Come si mangia il Sushi ovvero, bacchette e salsa di soia non avranno piu' segreti

Sfatiamo subito un mito. Si può mangiare il sushi anche con le mani: non è maleducazione anzi, se non sai usare le bacchette, è consigliato farlo!

ps. per il sashimi, invece, solo bacchette.

Se usi le bacchette – non barare e non infilzarle mai nel riso per prendereil boccone.

Nelle pause tra una pietanza e l'altra, riponi le tue bacchette in modo ordinato: una accanto all'altra o appoggiate sul porta bacchette.

Porta sfrortuna e non è ben visto passarsi il pezzo di sushi o sashimi da bacchetta a bacchetta

Dopo ogni boccone imponiti di mettere in bocca una fogliolina di zenzero, anche se ti sembra di assaggiare un pezzo di alga lavata con un detersivo per i piatti. Lo zenzero aiuta le papille gustative e rinfrescare la bocca tra un sushi e l'altro.

Occhio al Wasabi: se nel piatto ti hanno depositato una piccola 'dose' di una salsina verde, molto densa, non assaggiarla e non posarla direttamente sul pesce. Eviterai così di doverti allontanare con una scusa verso il bagno con la bocca in fiamme.

Versa poca salsa di soia nella ciotola che troverai sul tavolo assieme al bicchiere e sciogli dentro un pò di wasabi, giusto la quantità che copre la punta delle bacchette.

Immergi il Sushi dalla parte del pesce, non del riso. Eviterai così che il pezzo si sfaldi e il riso rimanga sulla ciotolina di salsa.

Il sushi va mangiato in un sol boccone e va appoggiato sulla lingua dalla parte del pesce: niente morsi e mozziconi lasciati nel piatto.

Ecco la finezza: c'è un ordine da rispettare per mangiare i singoli pezzi. Inizia con il pesce bianco, per poi passare a quello più argenteo. Continua con il rosso acceso e con quello arancione - salmone e uova di salmone -. Ultimi: il pesce più grasso e la frittatina. I rolls sono le ultime pietanza da consumarsi.

WILD GINGER

Via Ostiense, 97 - Roma. Info: 0693374967.

All-you-can di alta qualità? E' possibile e ne abbiamo le prove. Wild Ginger, ristorante fusion asiatico dove gli ingredienti sono freschi e a km 0, a cominciare dal pesce che arriva ogni giorno ed è messo in abbattitore per 24 ore prima di essere servito. I ravioli al vapore e alla piastra sono fatti in casa, così come gli involtini primavera e gli involtini thai. Ma anche la zuppa Tomka merita di essere assaggiata, è fatta con latte di cocco, peperoncino, pollo e foglia di limone.

OISHI

Via Del Gazometro, 40.

Info: 0657302376.

Oishi è un ristorante cino/giapponese con un'impronta fusion aperto dalla pausa pranzo alla cena; romantica, in compagnia o tra amiche, a voi decidere. Grande protagonista il pesce, sempre freschissimo. Ma non solo, ecco specialità della cucina cinese come i gamberi al cocco, gli involtini e una grande scelta di ravioli e primi; a fine pasto, meritano uno spazio delizie come il dolce di sesamo fritto, le more cinesi e la frutta fritta caramellata.

HARI

Via Acaia, 39 - Roma. Info: 0677204177.

Voglia di Dim Sum, il piatto "up to date" del momento? Accontentati, perché da Hari, in zona San Giovanni, li fanno veramente buoni, ma in carta trovate anche molto altro, una vasta selezione di sapori cari alla tradizione honkonese, thailandese e giapponese preparati con ingredienti freschi. E siccome ad un dolce a fine cena difficilmente si dice di no... ecco l'apprezzabile tiramisù al thè verde fatto in casa.

SUSHI YOSHI

Via Ostiense, 64 - Roma. Info: 065745227.

Da Sushi Yoshi si sperimenta, questa la sua cifra. Ad esempio, i sapori combinati dei Fragola Maki, o la tempura di salmone con philadelphia e fragola o ancora, per un piatto deciso, Spice Salmon Gunkan Maki con salmone piccante. Non il solito sushi, insomma. Poliedrico anche per frequentazioni. Ci portate a cena la fidanzata, e una Barca Lovers è la scelta giusta, ma la serata tra amici è altresì perfetta.

KURIYA

Via Arenula, 48/49 - Roma.

Info: 0668307247.

Hong Kong e il suo mix di culture e stili sono più vicine di quanto pensiate. In via Arenula per la precisione, dove la cucina di Kuriya ha il potere di portarvi idealmente in questa città unica. Capitale assoluta dell'eno-gastronomia in Oriente ed in Asia, la cucina honkonese, è un incontro di tradizioni diverse; Sushi, sashimi e tempura per gli amanti del Giapponese, ma anche ricette che arrivano direttamente dalla tradizione cantonese, del Sichuan o Dimsun.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.