Loading

VADEMECUM PER LE FAMIGLIE una proposta per le famiglie, nel difficile tempo del Covid19

Il 2° Didattico, nell’AS 2019/2020, ha partecipato al progetto di rete “A ciascuno il suo: un consulente educativo in ogni istituto”.

All'interno del progetto il consulente educativo (per il nostro istituto la psicologa dott.ssa Anna Mandelli) ha promosso:

• percorsi rivolti ai gruppi classe, per favorire lo sviluppo di un clima di classe positivo e collaborativo e ridurre dinamiche relazionali conflittuali e distorte tra i compagni e nei confronti dei docenti;

• percorsi di formazione tra pari, perché gli studenti stessi imparino a diventare figure facilitanti nei momenti critici;

• attività di supporto ai docenti nell’affrontare problematiche relazionali, discutere progettualità, condividere le difficoltà di ogni singolo studente;

• interventi di consulenza individuale pedagogica e non clinica per alunni, docenti e genitori attraverso momenti di colloquio individuale.

A seguito della emergenza sanitaria in atto le attività avviate sulle classi sono state sospese o mantenute in modalità “on line” e l’impegno della dott.ssa Mandelli è stato riconvertito su attività di sportello per i docenti e le famiglie più in difficoltà in questa situazione per tutti ardua da gestire. Abbiamo pensato con il suo aiuto di costruire una sorta di vademecum per le famiglie per ricostruire la routine della “nuova normalità”.

Le indicazioni che trovate di seguito sono da intendersi come spunti per il confronto e condivisione di buone pratiche diffuse da educatori e pedagogisti. È il tentativo della scuola di stare vicino alle famiglie e non solo agli alunni in un tempo in cui è normale sentirsi disorientati e più soli. Diventa davvero importante spendere questo “presente” al meglio, mantenendo vive le abituali routine, cogliendo l’opportunità di coltivare passioni e interessi comuni e rimanere in contatto con gli uni con gli altri ciascuno (SCUOLA e FAMIGLIA) nella propria specificità e ruolo.

.... cominciamo!!!!

SUGGERIMENTO n°1 Scandire il tempo

Il tempo da trascorrere a casa è tanto, per evitare che noia, incertezza, nervosismo prendano il sopravvento è necessario aiutare i bambini a organizzarsi nella giornata.

Saranno soprattutto i genitori a organizzare le attività, mantenendo il contributo dei figli nello scegliere un ventaglio di attività non previste da mamma e papà. Avere un programma condiviso delle attività, costruito la sera per il giorno dopo o una volta alla settimana, contribuisce inoltre ad aumentare il senso di collaborazione, di autoefficacia e di controllo in famiglia. Si può chiedere ai bambini di disegnare una sorta di calendario o una tabella con disegni che rappresentino la struttura della giornata secondo la loro comparsa.

La riorganizzazione della vita può sicuramente subire alcune piccole variazioni, ma gli orari di addormentamento, di risveglio e dei pasti devono rimanere invariati.

Anche la scuola, con gli impegni quotidiani (che ci auguriamo non siano troppo gravosi per le famiglie) di compiti e lezioni in modalità sincrona e asincrona contribuisce a creare stabilità e continuità.

In generale, una giornata tipo potrebbe prevedere i seguenti momenti:

1. La cura di sé e l’alimentazione

Ci si sveglia, ci si lava e ci si veste, si cucina e si mangia insieme

2. Il percorso scolastico, e il pericolo di una precoce sovraesposizione alla tecnologia

Compiti, lezioni, videogames

3. L’attività sportiva

Riposo e movimento.

4. il tempo della creatività

5. Gioco libero e gioco insieme

SUGGERIMENTO 2: La cura di sé e l’alimentazione

È un tempo senza fretta il dono inaspettato del COVID-19.

In questo periodo di ritmi rallentati cercate di dedicarvi al mangiare bene, gustando i sapori, masticando lentamente e concentrandovi su ciò che state facendo.

Riscoprite insieme ai vostri bambini i piatti tradizionali della vostra infanzia, le ricette del vostro paese e quelle “della nonna”; consumate più frutta e verdura, meno dolci e bevande zuccherine!

