LA DISTORSIONE, LA LUSSAZIONE E LA FRATTURA.

CHE COS'E' UNA DISTORSIONE?

Una distorsione è causata da traumi o contusioni soprattutto delle ossa più sporgenti. Consiste in una temporanea modificazione dell'articolazione che non comporta però una perdita di contatto tra le superfici articolari come una lussazione.

QUALI SONO LE CAUSE?

Nella maggior parte dei casi il problema può essere causato da una caduta accidentale, sul ghiaccio, per esempio, o dalle scale. Anche i tacchi troppo alti possono essere pericolosi, perché c’è il rischio di perdere l’equilibrio e di procurarsi una distorsione alla caviglia.

COME SI CURA

La prima cosa da fare per rimediare ad una distorsione è quella di mettersi a riposo e sollevare l’articolazione per ridurre il gonfiore. Non occorre massaggiare la parte colpita, ma è opportuno applicare del ghiaccio o qualcosa di freddo. L’articolazione va fasciata con un bendaggio compressivo, che è costituito da uno strato di cotone idrofilo e da una fascia.

CHE COS'E' LA LUSSAZIONE?

La lussazione è un evento traumatico che causa la perdita dei rapporti reciproci tra i capi articolari di un’articolazione. Lo slittamento a livello cartilagineo delle due estremità ossee è consentito dalla rottura dei legamenti che stabilizzano l’articolazione.

QUALI SONO LE CAUSE?

Una lussazione si manifesta in seguito ad un trauma diretto oppure quando l’articolazione, durante un movimento, supera il limite della normale mobilità. Per questo motivo, le articolazioni più colpite sono anche quelle più mobili.

COME SI CURA?

Le cure per la lussazione consistono inizialmente nel posizionare alzata e immobilizzata l’articolazione. Successivamente, è utile provvedere ad una fasciatura non troppo rigida e applicare degli impacchi freddi.

COS'E' UNA FRATTURA?

Per frattura si intende una interruzione dell'integrità strutturale dell'osso che può essere di origine traumatica o spontanea. Nel caso di un trauma, l'osso si frattura quando il trauma ha entità tale da superare i limiti di resistenza dell'osso stesso.

COME SI CURA?

La fase di rimodellamento inizia sei settimane dopo la frattura e può durare settimane o mesi; in questo tempo l’osso viene a rimodellarsi nella propria struttura fino a riacquisire la primitiva resistenza meccanica

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.