Villa Torretta dal passato al presente ordan,lopez,mangone,lai

Villa Torretta, conosciuta anche come Villa La Torretta o più semplicemente come La Torretta, è una villa del XVI secolo presente a Sesto San Giovanni. Concepita dai costruttori come villa di delizia, durante i secoli ha avuto diversi proprietari appartenenti alle nobili famiglie del milanese. Venne acquistata agli inizi del Novecento dalla Breda, che la trasformò in alloggi per le famiglie degli operai. È rimasta abitata sino ai primi anni sessanta
Le origini della Villa Torretta sono circondate da alcune leggende, non supportate da testimonianze: si narra che fu proprietà della regina Teodolinda e che in seguito fu un avamposto fortificato annesso alla Bicocca degli Arcimboldi, alla quale, sempre secondo queste leggende, la collegherebbe un lungo cunicolo. Di certo, in quei territori sostarono le truppe di Martino della Torre che nel 1259 incontrò Ezzelino III da Romano durante il tentativo di quest'ultimo di impadronirsi della Corona Ferrea a Monza.

Nel 1903, la proprietà della villa passa alla Breda, che la utilizza come alloggio per i propri dipendenti, adattandone i locali per sfruttare meglio gli spazi e accogliere più famiglie. I terreni circostanti, anch'essi passati alla Breda, ospiteranno invece i grandi stabilimenti dell'azienda fondata da Ernesto Breda. Sebbene i nuovi inquilini, gli operai, avessero in qualche modo mantenuto lo spirito delle prime comunità autonome formatesi accanto all'antica villa padronale, è proprio in questi anni che comincia il lungo periodo di decadenza dell'intero complesso, ormai trasformato per adattarsi alle nuove esigenze urbanistiche e abitative, scandite al ritmo delle prime grandi produzioni industriali: l'antica e nobile Villa Torretta in questi anni viene chiamata Cascina Torretta. I due incendi del 1925 e del 1933 degradano ancora di più il complesso e i residenti cominciano a spostarsi nei condomini della Sesto nuova che andava costruendosi poco lontano.

La villa è rimasta abitata sino ai primi anni sessanta, ristrutturata dal 1997 al 2002 e attualmente è sede di un prestigioso albergo.

raffrescataCome detto precedentemente a partire dall'anno 1997 si avrà un periodo di circa 5 anni entro i quale la villa sarà ristrutturata e riaffrescata come fu un tempo.(nell' immagine possiamo vedere come risultava alla vista la villa negli anni 1990).

Oggi la villa , conosciuta anche come Grand Hotel Villa Torretta, è una prestigiosa residenza gentilizia appartenuta alle più ricche e blasonate famiglie milanesi. Immerso nel verde del Parco Nord di Milano, oggi la villa è stata destinata ad una accoglienza che si rifà allo spirito e all’atmosfera di un tempo.

Lo splendore dell’epoca seicentesca rifulge ancora nei saloni, nelle stanze e nelle corti, che rendono Grand Hotel Milano Villa Torretta un luogo di charme unico in tutto il territorio milanese, cornice ideale per eventi indimenticabili come matrimoni, cocktail, banchetti ma anche meeting aziendali e convention da vivere in un’atmosfera magica e suggestiva. Grand Hotel Milano Villa Torretta dispone inoltre di un parcheggio a raso di 30 posti auto e di un garage a pagamento di 50 posti auto utilizzabile sia dai clienti dell’hotel che dai clienti del ristorante.

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Torretta; http://www.villatorretta.it/grand-hotel-milano/; https://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi&ei=CGOvWPnIKcr06ASer5KACg&ved=0EKouCBUoAQ

Created By
Fabio Ordan
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.