/02/2017

Caro diario, abbiamo iniziato oggi il corso di formazione "presentazione del corso, delle attività che andremo a svolgere.

Giorno 9/02/2017 spiegazione della piattaforma Adobe Spark, serve a creare volantini, diari,storie da condividere on line, Spiegazione di un'altra piattaforma: Learning designer http://learningdesigner.org, serve a creare delle unità didattiche ( lesson plan ) da condividere con gli alunni, a sostegno dell'integrazione nella tecnologia nei processi di apprendimento e d'insegnamento;

14.02.17 oggi il formatore ci ha spiegato le piattaforme Edmodo https://www.edmodo.comè un network che serve a mettere in contatto genitori, figli e docenti, i docenti e gli alunni si scambiano lezioni, compiti ed ecc. ; Hot Pototeos serve a creare degli esercizi da parte degli insegnanti e gli alunni li svolgono; Dokeos e Moodle https://moodle.org serve a creare dei corsi a distanza e di condividere materiale didattico con gli alunni; Chemistryclil è una piattaforma e-learning Chemistryclil è una piattaforma e-learning, sulla quale è stata creata la nostra classe virtuale del corso con la quale il professore ci invia materiale didattico, inoltre in tale lezione siamo entrati in contatto con programmi come CDEX ed Audacity .;

21.02.17 in tale lezione si è discusso di alcuni programmi tra cui: irfaniew.com un programma adoperato per convertire, modificare e visualizzare le immagini, drophox un hard disk che permette di salvare immagini e file sul web, e infine gifmaker.me che ci permette di realizzare delle immagini animate.

28.02.17 il Prof Cozza ci ha illustrato le funzionalità della Lim cioè la lavagna interattiva uno strumento valido per l'insegnamento e l'apprendimento

2.03.2017 oggi per la prima volta sono venuta a conoscenza dell'esistenza di alcuni siti che permettono di creare delle mappe concettuali: Coogle https://coggle.it Popplet;http://popplet.com; lexipedia http://www.lexipedia.com; un motore di ricerca, inoltre abbiamo utilizzato instagrok.com http://www.instagrok.com che non sono altro che delle mappe già pronte utili per gli alunni, snappwords invece è un vocabolario per immagini e wordle.net ci permette di inserire alcune parole su un determinato argomento e ci realizza delle immagini.

10.3.2017 il prof.Cecchetti ci ha illustrato dei siti internet molto utili per la didattica tra cui https://www.nytimes.com/section/learning che è il sito del New York Times dove si trovano delle notizie utili per il lesson plan. mentre il sito google arte https://www.google.com/culturalinstitute ci permette di scoprire le storie e le collezioni del mondo. infine abbiamo visitato la piattaforma Pinterest https://it.pinterest.com che è il catalogo delle idee. infine ci siamo registrati a Thiling.com che serve a suddividere le immagini e trasformarle in immagini interattive.

23.03.2017 abbiamo usato per la prima volta le piattaforme: Prezi.comhttps://prezi.com che ci consente di realizzare delle presentazioni on line, Slideshare è un sito che viene adoperato per caricare e condividere video e presentazioni professionali in modo facile e veloce. inoltre linkedin è un social network utilizzato dai professionisti. infine ci siamo cimentati nell'utilizzo di Powtoon per creare dei video animati, Magistro.com serve a creare dei video molto brevi di almeno 5 minuti, Screencast - O -matic che serve per registrare le lezioni. alla fine della lezione il docente ci invitato a condividere sulla Community di Google+ il lesson plan realizzato con la piattaforma learning designer e il diario di bordo realizzato con adobe spark. ognuno di noi alla fine del lesson plan deve valutare la lesson plan del docente affidatogli dal formatore seguendo una griglia di valutazione inviateci dal Prof. Cecchetti.

28.03.2017 oggi il Prof. Cozza ci ha dimostrato le funzionalità di alcuni applicativi per realizzare dei questionari a risposta aperta, multipla, con l'associazione di parole tra questi Kahoot https://getkahoot.com, ma anche i moduli di Google.

31.03.2017 il prof. Cozza ci ha insegnato a realizzare un blog con Blogger.com e ci ha illustrato come tagliare la parte di un video che non ci interessa utilizzando Edpuzzle.com

ecco il mio lesson plan

ecco la peer reiwe

Created By
concettina malizia
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.