L'ARTE DELLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE LEXUS Lfa

UN CAPOLAVORO D'INVENZIONE

Il risultato di 10 anni di sogni, innovazioni, progetti e alta ingegneria: la LFA supera i limiti del possibile. Prendi come esempio l'elegante e aerodinamica carrozzeria. Nei primi prototipi era realizzata in alluminio, ma persino quel metallo così leggero era troppo pesante per ottenere prestazioni estreme.

Da qui la decisione di sostituirlo con una carboresina innovativa (CFRP), ultraleggera ma straordinariamente resistente. Per garantire un controllo più severo della qualità abbiamo deciso di produrre noi stessi la carboresina e abbiamo sviluppato un sofisticato processo produttivo basato su un telaio in fibra di carbonio.

DETTAGLI LEXUS LFA

  • POTENZA V10

Il cuore pulsante della Lexus LFA è caratterizzato dall'esclusivo motore V10 aspirato da 4,8 litri, costruito a mano. Collaudato sul famoso circuito del Nürburgring, in Germania, dove ne abbiamo perfezionato le prestazioni, il motore è capace di girare ad una potenza talmente elevata che nessun contagiri analogico tradizionale può stargli al passo. Il potente V10 è abbinato a un cambio sequenziale ed automatico ultrarapido a 6 rapporti per avere più potenza garantendo un maggior controllo di questa fantastica supercar.

  • LA POSTAZIONE DI COMANDO

L’abitacolo della LFA, dall’accentuata linea bassa, è stato assemblato a mano con i materiali più pregiati. Utilizzando un display TFT di tipo laptop è possibile modificare l’aspetto del cruscotto in funzione della modalità di guida. Quando la LFA passa in modalità sportiva ad alte prestazioni, i numeri sul display diventano più marcati, l’animazione viene sostituita e la linea rossa del contagiri si sposta in posizione più visibile.

  • LAVORAZIONE ARTIGIANALE

Al pari di tutti i capolavori, anche il motore V10 è stato costruito interamente a mano e firmato dagli ingegneri del team Lexus. Questo gruppo di professionisti ha realizzato “artigianalmente”, con infinita attenzione e un’estrema meticolosità, ciascuna di queste leggendarie supercar. Nella loro ricerca dell'apice della perfezione, hanno sviluppato tecnologie e materiali innovativi, poi usati sulle altre auto della gamma ‎Lexus.

  • CARROZZERIA

Lo sviluppo di un materiale esclusivo utilizzando la carboresina (CFRP) assicura alla Lexus LFA un’estetica raffinata ed armoniosa alle sue linee, garantendo un peso notevolmente piùbasso e una maggiore rigidità. Il peso ridotto unito all'elevata resistenza hanno ispirato il talento dei progettisti della Lexus che hanno realizzato profili e curve impossibili da realizzare con una carrozzeria in metallo. Questo è il concetto di design Lexus L-Finesse portato a livelli del tutto nuovi.

  • ROMPERE CON GLI SCHEMI

Per garantire una distribuzione ottimale dei pesi, la Lexus LFA ha un bilanciamento ideale anteriore/posteriore di 48/52. Questo bilanciamento consente di utilizzare al massimo tutte le potenzialità dell’auto. I componenti principali sono stati installati il più vicino possibile al suolo per ottenere un baricentro estremamente ribassato per una massima aderenza alla strada

VIENI A SCOPRIRLA IN TUTTE LE CONCESSIONARIE LEXUS

Created By
Rocco Feo
Appreciate

Credits:

Created with images by BulleRouge - "Lexus LFA" • NWharry - "R0014389"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.