Loading

Quale è la tua opinione sulle Arti marziali? PROVIAMO AD ANALIZZARLA INSIEME

Siamo abbastanza sicuri che certa cinematografia e le opinioni comuni consolidate in questi ultimi vent'anni della tua vita abbiano considerevolmente falsato il grande valore, in primis educativo, di cui le Arti marziali sono portatrici sane. Le opinioni spesso si basano sul solo "sentito dire" o su esperienze personali consolidate e se tu non hai ancora avuto esperienze in questo campo ci permettiamo di darti alcune linee guida.

Forse ti stai muovendo per cercare una attività fisica o forse già da tempo ti barcameni nella indolenza della ricerca di qualcosa di più nella tua quotidianità? Poche persone considerano veramente i benefici dati dalle Arti marziali; ce ne sono a centinaia e certo non è così facile trovare ciò che meglio si adatta alle nostre potenzialità e spinte motivazionali. Per millenni il loro valore si è dovuto mostrare in campi di battaglia e per questo sono nati migliaia di stili e provenienze, adattandosi ciascuna a finalità specifiche e capacità molteplici.

Sicuramente non è altrettanto facile trovare un buon insegnante che capisca le nostre esigenze di occidentali cocciuti.... già, perchè spesso siamo noi stessi a non essere adatti ad essere istruiti! Le culture lontane dalla nostra non sono mai state ben viste nel quarto di pianeta in cui viviamo, siamo noi stessi che ci escludiamo da una sana pratica ancora prima di provare e così ci adattiamo alle attività più comuni: ginnastiche varie, balli e varianti, biciclette di ogni tipo e misura, palestre ormai troppo "industriali", o magari invenzioni motorie dell'ultima ora. Facciamo invece una piccola analisi di ciò che vorremmo ottenere: cultura, attività fisica, antropologia, anatomia, storia, percezione di sè, conoscenza, varietà di attività con e senza studio delle armi, coordinazione, pittura, calligrafia, bonsaismo e disposizione dei fiori, meditazione, introspezione, analisi e incremento delle proprie capacità respiratorie-condizionali-percettive.

Ogni disciplina marziale mescola molto di tutto questo, offrendo uno spettro ampio di possibilità su cui puntare. Ampio respiro e pratica regolare offrono le condizioni per disfarsi dello stress, delle tensioni quotidiane, donando al praticante un modo di approcciare al mondo con una nuova consapevolezza di sè. Migliora umore e rapporto con gli altri, si riescono a gestire meglio situazioni spiacevoli in cui un pizzico di strategia e astuzia non guastano. Si impara a conoscersi nei propri limiti: fisici e psicologici.

Non siamo qui certo per tirare acqua solo al nostro mulino, ma se queste poche righe sono servite ad incuriosirti di più in merito al mondo esoterico, e ancora parecchio sconosciuto, delle discilpline orientali ne siamo lieti. Cerca un luogo di pratica a te vicino, mettiti in discussione e investi su te stesso, cerca altri posti se non trovi ciò che ti appassiona veramente perchè la passione è una componente che ti farà crescere più in fretta e con ancora maggiore curiosità.

Scoprirai presto, ne siamo certi, che ogni piccola nozione ti spalancherà mondi diversi che ti aiuteranno a definire meglio il tuo percorso e la tua scelta.

Se vorrai contattarci, anche solo per maggiori informazioni, saremo lieti di orientarti per il tuo inizio, diversamente ti aspettiamo per la nuova stagione sportiva ai primi di settembre ai recapiti indicati. Buona Via!

Per saperne di più consigliamo di assistere a qualche lezione, i video sul Web non sono degni insegnanti e non vi indirizzeranno ad una pratica efficace!

Credits:

Creato con immagini di Tianshu Liu - "Gate to the domain of God" • Myriams-Fotos - "fisherman fishing boat boat" • Photo/Graphic - "Tetsubin" • ilyessuti - "bonsai azaleas rhododendron" • Niketh Vellanki - "Kanji" • dalbera - "Le bassin pour les ablutions dans le jardin zen du temple Ryôan-ji (Kyoto, Japon)"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.