I COLORI NEL MARKETING

E veniamo allora all’uso che oggi facciamo del colore.
In una società basata ormai completamente sull’immagine il colore ricopre un ruolo fondamentale.

Parliamo un po’ di marketing

  • La scienza dei colori applicata al marketing è sicuramente uno studio affascinante di come la scelta di un colore, piuttosto che un altro possa influenzare le azioni o il pensiero delle persone.
  • Sembra infatti che la scelta dei colori per un brand abbia una grande importanza nella percezione da parte dei potenziali clienti, addirittura da alcuni recenti studi pare che il colore dei prodotto possa avere un’influenza fino all’80% sulla scelta di acquisto.
  • Si capisce bene quindi quanto questa scelta sia determinante nel decretare il successo o meno di un marchio. Scegliere un colore per la propria azienda può sembrare semplice, ma in realtà una decisione errata potrà compromettere il futuro anche sul lungo periodo.

Quali sono effettivamente i colori più utilizzati dalle aziende?

I migliori marchi per il 33% usano il colore blu (e già potranno venirvi in mente alcuni esempi nel settore dei social network), il 29% il rosso, il 28% il nero e solo il 13% il giallo. I marchi che utilizzano al massimo uno o due colori sono la maggioranza (95%) quelle che usano più di due colori invece solo il 5%.

Ma siccome il marketing ci annoia, chiudiamo con qualche citazione:

Ogni elemento ha un suo colore: la terra è azzurra, l’acqua verde, l’aria gialla, il fuoco rosso; poi vi sono altri colori casuali e commisti, appena riconoscibili.

Editing : Sergio Schiaffini

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.