Loading

"Datevi al meglio della vita" la diocesi di trento in preghiera per le vocazioni domenica 3 maggio

Datevi al meglio della vita! È questo il cuore del messaggio per la 57° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebra oggi. Un invito alla felicità che Papa Francesco ha inserito nell’esortazione Christus Vivit e che rilancia con forza: “Giovani, vivete! Datevi al meglio della vita! Aprite le porte della gabbia e volate via! Per favore, non andate in pensione prima del tempo.” Un invito a cercare Gesù, a seguirlo, ad amarlo, perché con Lui la vita prende gusto. Un invito a cercare la propria strada con coraggio, certi che Lui illumina i nostri passi quando vediamo buio, che ci sostiene quando abbiamo paura. Un invito a stare sulla strada che abbiamo scelto, a gustare gioie e sopportarne le fatiche, certi che Lui non ci lascia mai soli.

Camminiamo insieme pregando per il dono delle vocazioni, da oggi a venerdì 8 maggio, quando il vescovo Lauro guiderà una veglia di preghiera in diretta dalla Cattedrale.

Scegli un momento e un luogo adatto alla preghiera. Fai il segno della croce. Chiedi allo Spirito di donarti un cuore capace di ascolto. Fai entrare il Signore nella tua vita.

La Parola del giorno (Gv 10,1-10)

Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo

Dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Dopo la moltiplicazione dei pani, che aveva entusiasmato la folla, Gesù ordina ai suoi di salire sulla barca e di precederlo all’altra riva, mentre Egli avrebbe congedato la gente. L’immagine di questa traversata sul lago evoca in qualche modo il viaggio della nostra esistenza. La barca della nostra vita, infatti, avanza lentamente, sempre inquieta perché alla ricerca di un approdo felice, pronta ad affrontare i rischi e le opportunità del mare, ma anche desiderosa di ricevere dal timoniere una virata che conduca finalmente verso la giusta rotta. Talvolta, però, le può capitare di smarrirsi, di lasciarsi abbagliare dalle illusioni invece che seguire il faro luminoso che la conduce al porto sicuro, o di essere sfidata dai venti contrari delle difficoltà, dei dubbi e delle paure.

Succede così anche nel cuore dei discepoli, i quali, chiamati a seguire il Maestro di Nazaret, devono decidersi a passare all’altra riva, scegliendo con coraggio di abbandonare le proprie sicurezze e di mettersi alla sequela del Signore. Questa avventura non è pacifica: arriva la notte, soffia il vento contrario, la barca è sballottata dalle onde, e la paura di non farcela e di non essere all’altezza della chiamata rischia di sovrastarli.

Il Vangelo ci dice, però, che nell’avventura di questo non facile viaggio non siamo soli. Il Signore, quasi forzando l’aurora nel cuore della notte, cammina sulle acque agitate e raggiunge i discepoli, invita Pietro ad andargli incontro sulle onde, lo salva quando lo vede affondare, e infine sale sulla barca e fa cessare il vento.

Prenditi qualche minuto di silenzio e pensa alla tua vita; affida al Signore i tuoi dubbi, le tue paure, le tue domande. Ringrazia il Signore per tutte le volte che ha fatto cessare il vento della tempesta, per ogni opportunità che la vita ti offre.

Preghiamo insieme per le Vocazioni

Facciamo nostre le parole gioiose del Regina Coeli, l’antifona mariana che viene tradizionalmente recitata in tempo pasquale. Maria, donna del si',  della fiducia piena e della paziente attesa, ci prende per mano.

Regina dei cieli, rallegrati, alleluia:

Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,

è risorto, come aveva promesso, alleluia.

Prega il Signore per noi, alleluia.

Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.

Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo. O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Gloria al Padre...

L'eterno riposo...

Osserva l'immagine: le ombre stanno davanti... e danzano! Non importa verso dove, ma con chi stai camminando...

Concludi con questa preghiera.

Signore Gesù, seguire te è far sbocciare sogni e prendere decisioni: è darsi al meglio della vita. Attiraci all'incontro con te e chiamaci a seguirti per ricevere da te il regalo della vocazione: crescere, maturare e divenire dono per gli altri. Amen

Se vuoi, ora o nel corso della giornata, puoi proseguire con la riflessione guardando questo video. 4 storie, tante vite che si intrecciano con coraggio, fatica, gioia, felicità, lacrime, sorrisi… scelte dove quel che conta è l’amore, l’affidarsi all'altro, all'Altro. Per camminare insieme. Per "essere per".

Credits:

Creato con immagini di Daniel Gregoire - "I love the giant ornate doors of Europe, and what’s to found in their influence." • Marios Kefalas - "Lake Bled, Slovenia. " • Satty Singh - "Calm and serene sky". Marko Rupnik - "Madonna del rosario"