Attività domestiche

Coinvolgere i bambini in compiti pratici è utile per farli divertire, per allenare la concentrazione alle richieste, la manualità fine, la capacità di fare cose in sequenza, la gestione delle autonomie e tanto altro.

SUGGERIMENTO 3: il percorso scolastico e il pericolo di una precoce sovraesposizione alla tecnologia

….Questo è il nostro campo!

Il momento dei compiti, è utile per mantenere una routine e un’abitudine alla concentrazione e alle attività scolastiche e didattiche.

Dal momento che non deve diventare il momento critico della giornata né per il bambino né per i genitori, individuate il momento della giornata in cui sapete che il vostro bambino è più concentrato e mettete in calendario l’attività dei compiti, cominciando con poche schede alla volta e gestendo voi la numerosità e il carico di lavoro. Alternate materie più facili a materie meno motivanti per vostro figlio e al termine dei compiti inserite un’attività leggera.

Se fanno molta fatica o resistenza, affiancateli!

Tutti i team hanno concordato/concorderanno con le famiglie un tempo di attività didattica sincrona per FARE SCUOLA INSIEME.

Dispositivi elettronici

Tablet, TV e cellulare sono molto graditi dai bambini e sicuramente apprezzati anche da voi genitori per il sollievo che vi possono dare per qualche momento.

Non sono da togliere, ma vi consigliamo di regolarne e controllarne l’uso che ne fanno i vostri figli e soprattutto di evitare l’utilizzo la sera in fase di addormentamento.

Potete inserire nella vostra routine il momento TV/tablet/cellulare, definendo una quantità di tempo in cui il bambino può stare davanti a questi supporti tecnologici. L’uso di dispositivi elettronici non deve sostituire attività fondamentali per il bambino. Anche in questo caso impostare una sveglia o un timer può essere utile a segnalare la fine del momento e l’inizio di una nuova attività che suggeriamo sia motivante affinché il bambino possa distrarsi facilmente. La regola è che il bambino deve capire e sapere che siete voi a regolare l’uso di questi supporti.

Se siete alla ricerca di modi per unire “l’utile al dilettevole”, ecco alcuni spunti interessanti.

Gioco virtuale. Sulle pagine Facebook di alcune realtà piacentine (Educatori di Strada e Tice) potete trovare ogni giorno dirette streaming, messe a punto da educatori professionali, in cui vengono proposti giochi per bambini.

Libri e fumetti on line. Grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di accedere a tante risorse virtuali. Di seguito riportiamo un elenco aggiornato delle risorse presenti on-line per bambini e ragazzi:

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso MediaLibraryOnLine si possono consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini etc.

WDL La World Digital Library è una biblioteca digitale multilingue sotto il patrocinio dell’UNESCO, progettata e gestita dalla Library of Congress in collaborazione con centinaia di istituzioni bibliotecarie nel mondo.

LETTURE DA LONTANO. Su Facebook cercare #LETTUREDALONTANO, vedrete che molte biblioteche leggono libri ai bimbi.

Bum Bum Libri è un canale Youtube in cui si possono trovare tanti video per bambini di audiolibri letti da un simpatico pupazzo.

Il Libraio. Iniziativa per i bambini e ragazzi autistici, ma anche per i bimbi più piccoli che stanno imparando a leggere o anche per gli adulti che stanno imparando la nostra lingua. Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol offre gratuitamente 3 libri digitali interattivi.

Altergo dona un libro gratuito.

Apogeo è possibile scaricare un libro per ragazzi.

Bertoni Editore invia gratuitamente un libro digitale del proprio catalogo a chi ne fa richiesta.

Bibliotheka regala un ebook del catalogo, da richiedere via mail a vendite@bibliotheka.it.

Sergio Bonelli Editore regala ogni giorno alle 14.00 un fumetto tra Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Myster.

Caravaggio Editore ha predisposto diversi ebook al download gratuito.

Dedalo Edizioni libri per adulti e per ragazzi.

Delos offre nove romanzi gratuiti.

Fazi Editore regala un libro in versione ebook ogni lunedì.

Feltrinelli Kids regala la versione Kindle di L’Odissea di Omero (Giuseppe Zanetto).

