Loading

Etwinning project " A chance to stop climate change " I.C. CAMPANELLA-STURZO CATANIA ITALY a.s. 2019/2020

SCOPO DEL PROGETTO

Il progetto ha avuto lo scopo di stimolare i ragazzi a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e i comportamenti individuali e collettivi favorendo l'approfondimento degli aspetti di vita quotidiana legati al tema dell’inquinamento in generale , del risparmio energetico e dei consumi.

Il percorso didattico ha permesso di approfondire aspetti di vita quotidiana legati al tema del riscaldamento del pianeta e del cambiamento climatico quindi: l’inquinamento, la campagna per la pulizia con la raccolta differenziata dei rifiuti , del riciclo e del risparmio energetico e dei consumi come la riduzione dell'elettricità e degli sprechi d'acqua e la campagna per la piantumazione. Partendo dalla propria esperienza quotidiana, gli allievi hanno compreso come le emissioni di ciascuno contribuiscano alla variazione della temperatura media terrestre e come è possibile attuare coscientemente comportamenti responsabili e in equilibrio con l'ambiente.

PAESI COINVOLTI

Il progetto è stato realizzato con due scuole Spagnole, una Portoghese, una Turca , una Rumena e una Polacca. Nel nostro istituto hanno partecipato al progetto una classe della primaria la 2A e tre classi della secondaria di primo grado la 2F guidati da me e la 1D e la 2D guidati dalla collega etwinner Silvana Rosso con la quale il confronto continuo e la collaborazione hanno portato ad un migliore apprendimento da parte degli alunni e ad una crescita professionale da parte nostra . Il progetto è stato rivolto agli alunni di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

La partenza

Tutto ha avuto inizio con uno scambio collaborativo con le colleghe amministratrici Elif collega turca ed Elisabeth, collega spagnola , attraverso l'uso del twinspace e un primo webinar di confronto sugli obiettivi e le attività da conseguire con i ragazzi ma soprattutto il gruppo whatsapp creato da loro per una collaborazione ampia veloce e proficua.

Il progetto prende forma....entrano in gioco i ragazzi

La Campanella-Sturzo si fa conoscere

La prima fase del progetto ha inizio con la realizzazione di un video di presentazione della scuola e di un logo e poster rappresentativo del percorso progettuale e così tutti ragazzi delle classi coinvolte hanno contribuito dando idee e spunti usando canva e pics come tools e dal risultato finale è emersa tanta soddisfazione . L'idea interessante è stata far coinvolgere tutti ragazzi dei paesi partners ad una votazione usando Tricider per la scelta del logo comune del progetto.

Video realizzato con Imovie tool

Logo
Logo
Poster

Ottobre e la prima attività : insieme per conoscerci e conoscere l'argomento del progetto

Creiamo la nostra bacheca e partiamo

Si comincia con far conoscere ai ragazzi la tematica principale del progetto ponendosi la domanda " Cosa vuol dire cambiamento climatico?" "What's climate change"? e così i ragazzi guidati da me e utilizzando il mio canale youtube si mettono alla ricerca di video illustrativi in lingua inglese sull'argomento per poi raccogliere le informazioni e mettersi a lavoro per realizzare un video usando filmigo tool che diventerà poi un lavoro collaborativo con i ragazzi dei paesi partners.

Collaborative work : " What's climate change ?"

Nel frattempo parte la t-shirt ....inizia il suo percorso ....arriverà a destinazione?

Il mese di Ottobre è il mese in cui partono anche le Travelling T.shirts , divertente collaborative work di cui sapremo la data di partenza ma non quella di arrivo. Tanto entusiasmo tra i ragazzi! Sette Paesi e sette magliette sulle quali dev'essere disegnato un logo e scritto un motto. Le magliette partiranno dal Portogallo e concluderanno il loro percorso in Italia. Le T.Shirts seguiranno percorsi brevi per ridurre l'impatto ambientale. L'Italia sarà l'ultima a scrivere uno slogan e a disegnare il logo. Completato il viaggio le magliette torneranno indietro ma ogni paese partner ne terrà una che riporterà i logo e gli slogan di tutti. Purtroppo a causa del COVID 19 le magliette si sono fermate in Turchia e non sono mai arrivate in Italia. Ecco un breve video riassuntivo:

