Loading

BUDAPEST DI ALESSANDRO E DI RICCARDO

IL TERRITORIO

  • Budapest è la capitale dell' Ungheria. Questa città nacque nel 1873 dall'unione delle città storiche di Buda e della città di Pest. Budapest oltre ad essere la capitale è anche la città più grande dell'Ungheria. La città è tagliata in due dal fiume Danubio uno dei più importanti d'Europa.
stemma Ungheria
  • Nella città di Budapest sono insediati circa 1 757 000 abitanti (con l' area metropolitana ammonta circa a 3 300 000 abitanti) . Si estende per una superficie di 525 chilometri quadrati. Budapest è anche un comune autonome con un proprio stemma di rappresentazione.
stemma Budapest

POSIZIONE

  • Budapest si trova nella parte Nord-centrale dell'Ungheria e si estende in due parti staccate dal Danubio. La moneta ungherese è il fiorino ungherese anche se l'Ungheria è mebro dell' Unione europea e quindi dovrebbe adottare l' uso dell' euro.
fiorino ungherese

CLIMA

A Budapest c'è un clima temperato continentale con inverni rigidi e temperature spesso sottozero ed estati calde con temperature al massimo tra luglio e agosto i quali sono i mesi più caldi e spesso superano i 33 gradi centigradi. Le precipitazioni sono raramente intense. La neve è frequente in inverno mentre in autunno nebbia.

I TRASPORTI

i mezzi pubblici a Budapest sono molto efficienti infatti se abiti a Budapest e prendi il tram e non arriva alla stazione entro pochi minuto gli abitanti si preoccupano perchè di solito è puntuale l 'arrivo.

  • come mezzi di trasporto abbiamo la metropolitana di Budapest fatta costruire dal signor Budapesti . Questa metropolitana comprende 4 linee ognuna riconoscibile dal numero e dal suo colore. Questa metropolitana venne inaugurata nel 1896 . Questo mezzo di trasporto è molto comodo e usato al giorno da circa 829 000 persone circa e all' anno da 302 500 000 persone circa.
metro di Budapest

LE ATTRAZIONI TURISTICHE

  • le attrazioni turistiche di Budapest sono: La cattedrale di Budapest che è la sede del parlamento ungherese ed è il terzo palazzo più grande del mondo . In questo palazzo si decidono le decisioni del parlamento e si può avere anche un tour guidato di 45 minuto al costo di 25 euro a persona .
sede parlamento ungherese
  • abbiamo anche le terme di Szèchenyi che è il più famoso complesso termale di Budapest e uno dei più rilassanti e grandi terme d'Europa Queste terme sono dotate di 3 piscine all'esterno e 15 piscine all'interno . il costo del biglietto è di 18 euro a persona .
terme di Budapest
  • Si può visitare anche il Ponte delle Catene, un ponte considerato una meraviglia e questo ponte serviva anche unificare la città che prima era divisa in due parti : Buda e Pest . Il ponte venne finito di instaurare nel 1849.
Ponte delle Catene
  • si può visitare il viale Adràssy che è la principale area dello shopping della città, è un sito e patrimonio dell'umanità dell' UNESCO ed è ricco di caffetterie, ristoranti, musei, teatri e numerose boutique di lusso .
Viale Andràssy
  • un altra opera da visitare è il teatro Nazionale dell'opera ungherese che è il sito più sorprendente e spettacolare di via Andràssy, il quale è l'elaborato teatro dell'opera di Budapest. Gli interni del teatro sono sensazionali e i concerti e gli spettacoli trasmessi sono davvero di alta levatura.
teatro nazionale dell'opera ungherese
  • da visitare assolutamente c'è anche la chiesa di Mattia , chiesa gigantesca, maestosa che ha subito cambiamenti nel corso del tempo e il suo stile sontuoso ed elaborato le conferiscono il titolo di star assoluta del quartiere del castello di Buda.
chiesa di Mattia
  • il Bastione dei pescatori prende il nome dai pescatori che nell'antichità erano incaricati di difendere le sponde medievali di Buda. il sito offre una vista mozzafiato ed è per questo che è una delle zone più visitate di Budapest.
Bastione dei pescatori
  • un'altra zona da visitare è il castello di Buda che risale al 1265 ed è stata la residenza dei re di Ungheria fino al 1918. il castello di Buda è il sito più grande e famoso di Budapest per questo è un luogo assolutamente da non perdere .
castello di Buda
  • Da visitare c'è anche la basilica di Santo Stefano che fu chiamata così in onore del primo sovrano ungherese . questo sito ha una bellezza sopraffina come la reliquia nella mano destra di Santo Stefano che si trovano al suo interno.
basilica di Santo Stefano
  • Ed infine da visitare abbiamo anche la casa del Terrore che non è solo un museo ma rappresenta il memoriale alle vittime del regime fascista e di quello comunista. Entrambi analizzati illustrate tramite le interessanti esposizioni museali.
casa del Terrore

I PRODOTTI TIPICI E COSA MANGIARE

  • I 5 PIATTI TIPICI SONO:
  • 1) il Gulash : piatto tipico formato da uno stufato di manzo servito con verdure accompagnate.
gulash
  • 2) brodo di pollo alla U'jhàzy , questo piatto consiste in un brodo di carne di gallina con aggiunta di carote, prezzemolo,vermicelli e piselli .Questo piatto viene mangiato soprattutto nelle fredde giornate invernali.
brodo di pollo
  • 3) Brodo con gnocchi , formato da un semplice brodo , gnocchetti di gris che possono essere fatti con l'aggiunta di fegato, prezzemolo e carote .
brodo con gnocchi
  • 4) lo spezzatino composto da carne che può essere di diverso tipo: di maiale, di cervo o di cinghiale.
spezzatino ungherese
  • 5) Gnocco fritto che si trova in tutte le stagioni ed è servito con crema d'aglio ,panna acida e formaggio.
gnocco fritto

Credits:

Created with images by Bergadder - "budapest church architecture matthias church hungary tower"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.