Quel fresco profumo di libertà Terza edizione del Concorso nazionale bandito dal centro studi paolo borsellino 2016

"La lotta alla mafie dev'essere innanzi tutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità."

Paolo Borsellino

La memoria non è una pratica sterile, ma una attivazione ... I ragazzi sono quelli che cambieranno tutto, là dove noi non abbiamo saputo, non abbiamo voluto , non abbiamo osato cambiare ...
Mio fratello Paolo diceva sempre: "Quando i giovani le negheranno il consenso, la mafia finirà". Oggi i ragazzi hanno gli strumenti per scegliere da parte stare.

Rita Borsellino

Palermo 11 novembre 2016

Visita in Via d'Amelio: l'albero posto per commemorare l'uccisione di Paolo Borsellino e della sua scorta
Piazza Vittorio Emanuele Orlando
Museo Falcone e Borsellino

CORLEONE Il Laboratorio della Legalità ha sede legale presso la residenza municipale della città di Corleone. Le attività si svolgono all'interno di un bene confiscato, appartenuto al boss Bernardo Provenzano e fino a qualche tempo fa luogo di residenza della sua famiglia. Grazie al finanziamento del ministero dell'Interno e ai fondi regionali che hanno reso possibile la ristrutturazione dell'immobile, il bene, assurto a simbolo concreto di riscatto sociale, è divenuto un luogo fruibile a tutti, dove esercitare la memoria e costruire l'impegno civile.

Al suo interno, è stata predisposta una mostra permanente dei quadri elaborati dal maestro partinicese Gaetano Porcasi. Le opere d'arte esposte costituiscono un percorso visivo di forte impatto emotivo sullo snodo degli accadimenti più rilevanti del fenomeno mafioso e del movimento antimafia.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.