SHOPPING EXPERIENCE

Il punto vendita come luogo esperienziale in perenne movimento: emergono nuove strategie creative e tecnologiche per sviluppare nuovi percorsi di comunicazione in relazione al prodotto, al brand, ai canali di vendita e alla logistica.

I nostri acquisti sono sempre più guidati dalle nostre emozioni, ricerchiamo un coinvolgimento attivo, un’esperienza, una motivazione in più per entrare, scegliere ed acquistare.

Siamo parte integrante della comunicazione di un determinato Brand, possiamo influire sulla sua Brand Reputation pubblicamente: ora e in questo momento.

Privilegiamo contenuti personalizzati e coinvolgenti che si adattino alle necessità del momento e al linguaggio di social network e canali mobile, perché siamo sempre più connessi e digitali.

Red Point Communication, in questa rivoluzione comunicativa, propone nuove strategie di creatività per vivere esperienze, condividere interessi ed ideali negli stores.

BIG DATA & ANALYTICS

Con il termine Big Data si descrivono i metodi e le tecnologie e l’ analisi di grandi quantità di dati.

La capacità di sviluppare una visione quanto più integrata e analitica delle attività dei clienti, delle loro propensioni al consumo, dei loro movimenti all’interno dei punti vendita fisici e delle loro ricerche on-line, permette ai Brand di sviluppare delle strategie di marketing sempre più personalizzate ed incisive.

APP PER RETAIL

STORE APP

Applicazione per la gestione totale delle vendite in-store.

  • Profilazione cliente, potere di spesa e ultimi acquisti fatti;
  • Controlli inventario;
  • Gestione delle scorte;
  • Catalogo e lookbook;
  • Collegamento CRM aziendale;
  • Integrazione all' e-commerce;
  • Mobile payment.

MOBILE MARKETING

Le strategie multichannel includono contenuti mobile friendly e condivisibili direttamente sugli smartphone attraverso specifiche tecnologie (iBeacon, RFID).

Le strategie mobile dovranno quindi essere interpretate sotto due diverse luci: la prima come uno strumento per raccogliere informazioni dei clienti così da studiare campagne marketing specifiche, la seconda come canale per veicolare nuovi media, comunicazioni, contenuti personalizzati e targetizzati.

IMAGE RECOGNITION & OVERLAY

IMAGE RECOGNITION: consente di inquadrare un soggetto con la fotocamera dello smartphone e riconoscendolo, mostrare contenuti ad esso collegati.

OVERLAY: è un sistema che, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata, permette di visualizzare informazioni associate ad un oggetto inquadrato con il proprio device

MOBILE ENGAGEMENT

TOTEM:

I totem interattivi sono canali multimediali dedicati alla promozione e alla valorizzazione dei contenuti trasmessi.

I sistemi sono di facile accesso e consultazione e di forte impatto visivo.

Sui totem vengono trasmessi contenuti video, l’utente attraverso un’applicazione, inquadra un logo/icona sul monitor per scaricare contenuti audio e video sul proprio telefono.

Il servizio è utilizzabile anche con un Qcode.

NFC:

Possiamo offrire differenti soluzioni per poter interagire con i totem interattivi anche senza l’utilizzo di un’applicazione.

Sarà sufficiente dotare l’utente di un sistema NFC o RNFC (Radio Frequency Identification), posizionabile all’interno di un gadget (una spilla, un bracciale o ancora un badge):

il tag NFC dialogherà con il monitor permettendo all’utente di visualizzare il contenuto generico o personalizzato per utenti registrati.

BLUETHOOTH:

La tecnologia Physical Web permette l’interazione con smart devices tramite smartphone ma senza l’utilizzo di applicazioni dedicate.

E’ quindi possibile inviare messaggi push ad utenti in possesso di uno smartphone Android con BT attivo, presenti in una determinata area.

All’utente viene inviato un URL indirizzandolo verso un contenuto/servizio/download.

BEACON:

Grazie alla piattaforma XP è possibile controllare contenuti da remoto:

  • regia per la gestione dei contenuti visualizzati sul circuito dei monitor
  • strumenti per la gestione dei messaggi push sui monitor dei totem o su mobile

Grazie alla tecnologia Beacon, è possibile dialogare direttamente con gli smartphone degli utenti in prossimità dei totem, inviando messaggi alert.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE & VIRTUAL REALITY

L’intelligenza artificiale viene messa a disposizione dei vendors per aiutarli ad offrire proposte sempre più personalizzate ai clienti, anticipare la richiesta dell’utente finale, trovando esattamente quello che cercano nel minor tempo possibile.

La realtà virtuale invece viene utilizzata per creare contenuti marketing emozionali per rendere più partecipe emotivamente il cliente.

  • Mappatura biometrica
  • Hybrid store experience
  • Digital store experience
  • Dressing room experience

SOUND DESIGN

Ogni brand ha bisogno di una musica che ne identifichi la personalità per rendere la marca maggiormente riconoscibile e per creare un legame emotivo con il proprio pubblico di riferimento. Tradurre i valori e la personalità del brand in linguaggio musicale creando una radio e un flusso musical/emotivo personalizzati per i vostri negozi.

I benefici di una radio in-store personalizzata:

  • Contribuisce a realizzare una “experience” che offra ai negozi e alle brand personality un elemento di unicità e di attrazione.
  • Contribuisce a creare un ambiente gradevole, sintonico con il negozio ed il suo pubblico, che dia il giusto “tempo” nei diversi momenti della giornata ai clienti ed agli addetti.

VISUAL DESIGN

L’uso dell’immagine come strumento di comunicazione, le modalità di realizzazione e quelle di fruizione si sono notevolmente evolute negli ultimi anni, con l'obiettivo finale di coinvolgere ed emozionare il consumatore.

Nel moderno mercato globale, dove i contenuti video rappresentano quasi il 70% del traffico totale del web, conoscere e saper gestire le logiche della comunicazione visual diventano requisiti fondamentali in una strategia di comunicazione e di storytelling nei punti vendita. I branded video content sono un elemento cruciale della nuova strategia di marketing.

PIATTAFORMA XUNIPLAY

Piattaforma multimediale che consente di superare le esigenze di multiscreen e multichannel, con l'integrazione di diverse tecnologie e dispositivi.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.