Musica Il Medioevo.

Nella storia della musica, la musica medievale è quella musica composta in Europa durante il Medioevo, ovvero nel lungo periodo che va convenzionalmente dal V secolo al XV secolo, ed è suddivisa in sottoperiodi che ne distinguono lo sviluppo in quasi un millennio di cultura europea.

Guido D'Arezzo.

Guido d'Arezzo, statua nel piazzale degli Uffizi, Firenze.

Guido d'Arezzo nacque intorno al 995 d.C. in un villaggio vicino a Pomposa (Ferrara).

Guido d'Arezzo diede una soluzione ai molteplici tentativi di notazione diastematica e fu una figura importante nella storia della notazione musicale, soprattutto per l'impostazione del modo di leggere la musica: inventò il tetragramma e utilizzò la notazione quadrata.

Il Medioevo è un' epoca ricchissima di musica. Si tratta di un periodo che dura quasi mille anni.

La Musica Medievale.

La musica medievale, come quella antica, è ancora, in buona parte, musica di "vita", da suonare per accompagnare.

Elenco strumenti.

Arpa,Arpa celtica,Chiarina,chitarra, Flagioletto,Chitarra,Corno naturale,Corno postale,Flagioletto,flauto dolce,flauto traverso,Liuto,Xilofono.

Teoria sulle note.

In precedenza le note erano denominate soltanto con una lettera dell'alfabeto latino, uso tuttora in vigore nei paesi anglosassoni: partendo dal nostro do la successione delle note era C D E F G A B.

Quindi si solmisava ut, re, mi, fa, sol, la l'esacordo naturale C D E F G A B, ma anche l'esacordo duro G A B C D E e l'esacordo molle F G A Bb C D.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.