Loading

UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO Alternanza scuola-lavoro presso tor vergata

Il progetto dell’alternanza scuola-lavoro prepararsi al futuro presso Tor Vergata, ha come obiettivo di rendere i giovani più coscienti del l’avvenire . L’evento si è svolto in 12 incontri nel corso dell’anno scolastico 2018-2019.

L’alternanza ci ha fatto riflettere su molti aspetti del futuro, sebbene incerto, e attraverso certi spunti ci siamo soffermati a riflettere su di esso.

Innovazione e produttività:

(Agostino la Bella)

Quando si mira soltanto a produrre di più per guadagnare di più, spesso si hanno rischi di sovrapproduzione e il circolo è spesso vizioso, creando una forbice sociale sempre più marcata, dato che si fonda sulle regole di gioco di un ‘zero sum game’, ma quando c’è, l’innovazione, che riesce ad aumentare drasticamente la produttività, migliorandolo radicalmente, come accadde per esempio durante le rivoluzioni industriali, diventa un ‘positive sum game’, migliorando la condizione di vita di tutti. E’ tuttavia spesso detto che ci possono essere dei big bang disruption che causerebbero la disoccupazione di massa, ma ciò è solo valido per un primo momento, perché tutte le innovazioni portano con se nuovi lavori e nuovi mercati.

L’innovazione progredisce continuamente in tutti i campi. Uno dei maggiori fronti innovativi è il campo spaziale.

L'uomo ha sempre sognato di colonizzare lo spazio e da secoli ci siamo interrogati sulla nostra unicità come specie intelligente, a queste domande ha cercato di rispondere l'astrofisica Viviana Fafone

Figli delle stelle

La nostra conoscenza dell'Universo ha visto una impressionante evoluzione negli ultimi decenni. Grazie ad avanzamenti tecnologici abbiamo saputo dare risposta a molti interrogativi, ma altri sono tuttora irrisolti. Ci sono domande ancora aperte e sfide che affronteremo nel prossimo futuro.

Per mezzo delle onde gravitazionali potremo indagare dalla cosmologia all'astrobiologia, dalla meteorologia spaziale alla materia oscura, dallo studio delle galassie attive, ai buchi neri e degli ammassi di galassie, all'esplorazione dell'universo.

Anche la possibilità di vita al di fuori della Terra è un argomento che ha affascinato tutte le generazioni umane. Chi non si è mai chiesto se siamo soli nell’Universo?

La vita, per fare il suo ingresso e svilupparsi su un pianeta, ha bisogno che quest’ultimo soddisfi un certo numero di requisiti : disponibilità di materiale (organico ,etc..), energia (stelle, pianeta etc..), acqua alla stato liquido in forma stabile e una costante evoluzione a lunga durata (con la presenza costante dei 3 precedenti)

L’uomo è alla soglia dell’era interspaziale, che richiederà in futuro grande preparazione per affrontare al meglio i problemi delle nuove tecnologie. Nessuna specie mai, come la nostra, ebbe una capacità di adattamento così efficiente.

La storia del porcospino

Gianfausto Ferrari

Pensando di aver raggiunto la perfezione evolutiva, il porcospino ha smesso di evolversi, mentre l’uomo, non essendo mai soddisfatto, ha trasformato il mondo con le sue ambizioni: c’è infatti una grande differenza tra immaginazione, formazione di un pensiero attraverso la deformazione di qualcosa, e creatività , realizzare la propria immaginazione. E’ quest’ultima che ha aiutato l’uomo a diventare l’animale più potente del mondo e, mentre oggi noi tuteliamo le tigri, che i nostri antenati avrebbero voluto cancellare dalla faccia della terra, e andiamo in automobile, il porcospino si sta estinguendo per la sua inabilità di adattarsi alle nuove esigenze, che gli richiedono di correre e non appallottarsi alla vista di una macchina sfrecciante.

L’innovazione persiste in tutti i campi dell’uomo ,attività umana ,e chi non sa evolversi o sopravvive al cambiamento

Dato che le previsioni pessimistiche passate si sono spesso rivelate sbagliate, è tempo per noi pensare ottimisticamente, ma ciò non significa lasciare che tutto ci accadi, quanto piuttosto prendere in mano la situazione e indirizzarla verso un futuro altamente augurabile.

Il futuro è dominato da incertezze, ma siamo sicuri che sarà un futuro di cambiamento e innovazione. Sarà sempre più rapido e necessita di persone preparate .

Lavoro di Sonia Yang e Cristina Nehrybinchyk Liceo Francesco d'Assisi

Created By
Cristina Nehrybinchyk
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.