Porto Venere 11 maggio 2017 Andrea Bongiovanni 2^E A.f.m.

Il giorno 11 maggio 2017 due classi dell'Istituto I.T.C.G. Alberto Baggi, 2^E A.f.m. & 2^B C.a.t., andranno, o meglio andremo, in visita di istruzione a Porto Venere (anche scritto Portovenere). Ci auguriamo di passare una buona giornata all'insegna di apprendimento ma anche del divertimento!

Porto Venere è stato inserito nel 1997 dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità rappresentando un paese antico e bellissimo.

Il Museo Tecnico Navale fu istituito con l'intento di mantenere vivo il culto e le tradizioni della Marina Militare Italiana. L'esposizione è ricca di modelli di navi e imbarcazioni, medaglie, cimeli, documenti e volumi tecnici/storici.

La mattina, carichi di energia, partiremo alle 6:45 da Sassuolo dal nostro Istituto; il nostro viaggio durerà qualche ora e arriveremo alla provincia di La Spezia alle ore 9:30, nella medesima città visiteremo il Museo Militare Navale visita che terminerà entro le ore 11:00. Poi, da qui, ci indirizzeremo a Porto Venere, paese nel quale mangeremo e passeremo un primo pomeriggio allegro tutti assieme dalle 11:35 fino al riinizio delle attività. Dopo si proseguirà visitando il borgo di Portovenere , alla torre capitolare, alla caratteristica Via G. Capellini (o Carugio), alla calata, a piazza Spallanzani, alla Grotta di Byron, alle chiese di San Pietro e di San Lorenzo e al castello, al lungomare e alla spiaggia.
Infine, purtroppo, lasceremo questa terra di incanto alle ore 17:30 partiremo per Sassuolo, città nella quale arriveremo per le 20 di fronte all'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Alberto Baggi".
Il giorno era finalmente arrivato!

La mattina, quasi tutti puntuali, siamo lì per le 6:45 e dopo i dovuti controlli da parte delle Forze dell'ordine siamo partiti da Sassuolo alle 7:15.

Eccoci durante il percorso tra chi ha preferito una dolce dormita mattutina, chi intento a leggere e chi a colloquiare con il proprio "vicino".

Dopo un viaggio più o meno lungo attraverso tre regioni italiane (Emilia Romagna, Toscana & Liguria) siamo arrivati nella città di La Spezia dove abbiamo visitato il Museo Tecnico Navale della Marina Militare Italiana.

Ecco dall'esterno ciò che ci appariva del museo che si apprestava ad essere una delle nostre belle ed interessanti tappe.
E invece ecco cosa ci si è mostrato all'interno del museo del quale si possono aprire ulteriori immagini cliccando sul link di seguito riportato.

Poi, usciti dal museo, abbiamo camminato sul lungo mare e abbiamo anche scorto imbarcazioni che non solo attirano l'attenzione, ma danno anche l'idea di essere piuttosto confortevoli, questo anche a Porto Venere dove nemmeno lì sono potuti mancare👌👍.

Poi ci siamo diretti nuovamente verso l'autobus che da La Spezia ci ha portato a Portovenere, tragitto durante il quale il prof. Busi Corrado ci ha fornito dettagli su dove ci trovassimo e sull'incredibile località che avremmo raggiunto pochi minuti più tardi. Arrivati abbiamo abbandonato il mezzo, ci siamo incamminati e siamo scesi nella bellezza della borgata costiera.

Dopodiché ci siamo diretti in un punto che verrà designato come "punto di ritrovo" nel quale ci saremmo dovuti far trovare due ore più tardi. Adesso l'intero gruppo si è sparpagliato in diversi gruppetti più o meno piccoli alla ricerca di un posto nel quale fermarsi per pranzare e dopo aver finito, con tutto il tempo che avevamo a disposizione, siamo andati in giro ammirando ciò che il paese ci mostrava poco a poco...

Alle 14:30 ci troviamo tutti, come avevamo detto qualche ora prima, nel punto designato e siamo partiti per il giro turistico.

Grazie ai nostri docenti ci siamo indirizzati verso le diverse bellezze del posto passando tra una delle vie del borgo e le case, le quali mura colorate, si sviluppavano più in altezza (2/3 piani) che in larghezza. Poi ci siamo