Loading

Masterclass di Fotografia La luce

Interpretare e gestire la luce per molti fotografi è qualcosa di istintivo, automatico, fatto quasi senza pensare, è un dono ricevuto del quale spesso neppure ci si rende conto.

Avere consapevolezza dei principi di gestione della luce, tuttavia, è indispensabile per chiunque faccia della fotografia il proprio mezzo espressivo; metterà a disposizione, anche dei più dotati, una serie di strumenti per meglio utilizzare la luce naturale che si ha a disposizione o consentirà di costruire set di luce artificiale che meglio comunicheranno il messaggio che si vuole veicolare. La consapevolezza e la comprensione di come l'illuminazione influisce sulla percezione consentirà di non doversi affidare esclusivamente all'intuizione del momento ma permetterà una costanza di risultati comunicativi, renderà la comunicazione ancor più efficace.

Obbiettivo della Masterclass è fornire tali strumenti nell'ambito specifico del ritratto e della fotografia glamour: quale luce comunicherà al meglio uno stato d'animo? Quel sentimento, quell'emozione come verranno percepiti in modo più efficace? Può l'utilizzo mirato della luce portare alla soglia di coscienza un aspetto nascosto del mio soggetto?

Dedicato a chi ha già intrapreso un percorso formativo e desidera comprendere ed imparare l'uso consapevole dei vari tipi di luce, l'accesso alla Masterclass prevede una selezione dei candidati da parte dei docenti al fine di comporre due piccoli gruppi da quattro elementi ognuno, omogenei per preparazione, così che ogni allievo abbia il tempo necessario al confronto individuale con i docenti e possa massimizzare il profitto dall'esperienza.

Docenti

Programma

Nelle due giornate dedicate interamente alla fotografia, gli allievi potranno confrontarsi a piccoli gruppi ed individualmente con alcune delle principali problematiche legate alla gestione della luce, naturale ed artificiale, sia dal punto di vista teorico che pratico; avranno l'occasione di comprendere ed utilizzare gli strumenti abitualmente utilizzati in ambito professionale e si confronteranno con l'utilizzo di oggetti di uso comune per gestire al meglio la luce disponibile. Nel dialogo continuo tra allievi e docenti si affronteranno le tematiche relative al significato di ogni tipo di luce ed al potere comunicativo della stessa.

Alla verifica del lavoro svolto e delle competenze acquisite nei due giorni di studio, verrà dato spazio anche alla post produzione, con particolare attenzione alla corretta gestione della luce anche in fase di finalizzazione degli scatti.

Location

La Masterclass si svolgerà in larga parte nelle suites del prestigioso Hotel Brufani, che faranno da cornice all'allestimento di diversi set in luce naturale ed artificiale. Una sessione di scatti verrà fatta anche in esterni tra le strade ed i vicoli del centro storico di Perugia, in modo da potersi confrontare con la luce naturale diretta e le sue peculiarità.

Note organizzative

Gli aspiranti allievi dovranno far pervenire la propria candidatura con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data di inizio della Masterclass. L'accesso è subordinato alla verifica da parte dei docenti dei requisiti minimi di conoscenza della tecnica fotografica.

Gli incontri si svolgeranno i giorni 28 e 29 Ottobre 2017, per sottoporre la propria candidatura e richiedere informazioni potranno essere utilizzati i seguenti recapiti:

075 5726126

335 8385856

giulio@fratticioli.com

Gli allievi selezionati dovranno provvedere in proprio ai pasti ed all'eventuale pernotto.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.