Loading

Infanzia PROPOSTE FORMATIVE DELLA COOPERATIVA SOCIALE AEPER

La Cooperativa Sociale AEPER gestisce servizi e progetti all’infanzia quali: spazi gioco, scuole dell’infanzia, ludoteche, progetti formativi nelle scuole. Collabora inoltre con le Amministrazioni Comunali e alcune realtà territoriali per costruire esperienze e riflessioni intorno al tema della genitorialità e della cura delle famiglie con bambini 0-11 anni. È titolare del progetto Rifiamo, un spazio per le famiglie per sperimentarsi nel fare creativo e in proposte centrate sul tema del riciclo e l’uso di materiali di scarto e naturali. I progetti formativi del settore infanzia valorizzano e sostengono gli aspetti legati alla percezione corporea, alla teatralità, alla lettura e all’uso creativo degli oggetti. Inoltre Aeper, dallo scorso anno gestisce il Centro Famiglia “Il Carpino”, spazio dedicato alle famiglie con bambini/e 0-6 anni.

DESTINATARI

Famiglie con bambini 0-11 anni, servizi all’infanzia (nidi, spazi gioco, scuole dell’infanzia, scuole primarie), biblioteche e tutte le realtà che hanno a cuore l’infanzia e le famiglie.

STRUMENTI E METODI

In ogni esperienza centrale è la relazione (verbale e non), valorizzata attraverso l’esperienza corporea e l’uso creativo di materiali. Per i piccoli si utilizzano libri, giochi, attività manuali e corporee che favoriscano l’espressione e l’introduzione dei temi da parte dell’esperta che conduce il laboratorio. Con gli adulti si adottano strumenti che facilitino la partecipazione attiva: esercizi su ciò che si sente, narrazioni di esperienze, lettura di testi, giochi corporei e sperimentazione creativa dei materiali.

Credits:

UNSPLASH