Loading

MAURO SERRA FOTOGRAFO

DICHIARAZIONE D'ARTISTA

Sono un fotografo ed ex un neuroscienziato, il percorso che ho seguito mi ha potato a riflettere sul concetto di realtà e di come essa venga interpretata e percepita in maniera diversa da ognuno di noi.

Utilizzo la fotografia per ritrarre una realtà autentica, lo faccio in maniera paradossale attraverso un’estetica vivace creando delle immagini di forte impatto estetico e di altrettanta valenza concettuale. E’ così che una gamba mozzata di una bambola diventa un oggetto lussuoso o il volto truccato di un veterinario in pensione diventa veicolo di gioco e vanità.

Il fine ultimo è quello di provocare l’osservatore e farlo riflettere su temi socialmente importati quali il concetto di estetica, cibo, cura della persona, percezione, tradizione e innovazione.

BIOGRAFIA

Mauro Serra nasce ad Ortona nel 1986. Fin da piccolo si dedica all’arte, prima con la pittura, poi con la musica.

E’ affascinato dai meccanismi che contribuiscono a creare la soggettiva percezione del mondo, questo interesse lo porta ad intraprendere un percorso di studi sulla cognizione e le neuroscienze che culmina con master in Cognitive Science e un dottorato in scienze psicologoiche e dell’educazione presso l’università di Trento. Nel 2015 trascorre un anno del suo dottorato in Australia come visiting student presso la facoltà di psicologia di Melbourne. In questo periodo ha modo di sperimentare con la fotografia e capisce che può essere una modalità di espressione funzionale alla sua visione del mondo.

Nel 2016 si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di fotografia analogica e digitale presso la scuola Cfp Bauer. Dal 2017 in poi lavora come fotografo Freelance. E’ cofondatore insieme a Lucia Del Pasqua di Lovoisodo: una “non” agenzia creativa con la quale i due creano contenuti pubblicitàri e campagne social (e non) per le aziende. Tra i loro clienti ci sono importanti brand quali: Crocs, La Cimbali, Mini, Collistar, Crodino, Campari, Deborah Milano, Villa Ascenti, Club Med, Garnier, Hendrix’s jin, Antocostasette Milano, Viganò Milano e altri.

Nel 2019 la coppia creativa Serra-Del Pasqua sente il bisogno di creare non più solo contenuti commerciali, ma vere e proprie opere destinate al mercato dell’arte. Fondano così il duo artistico “Laterarte” attraverso il quale sono liberi di affrontare con il loro caratteristico piglio irriverente ed ironico, i temi a loro cari quali: estetica, cibo, cura della persona, percezione, diversità, tradizione e innovazione. Nel 2020 frequenta la Fine Art Photo Accademy di Luca Vehr ed inizia a vendere alcune delle sue opere ad edizione limitata.

Da "Vanity Fair"

PREMI

7th Fine Art Photo Award (FAPA) - Onorable Mention, professiona Fine Art and Open Theme category 2021

International Color Award - Onorable Mention, food category -2021

Life Framer - Onorable Mention, Animal Kingdom - 2020

6th Fine Art Photo Award (FAPA) - 3th Place professional open theme category 2019

Premio Prina - Finalist; 2018, 2019, 2020

Premio Carlo Ramous - Honorable mention; 2017

Da: "Carne di pesce"

PUBBLICAZIONI

Offtherail magazine issue 18 - 2021

Megazzine Uscita 2 - 2021

Lezioni di Fotografia di Oliviero Toscani - “Lady Macbeth’s Redemption”; Uscita 18 -2018

Da "How Barbie Died"

PRESS

LEFREAK MEDIA: https://www.lefreakmedia.com/blog/mauro-serra

ULAI MEDIA: https://ulaimedia.it/2021/01/06/le-fotografie-concettuali-di-mauro-serra-tra-studio-della-percezione-e-provocazione/

THE FASHION POLITAN: http://thefashionpolitan.com/2017/11/mauro-mattia-serra-fotografo-neuroscenziato-interviste.html/

CONTEMPORANEOFOOD: https://www.contemporaneofood.com/mauro-serra/dsc_3961-1/

Da "Uomini e Donne"