Novembre e si entra nel vivo del progetto ....adesso i ragazzi si vogliono confrontare con i nostri amici partners

Una mostra per mostrare ....le bellezze del pianeta ma anche i disastri causati dall'uomo

Siamo a Novembre ed i ragazzi hanno già chiaro lo scopo del progetto così si mettono a lavoro per realizzare una mostra fotografica che rappresenti le diverse sfaccettature delle condizioni del nostro pianeta dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e condividendo l'attività finita con un webinar in cui vengono coinvolti anche i genitori pensando ad una prima dissemination e i nostri amici partners e realizzando un ebook collaborativo usando storyjumper come digital tool con tutte le foto realizzate dai ragazzi dei paesi partners.

Noi ..work in progress

On line meeting with our Turkish partners

First dissemination with parents

Collaborative work : A book about photos exhibition of all partners using storyjumper

Dicembre ...entra il gioco la scienza e la tecnologia

Energy saving .....How and Why?

I ragazzi fanno conoscenza delle diverse fonti di energia e del loro utilizzo , dell'importanza del risparmio energico per la salvaguardia del pianeta realizzando poi dei brevi video usando come digital tool powtoon.

Noi...work in progress

Una missione speciale..........Clean-up campaign

Mission possible ......clean up around our school

Adesso i ragazzi sono consapevoli che l'ambiente va salvaguardato e quindi si dà avvio ad una missione speciale .... la pulizia differenziata dell'ambiente esterno alla scuola ricordando quali sono le regole e quindi come si effettua e come si gestisce il conferimento dei rifiuti.

video realizzato con filmigo

Gennaio il mese del fare ......riciclare e riutilizzare

Reduce Reuse and recycle

Il mese di Gennaio ha dato la possibilità ai ragazzi di imparare che i rifiuti prodotti possono essere riutilizzati e riciclati....e quindi dopo aver fatto ricerche sul significato delle parole riciclo ..riutilizzo...si mettono a lavoro per realizzare una shopping bag con materiale di riciclo...

Noi....al lavoro

video realizzato con filmigo

Se vuoi puoi farla anche tu....ti spieghiamo come fare

E siamo già a metà percorso del nostro progetto......come stiamo procedendo ?

Evaluation of the first-term activities and second on-line meeting

Il mese di Febbraio è il momento di fermarci un attimo e chiederci se tutto sta procedendo bene ....sembra proprio di sì....e con i nostri amici partners progettiamo altri eventi .....collaboriamo quindi per un brainstorming di idee per la valutazione del progetto sia da parte degli studenti che docenti. Si completa una griglia e si dà il via all'evaluation con google form.

Google form tool

Febbraio ...il mese della sicurezza in rete....safer internet day e la celebrazione del Battery day

Safer internet day

I ragazzi di tutte le classi coinvolte nel progetto realizzano due grandi lavori in vista del webinar con i nostri amici partners e una seconda dissemination con i genitori e tutto si trasforma in una entusiasmante e splendida attività collaborativa.

Filmigo e Kizoa tools

Due sono stati gli eventi live organizzati per il Safer Internet Day: per rendere maggiormente protagonisti i bambini più piccoli, gli eventi sono stati organizzati per gruppi di pari: gli studenti di 7 anni hanno mostrato ai loro piccoli partners stranieri un gioco di squadra durante il quale per il raggiungimento di un obiettivo è stata necessaria la collaborazione; gli studenti più grandi invece hanno parlato delle regole di navigazione sicura e attraverso una lettera aperta hanno suggerito, "recitando" cosa bisogna fare se si è vittima di bullismo o cyberbullismo. Il topic ha entusiasmato così tanto i ragazzi che hanno voluto raccontare agli adulti,attraverso un video, cosa fanno su Internet. A tal proposito sono stati invitati i genitori e i docenti della scuola per la visione dello stesso e questo ci ha permesso anche una middle term dissemination del progetto.

