Loading

Gli USA e la caccia alle streghe il maccartismo

La guerra fredda in casa:

USA VS URSS
IL MACCARTISMO

Durante la guerra fredda, all'interno del territorio statunitense, è presente un'ossessione anticomunista, causata principalmente da due fattori: la paura della bomba atomica (incubo nucleare) e il terrore dell'espansione sovietica.

L'espressione più estrema e drammatica di questa cappa psicologica e culturale fu il cosiddetto "maccartismo": una fase di isteria anticomunista che si tradusse nella persecuzione sistematica e indiscriminata di molte migliaia di americani, accusati di essere spie o fiancheggiatori dell'URSS, e quasi sempre colpevoli, in realtà, solo di avere idee e comportamenti diversi da quelli convenzionali.

Il termine maccartismo deriva dal nome di Joseph McCarty, senatore del Wisconsin che tra il 1950-1953 fu al centro di questa campagna, anche se le origini del fenomeno erano antecedenti.

La Famiglia Rosenberg

Uno dei casi più celebri fu quello della famiglia Rosenberg, i quali furono accusati di aver trasmesso informazioni nucleari a Mosca. Date queste premesse, durante la guerra fredda, ci fu una vera e propria caccia alle streghe.

La guerra fredda in America, specialmente attorno agli anni '60 con la presidenza Truman, è caratterizzata da forti contraddizioni: da una parte è presente una politica razzista/conservatrice derivante dal maccartismo; dall'altra la nascita del Welfare State (Complesso di politiche pubbliche messe in atto da uno Stato che interviene, in un'economia di mercato, per garantire l'assistenza e il benessere dei cittadini, modificando in modo deliberato e regolamentato la distribuzione dei redditi generata dalle forze del mercato stesso) e la social security act (sussidi e pensioni per i "farmers").

Walfare State

La dottrina Truman

Per dottrina Truman si intende una strategia politica ideata dal presidente Truman. La dottrina si proponeva di contrastare le mire espansionistiche dell'URSS in Europa e in Asia. È importante sottolineare come l'URSS fosse chiaramente al centro dei pensieri di Truman, anche se nel suo celebre discorso del 12 marzo 1947 non venne mai menzionata.

L'utilizzo di intelligence americane contro il maccartismo

A partire dagli anni '50 venne a crearsi una commissione per le attività anti-americane che indagò migliaia di persone.

FBI

L'FBI si convertì dalla lotta al crimine alla sorveglianza politica, schedò mlioni di cittadini. Vennero a crearsi anche imprese private che cominciarono a pretendere dichiarazioni di lealtà patriottica e perseguitare chiunque non dimostrasse piena adesione ai valori dominanti. Con l'accusa di essere agenti comunisti,migliaia di persone appartenenti a inferiorità politiche e religiose vennero perseguitate anche da vicini e amici.

CIA

La CIA, invece, tenuta a rispondere soltanto al presidente degli USA, è quindi svincolata da qualunque controllo parlamentare. Può raccogliere informazioni anche clandestine,ed opera attraverso agenti segreti.

Tuttavia, i servizi segreti russi sono sempre stati più efficienti rispetto a quelli statunitensi.

National Security Council

NSC-68 (National Security Council resolution 68) fu un documento di massima segretezza di cinquantotto pagine, preparato dal National Security Council nell'aprile 1950, su richiesta del Presidente degli Stati Uniti Harry Truman, che definiva dettagliatamente la strategia da attuare nel contesto della Guerra fredda, per contrastare l'Unione Sovietica. Il documento fu approvato nel settembre 1950 e divenne la linea guida fondamentale seguita dai dirigenti statunitensi negli anni seguenti. Esso prevedeva un ingente incremento delle spese militari, un impegno a livello globale, politico, militare e morale degli Stati Uniti, il potenziamento della NATO e il riarmo della Germania occidentale. Ecco alcuni punti fondamentali del documento:

  • art. 6: sviluppo di programmi mirati a costruire e a conservare la fiducia degli altri popoli nella nostra forza e determinazione e a scatenare una guerra psicologica aperta finalizzata a incoraggiare defezioni di massa dalla fedeltà sovietica e a frustrare i disegni del Cremlino in altri modi.
  • art. 7: intensificazione di azioni positive e di misure e operazioni tempestive mediante mezzi segreti nei campi della guerra economica e della guerra politica e psicologica mirati a fomentare e appoggiare disordini e rivolte in paesi satelliti strategici selezionati. (La teoria del "Roll-back")
  • art. 9: miglioramento e intensificazione delle attività dei servizi segreti

fonti:

  • P. Viola, Storia moderna e contemporanea: Il novecento. Bologna, Piccola Biblioteca Einaudi.
  • Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti. Bologna, Piccola Biblioteca Einaudi.
  • YouTube, 6 Marzo Il Processo Rosenberg, https://www.youtube.com/watch?v=Jx2RMO0VpuQ (12.04.18)
  • YouTube, Maccartismo a Hollywood - film e processi, https://www.youtube.com/watch?v=36J6TAMAFZ8 (12.04.18)

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.