Loading

Scuola Fermi a.s 2019/20

OBIETTIVI A.S. 2019/2020
RACCOLTA DIFFERENZIATA: CARTA, PLASTICA, UMIDO, TAPPI IN SUGHERO, TAPPI IN PLATICA (AFPD), TONER (COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECA COMUNALE), MERENDA SBALLATA, PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA "PULIAMO IL MONDO".

CLASSI QUARTE: ATTIVITA' LUDICHE PROPOSTE DA OIKOS NELL'AMBITO DEL PROGETTO LIFE BEYOND PLASTIC

PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LIFE BEYOND PLASTIC

PRIMAVERA 2020: ORGANIZZAZIONE DI UNA MERENDA SBALLATA CON TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA FERMI

PROGETTO "FRUTTA IN CARTELLA" martedì e giovedì mattina gli alunni consumeranno solo frutta e verdura durante il momento della merenda

REALIZZAZIONE DEL PRESEPE NATALIZIO UTILIZZANDO MATERIALE DI RECUPERO INDUSTRIALE (LEGNO, STOFFE)

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "AMBIENTIAMOCI" promosso dalla provincia di Varese

RISPARMIO ENERGETICO: NOMINA DEL GUARDIANO DELLA LUCE, MAGGIORE ATTENZIONE NELLO SPEGNIMENTO DEI DISPOSITIVI, PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA "M'ILLUMINO DI MENO" . PROPOSTA : CAMMINATA SERALE PRESSO L'OASI NATURALISTICA BOZA
MOBILITA' SOSTENIBILE: PEDIBUS, CARPOOLING, UTILIZZO DI BICICLETTE
PEDIBUS: VANTAGGI PER FAMIGLIE E ALUNNI

GETTONE QUOTIDIANO PER OGNI ALUNNO CHE PARTECIPA AL PEDIBUS. AL TERMINE DELL' ANNO SCOLASTICO, ALLA CLASSE CHE AVRA' ACCUMULATO PIU' GETTONI VERRA' ASSEGNATO UN PREMIO (da definire)

COMPILAZIONE QUESTIONARIO SULLA MOBILITA' CASA-SCUOLA PROPOSTA DALL'UNIVERSITA' INSUBRIA DI VARESE

CARPOOLING

PARCHEGGI VERDI RISERVATI ALLE FAMIGLIE CHE PRATICANO IL CARPOOLING. AD OGNI ALUNNO VERRA' ASSEGNATO UN GETTONE CHE ANDRA' A SOMMARSI A QUELLI DEGLI ALUNNI CHE PARTECIPANO AL PEDIBUS. IL GETTONE "CARPOOLING" VERRA' CONSEGNATO SOLO AI BAMBINI CHE OCCUPERANNO 3 POSTI SULLE AUTO.

VERRA' ASSEGNATO UN BOLLINO DA ESPORRE SU OGNI AUTO

COINVOLGIMENTO DEI NONNI PER IL CONTROLLO DEI PARCHEGGI DESTINATI AL CARPOOLING

COINVOLGIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE in particolare nella fase iniziale del progetto

TUTTI A PIEDI A PIEDI E IN BICICLETTA

A TUTTI GLI ALUNNI CHE SI RECHERANNO A SCUOLA A PIEDI E IN BICICLETTA VERRA' ASSEGNATO UN GETTONE

RICONOSCIMENTO AGLI ALUNNI CHE UTILIZZANO IL PEDIBUS MEDIANTE "STELLINE" DA APPORRE ALLA PETTORINA

STESURA DEL REGOLAMENTO CHE NORMA IL SERVIZIO PEDIBUS

ISCRIZIONE DEI GENITORI CHE OFFRONO IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI DEL PEDIBUS ALL'ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI

PARTECIPAZIONE GIORNATA NAZIONALE “TUTTI A SCUOLA A PIEDI E IN BICICLETTA”, organizzata da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) e Bimbimbici. Quando? Prima giornata di primavera. Coinvolgimento degli alunni delle classi quarte per la pubblicizzazione dell'evento.

RIFACIMENTO TETTOIA PORTABICICLETTE (TINTEGGIATURA) : COINVOLGIMENTO DEL COMUNE

COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA LOCALE: PER LE CLASSI QUARTE VIENE PROPOSTO UN PERCORSO NEL GIARDINO DELLA SCUOLA AL FINE DI PROMUOVERE L'USO DELLA BICICLETTA E SENSIBILIZZARE GLI ALUNNI SUL COMPORTAMENTO CORRETTO DEL PEDONE E DEL CICLISTA. PER LE CLASSI QUINTE: LEZIONE INFORMATIVA A CURA DELLA POLIZIA LOCALE E ASSEGNAZIONE DEL PATENTINO E DELLE LUCI DA APPORRE SULLA BICICLETTA

CAMMINATA DI FINE ANNO

BORRACCE

RICERCA DI SPONSOR E COINVOLGIMENTO DEL COMUNE PER L' ACQUISTO DI BORRACCE.

SPONSOR

SUITE Servizi integrati - Milano

ALBA leasing S.p.A

INOLTRE.......

UTILIZZO DI DISTRIBUTORI DI ACQUA COMUNALE PER RIEMPIRE LE BOTTIGLIE UTILIZZATE DURANTE LA MENSA

USO DI STOVIGLIE IN CERAMICA (NON USA E GETTA)

COLLABORAZIONE CON IL COMUNE IN OCCASIONE DELLA FESTA DEGLI ALBERI: PIANTUMAZIONE

PROGETTO BUG HOTEL

Costruzione delle casette delle api.

Partecipazione al concorso “Bug Hotel: un hotel a cinque stelle per le api” promosso dal comune di Cassano Magnago che prevede la costruzione di rifugi artificiali per le api. Le casette realizzate dai bambini con l’aiuto delle insegnati e dei genitori verranno sottoposte a una valutazione che terrà conto della sostenibilità ecologica dei materiali utilizzati, della creatività, fantasia e originalità dell’opera, dell’impegno e della difficoltà tecnica per la realizzazione.

PROGETTO EDUCHANGE

Prosegue presso il nostro Istituto il progetto EduCHANGE, un’ iniziativa promossa dall’Associazione AIESEC, un’organizzazione internazionale di studenti universitari, che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e a promuovere nuove opportunità di apprendimento.

Il progetto “EduChange” consiste nell’accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Martedì 21 gennaio 2020 arriverà Elizabeth, studentessa universitaria russa e sabato 25 gennaio Irathna, studente in Economia.

Dallo scorso anno AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In particolare, il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo: Quality Education. La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventerà infatti materia di lezione da parte dei volontari internazionali, attraverso l’organizzazione di seminari e lavori di gruppo ad essa orientati.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE FATTIVA E CONCRETA DEL COMITATO GENITORI

Credits:

Creato con immagini di Erol Ahmed - "untitled image" • blickpixel - "waste separation mülltonnen recycling" • Comfreak - "light bulb current light" • Tania Malréchauffé - "Insect hotel Lauttasaari, Helsinki (Before making one, research on how to. This one might not be the best solution). "