Relazione finale Esperienza di alternanza scuola-lavoro

Introduzione ai servizi veterinari territoriali

L'articolo 32 della nostra costituzione italiana garantisce la tutela della salute. La salute è definita come un fondamentale diritto dell'uomo e come interesse della collettività. Quest'ultimo può avere diverse varianti, come ad esempio l'aspetto sociale, ma quello che interessa di più fondamentalmente è quello economico.

Il nostro mondo è in continua evoluzione, così come gli agenti patogeni che colpiscono gli animali, per questo i dottori dello S.V.E.T sono in costante allerta e movimento per il territorio. Tra alcune importanti malattie da monitorare troviamo:

Rabbia

La rabbia è una gravissima malattia infettiva a carattere zoonosico (si trasmette all’uomo). Il contagio avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato.

Virus della Rabbia

La rabbia coinvolge il sistema nervoso e le ghiandole salivari. Questo virus può portare ad un'encefalite letale. Ha sintomi molto diversi ma possiamo riconoscere alterazioni del comportamento, cambiamenti di tono vocale, salivazione abbondante e convulsioni. La rabbia è diffusa soprattutto nei paesi nel Sud del mondo ma ultimamente è ricomparsa in alcune zone del Nord Italia.

Afta epizootica

L' afta epizootica (febbre aftosa) è una malattia infettiva molto contagiosa che si manifesta con febbre, e per lo più eruzioni vescicolose della mucosa boccale e dello spazio interlingueale. La causa scatenante è il contatto con un virus filtrante, invisibile.Le specie maggiormente colpite sono quelle dei ruminanti domestici

Afta epizootica

L'unico mezzo di contrasto di questa malattia è la prevenzione sanitaria.

Bse (Bovine Spongiform encelophathy)

L'encefalopatia spongiforme bovina (meglio conosciuta come morbo della "mucca pazza") è una malattia neurologica cronica, degenerativa ed irreversibile. La causa scatenante è una particella infettiva solitamente proteica: il prione.

Il prione "malato" è costituito da una catena proteica alfa e beta piegata in maniera scorretta
Eziopatogenesi della patologia

Tramite controlli sul territorio, certificazioni e attività di vaccinazione spesso i medici veterinari riescono a prevenire la creazione di altri focolai, o perlomeno la diffusione di patologie dannose per gli animali.

Diffusione Blue Tongue nel mondo

Dal punto di vista monetario per gli allevatori e per tutto il sistema economico l'azione dei medici è fondamentale. Infatti va ad influire sull' import/export mondiale dei prodotti in gioco, quali latte e carne.

Blue Tongue

La febbre catarrale degli ovini, piu' comunemente conosciuta come Blue tongue (BT), e' una malattia infettiva, non contagiosa, dei ruminanti trasmessa dagli insetti vettori.

L'agente eziologico e' un virus appartenente alla famiglia Reoviridae, genere Orbivirus, del quale si conoscono 24 sierotipi. La malattia si manifesta in forma grave negli ovini, con sintomi caratterizzati da infiammazione, congestione, edema a carico della regione della testa, emorragie ed ulcere delle mucose.

BTV (Blue Tongue Virus)
Una malattia che può influire negativamente sui mercati internazionali di cavalli é la metrite equina, di ostacolo alla creazione di cavalli migliori, sia in campo sportivo (vedi "Al top stalloni") che nel campo alimentare

Per questo vengono effettuati dei controlli periodici prelevando 1 campione di sperma e 3 tamponi alla volta: il 1º dalla fossa del glande; il 2º dall'uretra e il 3º dal prepuzio. I controlli vengono fatti quasi solo su equini maschi, perché un solo stallone può fecondare e quindi infettare un numero elevato di fattrici. Spesso il contagio porta all'aborto o a delle complicazioni che mettono in pericolo la vita dell'equino femmina.

Dopo aver accertato la sanità del bestiame si passa alla fase successiva...

...ovvero, nel caso di bovini, ovini e caprini, alla trasformazione del latte in prodotti caseari, e alla lavorazione delle carni (come per gli sfilacci equini)

Grazie ad una visita in un caseificio si può apprendere come viene fatto un formaggio come l'Asiago DOP. Si possono seguire tutte le fasi di lavorazione. Qui il compito del medico sta nel certificare i controlli che vengono eseguiti (anche grazie alla procedura "Audit").

I servizi veterinari non si occupano solo di curare animali d'affezione come spesso si crede, ma bensì svolgere un compito di fondamentale importanza per la salute di ogni singolo individuo.

In una clinica veterinaria non privata, molti animali di colonie certificate vengono sterilizzati per evitare la trasmissione di malattie infettive e potenzialmente dannose per l'uomo.

Chi si occupa del bene della collettività, si occupa in primo luogo dell'individuo.

Created By
Angela Pizzinato
Appreciate

Credits:

Created with images by chefjancris - "get out of my Photo!!!" • Ephemeral Scraps - "Bacillus necrophorus causing leg-and-lip disease in sheep" • pimpelucha - "sheep lamb herd" • willg willg.photography - "horses"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.