Da un blog ai libri Lorenzo franzetti

Lorenzo Franzetti è giornalista professionista e inviato ai maggiori eventi ciclistici europei. Vive sul Lago Maggiore ed è nato da una famiglia di artigiani costruttori di biciclette. Lorenzo era un pendolare, si spostava dal suo paese d’origine in provincia di Varese verso Milano, tutti i giorni per più di dieci anni. Secondo Lorenzo la scrittura va allenata tanto quanto qualsiasi altra attività e il motivo per cui scrive è che qualcuno trova interessante il suo libro.

Il libro nasce da alcuni brevi racconti precedentemente realizzati e pensati per un blog dove nei momenti di ritardo, arrabbiatura e tempo libero, impegnava il tempo in qualche progetto. L'idea è quella di condividere con i lettori la propria esperienza ed i propri pensieri sulla vita da pendolare.

Sono presenti due focalizzazioni: una è quella del narratore mentre l'altra è quella di Nebbia con il quale esprime un punto di vista più ironico. Il titolo "Dove finisce Milano" indica la zona periferica nella quale sono ambientati i racconti e nella vita di Franzetti la decisione di abbandonare il proprio lavoro a Milano. Questa zona è molto diversa da quella che si immagina pensando a Milano, in quanto area povera, di degrado e di conflitti.

Credits:

Created with images by jackmac34 - "pen fountain pen ink"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.