Loading

...IN ATTESA preghiera lunedì 30 marzo

Una provocazione artistica

Nell'anonima donna, sono simboleggiate tutte le nostre fragilità, i nostri errori, i nostri vagabondaggi lontano da Lui, i nostri tradimenti e le nostre incoerenze, i nostri giudizi frettolosi...

Io non godo della morte del malvagio, dice il Signore, ma che si converta dalla sua malvagità e viva.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell'interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».

Di nuovo Gesù parlò loro e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

È proprio di Dio usare misericordia e specialmente in questo si manifesta la sua onnipotenza. 'Paziente e misericordioso' è il binomio che ricorre spesso nell'Antico Testamento per descrivere la natura di Dio. Il suo essere misericordioso trova riscontro concreto in tante azioni della storia della salvezza dove la sua bontà prevale sulla punizione e la distruzione. I Salmi, in modo particolare, fanno emergere questa grandezza dell’agire divino.

Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia. (Sal 103,3-4)

Il Signore libera i prigionieri, il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri, egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi. (Sal 146,7-9)

[Il Signore] risana i cuori affranti e fascia le loro ferite. … Il Signore sostiene i poveri, ma abbassa fino a terra i malvagi. (Sal 147,3.6)

Padre nostro...

Dio di tenerezza, accogli la penitenza della tua chiesa che vuole ritornare incessantemente a te: insegnaci la via della riconciliazione, affinché diventiamo gli uni per gli altri testimoni della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Osare passi nuovi...

Claudia Francardi è la moglie di Antonio Santarelli, il carabiniere morto per i postumi di una aggressione subita nel 2011 durante un posto di blocco, nel grossetano. Irene Sisi è la mamma di Matteo, il giovane diciannovenne che ha ferito brutalmente Antonio... Come non chiamare miracolo la loro disponibilità a avvicinarsi cautamente, poi a incontrarsi, a diventare addirittura amiche, sino a coinvolgere Matteo in questo cammino di riconciliazione.

La creazione è come un immenso specchio dove Dio si guarda: i connotati del volto di Dio sono tutte le creature, tutti gli esseri, che ricompongono, come un’opera di mosaico finissimo, il volto di Dio. (Giovanni Vannucci)

Credits:

Creato con immagini di Elia Clerici - "untitled image" • Ulises Guareschi - "untitled image"