Creative Commons di dario betti 2h enriques

Creative Commons è un organizzazione con sede a Mountain view dedicata da ampliare le opere disponibili alla condivisione e all'utilizzo pubblico in maniera legale. È stata fondata nel 2001 da Lawrence Lessig

foto di Lawrence Lessig

Vi sono diversi tipi di licenze note come Licenze Creative Commons (licenze CC) che forniscono un modo semplice per comunicare quali diritti l'autore dell'opera si riserva e a quali altri rinuncia, questo concetto ( some rights reserved) è a metà tra il copyright e il pubblico dominio.

Le libertà

Le libertà sono:

  • CONDIVIDERE: libertà di copiare, condividere o trasmettere l'opera.
  • RIELABORARE: libertà di riadattare l'opera.

Scopi del CC

Le licenze Creative Commons, che si possono unire anche ad altre licenze, consentono ai detentori di diritti del copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri. Il progetto fornisce vari tipi di licenze Creative Commons, che i detentori dei diritti di copyright possono utilizzare quando pubblicano le proprie opere sulla Rete.

La normativa per le Creative Commons fornisce un insieme di 4 opzioni che permettono facilmente di riconoscere i diritti vantati dall'autore e da terzi sull'oggetto della licenza. E sono:

  • BY: Permette che altri mostrino l'opera a condizione che venga indicato l'autore dell'opera.
  • NC: Permette che altri mostrino copie dell'opera e derivati solo per scopi non commerciali.
  • ND: Permette che altri mostrino solamente copie dell'opera, non ammessi derivati o rielaborazioni.
  • SA: Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica, come quella concessa con l'opera originale.

Combinando queste clausole si ottengono 11 licenze CC di cui 5 ritirate perchè non utilizzate.

Le 6 combinazioni rimaste sono:

  • CC BY:Permette di distribuire, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche.
  • CC BY-SA:Permette di distribuire, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell'originale.
  • CC BY-ND:Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata e venga fornito un link alla licenza(niente opere modificate).
  • CC BY-NC: Permette di distribuire opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche. Chi modifica l'opera originale non è tenuto ad utilizzare le stesse licenze per le opere derivate.
  • CC BY-NC-SA:Permette di distribuire, opere derivate dall'originale a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell'originale (niente uso commerciale).
  • CC BY-NC-ND: Questa licenza è la più restrittiva: consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera all'autore.

CC0

CC0 (CCZero) è uno strumento, detto anche protocollo, per rinunciare al copyright sull'opera in tutto il mondo. Perciò esso colloca il materiale nel pubblico dominio, si rinuncia dunque a moltissimi diritti tramite una semplice licenza.

Licenze a 3 livelli

CC+

Il programma CC+ è un protocollo finalizzato a estendere le licenze standard del progetto Creative Commons attraverso un ulteriore accordo. CC Plus non è una licenza di per sé, ma un sistema semplificato che permette agli utilizzatori di un'opera di ottenere ulteriori diritti oltre a quelli concessi dalle sei licenze Creative Commons. Il protocollo prevede l' integrazione di una seconda licenza ai già presenti attributi standard.

Utilizzo del CC+

  • Si può impedire usi commerciali di un opera e in seguito stipulare un accordo separato con una controparte per negoziare diritti commerciali sull'opera.
  • Tra le opzioni è concesso richiedere che le opere derivate vengano condivise in modo conforme alle condizioni della licenza originaria.
  • Offrire un accordo privato a quelle parti che lo richiedono, anche qualora l'uso dell'opera da parte di queste sia conforme alle finalità accordate dalla licenza pubblica.

CONCLUSIONI

A mio parere le licenze CC sono molto utili per chi volesse distribuire le proprie opere e preservare alcuni diritti su di esse, sono anche utili per noi che usufruiamo di queste opere che possono essere un video musicale o altro; in più le licenze CC forniscono al detentore dell'opera di scegliere che licenza usare e, perciò, quali diritti tenere senza renderla di pubblico dominio.

LINK E FONTI

Per approfondimenti cliccate il bottone a inizio presentazione oppure se volete altri approfondimenti cliccate nel bottone in basso.

Credits:

Created with images by Kalexanderson - "Creative Commons"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.