Battery day

Dato il tema trattato per la sfida ambientale, perchè non approfondire l'argomento delle batterie nei rifiuti? Viene proposta agli studenti una challenge per raccogliere il maggior numero di batterie scariche, pesarle e portarle ad un centro raccolta per essere smaltite. Le batterie iniziavano a prendere "peso" ma vista la Pandemia che ci ha travolti non abbiamo potuto completare l'attività poichè i barattoli che giornalmente si riempivano sono rimasti a scuola...

La primavera sta per arrivare...regaliamo gioia alla terra...Planting campaign is arriving..

Avendo in programmazione il Planting campaign activity, già nel mese di ottobre ci siamo organizzati con i bambini e i ragazzi a ripulire il piccolo terreno adiacente alla scuola per poi procedere alla semina di ortaggi e fiori che sarebbero sbocciati in primavera. A ciò si è aggiunta l'iniziativa del Comune di Catania di regalare 2 alberi ad ogni scuola del territorio (mese di Novembre) per aumentare la quantità di verde anche nelle scuole ed evidenziare l'importanza della piantumazione per la salute del nostro ecosistema, avvicinare i ragazzi alla natura e insegnare loro l'importanza del rispetto del territorio e dell'ambiente. Iniziativa accolta con entusiasmo dai nostri "piccoli" coltivatori!

Da Ottobre fino a fine Febbraio a turno i ragazzi, si sono occupati di "nutrire" i semi con l'acqua, guardando il sole riscaldarli e la terra proteggerli fino ad accogliere i primi germogli con gioia e meraviglia. I ragazzi adesso sanno che è necessario prendersi cura del nostro pianeta ...

Tutti al lavoro...insieme per far gioire il nostro pianeta

PANDEMIC QUARANTINE

Breve pausa di riflessione ...poi si riprende

Un momento di sconforto iniziale ma poi si riprende ...il tempo di organizzarci e trovare gli strumenti adatti per andare avanti .....

La semina e l'acqua.....aver bisogno uno dell'altro...il world water day

World Water Day

Dopo il confronto con i colleghi partners tramite whatsapp e il twinspace decidiamo di portare avanti il progetto cercando di realizzare al meglio i lavori già programmati e quindi si riparte col festeggiare la giornata dell'acqua.

Dopo aver imparato a seminare e piantare e prendersi cura della natura ... i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanto sia importante l'acqua e che non bisogna sprecarla ....è il mese del world water day...purtroppo è anche il momento della distanza...covid-19 ci ha chiuso tutti a casa ma noi abbiamo continuato e i ragazzi hanno realizzato dei posters per celebrare la giornata mondiale dell'acqua usando Canva tool ...

Aprile ...il mese della giornata della terra..Earth Day...si festeggia anche se tutti a casa

Earth day ....celebriamo la rinascita....speriamo sia di buon auspicio

I ragazzi si mettono al lavoro anche a distanza ma sotto la mia supervisione e la collaborazione dei colleghi della classe realizzano disegni foto e tips che vengono condivisi in un video eseguito in diretta usando zoom tool

Grandi festeggiamenti per Etwinning .....It's May and Etwinning day

Celebrating Etwinning day

I ragazzi si preparano per festeggiare Etwinning e realizzano dei video in cui mettono in evidenza l'importanza di essere etwinners poi vengono raccolti in un ebook digitale.....ebook creator tool

Lontani ma vicini ....collaborative work in atto

Siamo alla fine del nostro meraviglioso viaggio con i nostri amici partners ...un ultimo lavoro collaborativo ..un calendar che racchiude le fasi e i nostri momenti più belli del progetto......Canva tool utilizzato

Il progetto giunge alla fine....considerazioni e valutazioni

About this project......my evaluation

Insieme per un ultimo confronto prima di chiudere il progetto

Evaluation for students using mentimeter as tool

Final dissemination con i genitori e i ragazzi usando zoom tool..

Grande entusiasmo tra i ragazzi e i genitori ..siamo riusciti a portare a termine un percorso progettuale interessante e coinvolgente...

Created By
Agata Barb
Appreciate

Credits:

Creato con immagini di Morning Brew - "untitled image" • Christopher Alvarenga - "Sunset in Murano, Italy" • Brian Garcia - "S U N S E T"