Biscotti diamantini PRESENTAZIONE by angelica TIEPOLO

Si possono trovare molti tipi di diamantini, come ad esempio al cioccolato, alla vaniglia, al rum, al pistacchio, alla cannella, con farina di riso, con farina di frumento, di mandorle ecc.
Il nome diamantini deriva dal fatto che sono ricoperti nei bordi da zucchero semolato che, brillando, li fa sembrare appunto dei piccoli diamanti.

Ingredienti per 100 diamantini con farina di riso:

  1. Uova medie 2
  2. Farina di riso 260 g
  3. Scorza di limone 1
  4. Burro freddo di frigo 150 g
  5. Zucchero 40 g

PER SPOLVERare:

  • Cacao amaro in polvere 25 g
  • Zucchero 40 g

Per rintracciarne le origini bisogna recarsi a Venezia, dove una pasta simile alla frolla era già conosciuta dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare la canna da zucchero importata dall’Egitto e dalla Siria.Alla fine del ‘600 la preparazione della frolla si perfezionò, guadagnandosi la trascrizione nei primi manuali di cucina del ‘700, dove trovava impiego per i pasticci di carne e i timballi accompagnati dalle verdure.

Conservazione:

Conservate i diamantini con farina di riso in un contenitore di vetro o una scatola di latta per 6 o 7 giorni.

L'impasto crudo si può congelare per circa 1 mese avvolto in pellicola trasparente, quindi scongelare in frigorifero all'occorrenza.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.