Dolomiti, la luna tra i giganti. workshop di fotografia di paesaggio e postproduzione sul monte rite 11/12 marzo 2017

Il monte Rite è un incomparabile punto di osservazione sulle Dolomiti. Si trova nel comune di Cibiana di Cadore (Belluno, Veneto), tra Pieve di Cadore e Cortina d'Ampezzo. Dalla cima del Monte Rite lo sguardo spazia su Pelmo, Civetta, Marmolada, Tofane, Sorapis, Antelao, Marmarole, Schiara, Agnèr, Cimon della Pala.

Quella notte ci sarà la luna piena.

introduzione

  1. Si tratta di un escursione fotografica diurna e notturna in alta montagna.
  2. Ci sarà l'occasione di fotografare il paesaggio dolomitico in una molteplicità di situazioni di luce: pieno sole, alba e tramonto solare e lunare e piena notte.
  3. Il grandissimo terrazzamento del Messner Mountain Museum, sarà il luogo ideale per fotografare a qualunque ora del giorno e della notte.
  4. Verranno affrontati tutti gli aspetti principali della fotografia di paesaggio con particolare attenzione alla composizione, lo studio e la gestione della luce e del controluce, l'utilizzo dei filtri ND, GND e Polar, la tecnica delle multiesposizioni, l'utilizzo dei e tempi e del diaframma per ottenere diversi effetti.
  5. Sarà dato spazio anche alla postproduzione durante la quale verrà analizzato il flusso di lavoro ottimale dallo scatto in RAW all'immagine finale affrontando le funzionalità specifiche della fotografia di paesaggio. Come avere un'immagine ricca di dettagli e contrasti, come regolare i colori e le ombre per ottenere il massimo realismo, la nitidezza, la pulizia dei file e la gestione delle multiesposizioni. Verrà affrontata anche l'ottimizzazione della qualità per la pubblicazione nel web.

programma del sabato 11 marzo:

  • appuntamento alle 10 al parcheggio del passo Cibiana.
  • Salita a piedi al rifugio Dolomites, tempo di percorrenza circa 2 ore.
  • Pranzo (non compreso nella quota)
  • sessione di introduzione alla fotografia di paessaggio, composizione, utilizzo dei filtri ND, GND e Polar, e settaggio attrezzatura.
  • sessione di fotografia fino al tramonto sul campo, argomentando le varie tematiche e aspettando l'alba lunare.
  • cena presso il rifugio Dolomites ( non compresa nella quota)
  • uscita fotografica notturna con la luna piena.
  • pernottamento nel rifugio

programma della domenica 12 marzo:

  • sessione fotografica all'alba (facoltativa!)
  • colazione al rifugio e altri scatti in libertà (non compresa nella quota)
  • sessione di postproduzione durante la quale verrà analizzato il flusso di lavoro ottimale dallo scatto in RAW all'immagine finale affrontando le funzionalità specifiche della fotografia di paesaggio.
  • nel primo pomeriggio si parte per il rientro continuando ad approfittare delle occasioni fotografiche che si presenteranno.
  • fine lavori prevista per le 17.

il rifugio Dolomites

ll rifugio Dolomites è incastonato nel versante sud del Monte Rite, appena 20 metri sotto la vetta, dove è situato il famoso Messner Mountain Museum. La cucina casalinga si basa su ricette ereditate dalla tradizione, con l'intento di promuovere una produzione sostenibile, di qualità e il più possibile a chilometri zero. Il Rifugio dispone di 4 accoglienti stanze doppie con bagno privato e 2 spaziose camerate da 10 posti letto, ciascuna affiancate da bagno munito di 2 docce, 2 servizi igienici e 2 lavabi. (In totale circa 30 posti letto).

a chi è rivolta l'escursione fotografica

Dal punto di vista fisico, il luogo che visiteremo durante i due giorni di workshop è alla portata di tutti, la strada di accesso è di 7 km ma non presenta alcuna difficoltà. Non sono dunque richieste particolari condizioni fisiche, per quanto sia necessaria la predisposizione a camminare su sentieri di montagna con lieve dislivello e lo spostarsi al buio.

E' indispensabile un abbigliamento adatto all'alta montagna di notte. Le temperature possono scendere di molti gradi sotto lo zero. Inoltre dovendo spostarci in ambiente innevato, pur se su sentieri facili e battuti, è consigliato l’uso delle racchette da neve, che ogni partecipante dovrà possedere e saper utilizzare.

Dal punto di vista fotografico non è richiesta alcuna preparazione né attrezzatura particolare. Per ottenere il massimo in termini di risultati è comunque raccomandabile una macchina reflex con obiettivi in grado di coprire escursioni focali dal grandangolo (16-18mm) al mediotele (200mm) . Indispensabile il treppiede e una piletta frontale. Consigliato il cavetto di scatto e i filtri ND o GND.

partecipazione e iscrizioni

la quota di partecipazione è di euro 100 e comprende esclusivamente l'accompagnamento e il workshop fotografico e di postproduzione. L'iscrizione si effettua compliando il relativo modulo, non è richiesta alcuna caparra; l'escursione si farà solo se le condizioni meteo saranno ottimali e se verrà raggiunto il numero minimo di sei iscritti.

La prenotazione di pernottamento e vitto vanno fatte individualmente chiamando il rifugio Dolomites  al 328 7248721 indicando che si fa parte del gruppo fotografico. Il rifugio offre diverse possibilità di soggiorno. Le tariffe indicative sono le seguenti: solo pernottamento euro 25, mezza pensione euro 55.

Tra tutti gli interessati verrà formato un gruppo chiuso Facebook dove verranno postati ulteriori informazioni e aggiornamenti.

www.cesaresent.eu

FACEBOOK

info e contatti

Created By
Cesare Sent
Appreciate

Credits:

Created with images by kai_schmerer - "Tour zur Civetta: Monte Pelmo" • cgcowboy - "snow night moon"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.