Gallucci rende possibile il download gratuito di 9 libri per bambini.

L’Orma mette a disposizione diversi ebook gratuitamente.

LSWR Edizioni regala un libro per bambini.

IBS (Internet Book Shop) e Mondadori Store offrono una serie di ebook per adulti e bambini liberamente scaricabili.

SUGGERIMENTO 4: Attività sportiva

Ogni giorno, non dimenticatevi del benessere fisico e mentale, prevedendo un momento di attività sportiva, che contribuisce ad abbassare lo stress, a migliorare il tono dell’umore e la funzionalità del sistema immunitario, insieme ai vostri bambini.

Di seguito alcuni link interessanti a sedute di yoga per bambini, disciplina che richiede un piccolo sforzo fisico:

La Scimmia Yoga e Life Gate sono ottimi canali Youtube da cui imparare le basi di questo sport.

• Perché non unire il divertimento dello yoga con una piccola lezione di inglese?

Inoltre, al termine dell’attività fisica potete leggere questa piccola Meditazione di Mindufulness per donare ai bambini un momento prezioso di relax e di introspezione.

SUGGERIMENTO 5: Gioco libero e gioco insieme

Gioco libero

E' necessario prevedere nella routine giornaliera un momento di gioco libero e autonomo in cui i bambini possano intrattenersi con ciò che preferiscono.

... costruzioni, puzzle, cubi, libri, bambole, piste, macchinine,

Attività ludiche ed educative da fare insieme

Giochi da tavolo

Giochi a tema musicale.

Giochi di Viaggi 2.0

•  Giochi di Cucina, di arte e creatività

Piccoli esperimenti scientifici

Riciclo creativo

Giardinaggio

Collage fotografici

SUGGERIMENTO 6: Gestione delle emozioni e dello stress

Le parole chiave sono empatia e sostegno: cerchiamo di dar spazio a tutte le emozioni, soprattutto calma, gioia, felicità.

Incoraggiate i bambini a parlare, mostrandovi disponibili alle loro domande e rispondendo in modo sincero.

Risulta quanto mai necessario prendersi del tempo per spiegare ai bambini il momento che stiamo vivendo: ciò aiuta a capire la straordinarietà del momento storico in cui siamo inseriti, sentendosi, al contempo, al sicuro.

Per farlo potete farvi aiutare da tanti video e risorse che girano sul web, di seguito ne riportiamo alcuni:

• “Coronavirus: un fumetto e 7 regole per spiegarlo ai bambini” creato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.

• “Perché ci ammaliamo?”, video dei Me CONTRO Te, coppia di youtuber molto popolari tra i bambini delle elementari, che racconta come ci si ammala.

Opuscolo del Museo dei Bambini di Milano sull’origine del virus contenente anche consigli pratici per la quotidianità.

• “Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini”: un video semplice e immediato i cui protagonisti e voci narranti sono proprio i bambini.

Di seguito potete trovare una tabella riepilogativa, tradotta dal sito The National Child Traumatic Stress Network, delle principali reazioni che i bambini possono manifestare rispetto alla situazione che stiamo vivendo.

SUGGERIMENTO 7: Relazioni sociali

Siamo isolati ma non soli. Cercate di mantenere vive le vostre relazioni e fate in modo che anche i vostri bambini “restino in contatto”.

In questo la tecnologia è un alleato potente

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio o difficoltà sentiate nella gestione di questo momento e della relazione coi figli

per qualunque necessità

a cura di Anna Mandelli

Credits:

Creato con immagini di Kyle Nieber - "Donuts and Milk" • Annie Spratt - "Young teen doing schoolwork at home after UK schools close due to the Coronavirus." • ThisisEngineering RAEng - "Device controlling agricultural robot" • Annie Spratt - "untitled image" • Charu Chaturvedi - "The narrow alleyways of Mathura’s Mahavan area were a photographer’s paradise. Every turn was a new opportunity to capture something unique. I had just come out of a temple courtyard into the blistering summer heat. Before my eyes adjusted to the bright afternoon sun, I saw a blur of three boys run past me. They slowed down not too far away, giving me an opportunity to capture the precious bond of their friendship."