Ricette per bambini coraggiosi

Chi sono?

Sono Elena. Amo i piccoli gesti, le sfumature che si intravedono appena appena in uno sguardo, ma che raccontano molto di una persona. Sono nata in campagna e voglio pensare alla mia vita come un romanzo d'avventura. Adoro il cioccolato e cucinare per le persone che amo. Qual' è la mia ricetta preferita?

Il Mondo di Bu
Il Mondo di Bu

Il Mondo di Bu è un luogo in cui i bambini si trasformano in veri e propri cuochi. Gli ingredienti che usiamo sono molto speciali e profumano di magia

Cosa vuole essere questo libro?

Il libro "Ricette per bambini coraggiosi" è dedicato ai bambini che vogliono cucinare da soli ed insegnare ai loro genitori come accompagnarli in questa meravigliosa avventura. Un vero e proprio percorso di ricette, corredato di " semplici regole" emotive per bambini e genitori. Ma ancora quali ingredienti scegliere, come fare la spesa, come vestirsi per cucinare. Vogliamo svelare un grande segreto: " i bambini sono dei grandi cuochi, seguono il loro istinto, amano le sfide e non si spaventano davanti a (quasi) nulla". Qui troverete quello che ho sperimentato nel corso dei miei laboratori di cucina per bambini, tradotto in dolcissimi consigli

TARGET

Bambini a partire dai 5 anni e loro genitori.
2 sessioni

Il libro potrebbe contenere 2 sessioni una per bambini che non sanno leggere e l' altra per bambini autonomi nella lettura. In quel caso si potrebbbe pensare a delle ricette staccabili.

Le schede delle ricette, staccabili, sono un supporto dedicato al bambino, per le sue esercitazioni.

Come costruirlo

Prefazione: introduzione psicologa comportamentale

Prefazione chef?

Guida alla lettura (elena)

Lo scopo del libro è quello di fornire esempi di ricette fatte da bambini per farli sentire protagonisti di un'attività da grandi. I genitori avranno l'occasione di scoprire che cucinare fa rima cona amare

Il bambino si divertirà a provare queste ricette, tutte buonissime, e troverà divertente sperimentare l’ordine ma anche il chaos che a volte si genera giustamente in cucina, perché in questo luogo la parola d’ordine è…divertimento!

Che profumo ha il coraggio?

Ieri ho fatto un piccolo esame ai miei studenti. Appena si sono messi nelle loro postazioni ho annunciato: "Oggi sarete voi, in autonomia, a realizzare la ricetta che vi ho consegnato. Non vi dirò nulla sul come procedere, avete a disposizione gli strumenti, gli ingredienti, quello che vi ho insegnato e la vostra creatività. Insomma, ve la dovrete cavare da soli". La sfida è stata accettata con entusiasmo ed energia; poco dopo, però, sono comparse le prime difficoltà e il mio istinto è stato quello di correre, subito, in aiuto dei miei piccoli Bu, anche se alla fine ho desistito dal dir loro cosa dovevano fare, decidendo di mantenere la promessa iniziale. Nell'ora successiva, mentre li osservavo cucinare, ho pensato che i genitori vorrebbero proteggere sempre i figli dalle difficoltà. Per quanto mi riguarda, vi sono dei momenti che in cui mi piacerebbe trasformarmi in uno scudo gigante, o meglio, in una pellicola da cucina resistenza a qualsiasi strappo e infiltrazione, in modo da poter difendere costantemente chi amo. Quando penso alla mia Anna, 8 anni, c'è una parte di me che la vorrebbe, costantemente, al riparo dal freddo della vita. Manco di coraggio, sì, ho paura, lo ammetto! Paura che si faccia male e che soffra, ed io con lei. Ma so, anche, che la paura é da sempre un ingrediente insidioso, difficile da dosare. Una mia cara amica, stamattina, mi ha detto che la sofferenza ti fa crescere, che bisogna accettarla e, anzi, affondarci tutto il corpo altrimenti, sfuggendola, il boomerang di ritorno sarà incredibilmente doloroso. Come fare ad essere dei coraggiosi, degli impavidi?

RicettA

Procedimento

Ingredienti

Grazie

www.ilmondodibu.It

Created By
Elena Zanotto
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.