Loading

Giornata della Legalità ISTITUTO COMPRENSIVO CERRINA

23 MAGGIO 2021

Scuole Secondarie di Cerrina, Murisengo, Pontestura

SCUOLA SECONDARIA PONTESTURA

CLASSI PRIME

Slogan e disegni colorati: è così che le classi prime di Pontestura hanno espresso le loro riflessioni in occasione della Giornata della Legalità

CLASSI SECONDE

Le classi seconde hanno dato voce ai principali testimoni della legalità creando dei racconti in cui hanno raccolto le loro testimonianze.

Giovanni Falcone
Vito Schifani
Francesca Morvillo
Peppino Impastato
Pio La Torre

CLASSE TERZA

La classe terza ha preparato le domande di un’intervista che ha sottoposto ai rappresentanti dell’associazione “Libera” durante un incontro nella piazza centrale di Pontestura.

SCUOLA SECONDARIA MURISENGO

CLASSE PRIMA

La classe prima ha approfondito la vicenda della strage di Capaci, costata la vita ai giudici Falcone e Borsellino, a Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta. Gli alunni hanno creato dei manifesti artistici rappresentativi delle idee portate avanti dai protagonisti.

Gli alunni di prima al lavoro...

CLASSE SECONDA

“ I SOGNI COLORANO IL BUIO” è una frase di don Pino Puglisi, il testimone della legalità che è stato al centro della riflessione degli alunni di seconda. Si tratta di un sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993 a causa del suo impegno educativo a favore dei bambini del quartiere Brancaccio di Palermo. Ed è proprio ai sogni che è dedicato il cartellone prodotto dalla classe seconda: sono gli ideali che hanno preso forma nella vita del sacerdote e che i ragazzi hanno raffigurato nei loro disegni, ad indicare la speranza che colora il buio dell’ingiustizia e della violenza.

INSEGUIRE I PROPRI SOGNI
BELLEZZA

“La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la BELLEZZA del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità” (Paolo Borsellino)

BELLEZZA
SACRIFICIO
UNIONE
UNIONE
UNIONE
BELLEZZA
SINCERITA’
SACRIFICIO

CLASSE TERZA

Gli alunni di terza hanno prodotto delle WORD CLOUD a partire dalla riflessione sui concetti contrapposti di 👉🏻LEGALITÀ e 👉🏻CULTURA MAFIOSA.

SCUOLA SECONDARIA CERRINA

Cartelloni per la Giornata della Legalità, 1B

Gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria Cerrina hanno partecipato alla realizzazione di un suggestivo ALBERO DELLA LEGALITÀ, allestito nel corridoio d’ingressso.

🍃🌸🍃

I ragazzi hanno impresso sulle foglie dell’albero i propri pensieri, frutto di un lavoro sentito e condiviso, radicato nel terreno buono dell’educazione e del rispetto reciproco.

🍃🌸🍃

L’Albero della Legalità ricorda a tutti che la Legalità non è gratuita, va piantata, radicata, resa prospera e diffusa ovunque e che insieme si deve lottare per fare prendere coscienza del cancro della cultura mafiosa per ripudiarlo e combatterlo accanto alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine.

Albero della Legalità