Valentina Vezzali una grande schermitrice

Maria Valentina Vezzali, nata a Jesi il 14 febbraio del 1974, è una ex schermitrice, politica e poliziotta italiana. Pesa 53 kg ed è alta 164 cm. Si è ritirata il 26 aprile 2016 all'età di 42 anni.

E' l'atleta italiana che ha conquistato più medaglie in assoluto ed è giudicata da molti, la più grande schermitrice di sempre.

E' l'unica atleta italiana, insieme a Edoardo Mangiarotti, a vincere sei medaglie d'oro olimpiche.

Ha vinto anche sei titoli mondiali e cinque titoli europei (individuali), nella sua carriera ha vinto 11 volte la coppa del mondo (78 prove vinte) e 15 volte il titolo nazionale individuale, a cui si aggiungono i 12 a squadre.

Riviste la qualifica di sovrintendente della polizia di stato. Dal 2013 è deputata,eletta nella 17° Legislatura per la circoscrizione Marche in quota alla lista Scelta Civica.

Cominciò a praticare la scherma nel 1980 all'età di soli 6 anni nel Club Scherma Jesi. A 15 anni vince il Campionato Mondiale Cadette.

Nella categoria Under 20 si aggiudica ai mondiali una medaglia di bronzo,una d'argento e due d'oro, agli europei 2 medaglie d'oro e conquista 3 volte la coppa del mondo.

Con i successi ottenuti da Under 20 è stata convocata alla nazionale maggiore ma quell'anno non partecipò alle olimpiadi del 1992 a Barcellona.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.